Foto «street» in Borgo Palazzo
Un incrocio fra passato e futuro

Storylab questa volta ci porta in via Borgo Palazzo, all’angolo con via Angelo Mai, con una bella immagine da «streetphotography». Un incrocio della città che, tutto sommato, nel corso dei decenni ha conservato il suo aspetto.

È ancora l’Archivio Wells, con questo scatto pubblicato su Storylab, a sorprenderci con uno scatto della Bergamo di ieri e a mostrarci quali angoli della città sono cambiati e quali altri si sono conservati fino ai giorni nostri. L’incrocio tra via Borgo Palazzo e via Angelo Mai, in questo scatto datato 1954, è ancora tutto sommato riconoscibile. L’edificio in primo piano a destra, per esempio, anche dopo i restauri eseguiti nei decenni ha mantenuto la sua fisionomia: gli archi che sormontano le finestre sono gli stessi e anche l’aspetto del piano terra, con le righe che si diramano a «raggiera» dagli archi, è pressoché identico. Sempre al piano terra, ieri come oggi, ci sono attività commerciali.

Un discorso analogo più essere fatto per i tre edifici sullo sfondo, mentre quello centrale (il secondo da destra, per intenderci) è cambiato radicalmente: ora al suo posto c’è un palazzo più alto di quello di allora e dalle linee più moderne. Spostando lo sguardo a sinistra si nota il balcone del palazzo sull’angolo che ospita la farmacia Sant’Anna: ieri e oggi, identico. E sempre sulla sinistra si nota anche l’edicola di piazza Sant’Anna, con le insegne dei giornali: oggi l’edicola c’è ancora, ma si trova in posizione arretrata di qualche metro rispetto alla foto e più «immersa» nella piazza. Altro aspetto che non sembra essere cambiato è il traffico: con le dovute proporzioni, anche allora l’incrocio era uno dei nodi chiave della città, dove passavano camion, carretti e mezzi pubblici. Avrà avuto il suo bel da fare il vigile ritratto nella foto, al centro dell’incrocio.

Ecco il confronto tra ieri e oggi (foto Bedolis).

© RIPRODUZIONE RISERVATA