Top e flop del calcio provinciale
Scanzo prima storica vittoria in serie D

Buon momento per il calcio provinciale bergamasco. Bene Atalanta e AlbinoLeffe, reduci da un pareggio contro due formazioni di alto livello, la 7° giornata della Serie D ha dato responsi positivi a squadre fino a questo momento in difficoltà. Il Grassobbio, nel girone C di Seconda, rimane l’unica bergamasca a punteggio pieno con 7 successi su 7. Ecco i top e i flop della giornata di campionato del calcio provinciale

SERIE D

Sorrisi tanti, delusioni poche. Lo Scanzorosciate ha centrato il primo successo della sua storia in Serie D, rimontando il Lecco che ha al termine dell’incontro esonerato l’allenatore Cuoghi. E’ saltata un’altra panchina in Trentino, quella di mister Marco Melone del Levico Terme, ultimo ad un punto: sorride invece la Grumellese, che batte nel derby il Pontisola (1-0) e respira. Sorprese della giornata? In negativo lo stesso Pontisola, in positivo il Caravaggio che vince contro il Dro (2-0) e vola in classifica. Torna alla vittoria il Ciserano, in rimonta contro il quotato Seregno (3-2), mentre cade per la prima volta in stagione la Virtus Bergamo 1909 contro la capolista Pergolettese (2-0).

ECELLENZA

+ RISVEGLIO BRUSAPORTO: Allenatore d’esperienza e rosa di livello: un avvio di campionato altalenante è stato cancellato, almeno in questo week end, dalla vittoria schiacciante in casa del Montichiari (5-1). Ora serve continuità.

ULTIMO POSTO: Difficile e sfortunato avvio di stagione per il Verdello: un rigore del MapelloBonate (2-1) regala una nuova sconfitta alla band di Luzzana e l’ultimo posto in classifica.

PROMOZIONE

+ NIENTE MEZZE MISURE: Quattro vittorie e tre sconfitte, nessun pareggio: è la Gavarnese di mister Foresti, una delle realtà più costanti di questi ultimi anni nella categoria, la squadra più pazza di questo avvio di stagione. A Martinengo gli arancioverdi vincono 2-0 e si piazzano in acque decisamente tranquille.

- OCCASIONE BUTTATA AL VENTO: Ponteranica e Città di Dalmine impattano 3-3 nella prima sfida salvezza della stagione: un pareggio che non serve a nessuno.

PRIMA CATEGORIA

+ FUGA OR. VILLONGO: Primo posto in solitaria per una delle favorite del girone F: la trasferta in casa del Valcalepio è un trionfo, un 4-0 difficile da dimenticare.

- DOCCIA GELATA: Quattro reti subite e trasferta a Concorrezzo (4-0) da dimenticare per la Pagazzanese appena retrocessa in Prima categoria: 8 punti in classifica sono un bottino che può far preoccupare.

SECONDA CATEGORIA

+ SOGNO REAL BORGOGNA: Vittoria in 11 contro 10 sul campo di Berbenno per la formazione di Cagnoli, che vola in seconda posizione nel girone A a due punti dal San Giovanni Bianco. La sorpresa della categoria...

CLUSONE A PICCO: Situazione difficile per la squadra di mister Savoldelli, ultima a tre punti, reduce da un 5-2 subìto in casa dell’Immacolata Alzano, e con una squadra giovanissima. Urgeranno interventi nel mercato invernale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA