Ecco Colognola prima e dopo
Mandateci le vostre foto d’epoca

Uno scatto del 1959, un quartiere che comincia a cambiare piano piano: una foto di Storylab che ci conduce nel quartiere, insieme a L’Eco di Bergamo.

La foto è del 1959, tratta dal mitico archivio Wells, disponibile su Storylab, insieme a centinaia di fotografie della Bergamasca del passato. Questa raffigura Colognola alla fine degli anni ’50, per la precisione nel 1959. È la parte terminale di via San Bernardino, quella che sfocia su piazza Emanuele Filiberto. Non c’è ancora la chiesa di San Sisto, che vedrà la luce solo nel 1966, sul lato sinistro della piazza. Da quello scatto sono passati qualcosa come 56 anni, e molto è cambiato, come potete vedere provando a passare il cursore sopra la fotografia. In un attimo farete un balzo di mezzo secolo, in una città che cambia come i suoi quartieri.

E proprio da Colognola è partito il viaggio de L’Eco di Bergamo nei suoi quartieri, in quelle «periferie del cuore» tanto ricche di storia e vite vissute, quelle di ogni giorno. Semplici e proprio per questo speciali. Per due settimane i nostri giornalisti saranno presenti nel quartiere a raccogliere storie e, perché no, anche testimonianze fotografiche del tempo che fu. E se volete inviarci le vostre foto, ma anche segnalazioni, c’è una mail dedicata: [email protected]. Vi aspettiamo, e intanto navigate in rete e nel tempo insieme a noi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA