Tutti gli appuntamenti
di venerdì 9 dicembre

Un lungo ponte e tante iniziative per grandi e piccini all'insegna del Natale sempre più vicino. E poi musica, presepi, mercatini e bancarelle. Fino alle piste di pattinaggio sul ghiaccio. Scorpi cosa fare venerdì 9 dicembre.

Un lungo ponte e tante iniziative per grandi e piccini all'insegna del Natale sempre più vicino. E poi musica, presepi, mercatini e bancarelle. Fino alle piste di pattinaggio sul ghiaccio. Scorpi cosa fare venerdì 9 dicembre.

FESTE E TRADIZIONI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Fino a domenica.

ONETA, BABBO NATALE APRE LA SUA CASA IN VAL DEL RISO
Nella frazione Villa, apertura del villaggio natalizio allestito dalla Fattoria Ariete di Gorno tra luci, fuochi, personaggi fantastici, magiche scenografie. Dalle 14 alle 19 possibilità di trascorrere un pomeriggio nell'incantevole dimora di Babbo Natale, scrivere la letterina e consegnarle direttamente nelle sue mani. Ingresso 4 euro.

ROTA D'IMAGNA, I 150 ANNI DI CONSACRAZIONE DELLA NUOVA CHIESA

Ore 10,30 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e dai sacerdotri del vicariato; ore 12 momento conviviale; ore 15 animazione per i ragazzi dell'oratorio e merenda, ore 20,30 messa vespertina, ore 21,15, chiesa di S. Siro in Rota Fuori, concerto con l'esibizione di Giuseppina Colombi (soprano) e Paolo Viscardi (chitarra) in onore del patrono. Al termine sul sagrato della chiesa panettone e vin brulè offerto dagli alpini.

SELVINO CIOCOLAT
Dalle 10, piazza del comune, «Selvino ciocolat» in programma fino all'11 dicembre. Tutti i giorni stand con i maestri del cioccolato, mercatini, Babbo Natale e gli Elfi aspettano per la consegna delle letterine e baby Dance. Ore 15,30, evento dolcissimo a cura della Pro Loco di Castel San Giovanni.


INCONTRI


A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

COMUNICARE
Ore 20,45, oratorio del Seminarino, via Tassis 12, «Comunicare con fede?» con Luca Betelli, educatore, scrittore e padre di famiglia.

IL SAGGIO-INCHIESTA DI ADRIANO CHIARELLI
Ore 20,30, sala del Mutuo soccorso, via Zambonate 33, Adriano Chiarelli presenta il suo saggio-inchiestra «Malapolizia» con interventi di Lucia Uva, Lino Aldrovandi e Alberto Biggiogero.

LA STAGIONE DELLA DANTE
Ore 17,30, sala Galmozzi, via Tasso 4, «Parole note» del prof. Gabriele Laterza «Dammi mille baci», parole di Catullo recitate da Laterza, ricerca musicale del maestro Savino Acquaviva (sax-clarinetto), percussioni del maestro Davide Mallia.

READING MUSICALE AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 21, al caffè Letterario, via S. Bernardino 53, reading musicale per la presentazione del triller finanziario «Le donne creano disordine» di Gianpaolo Cionini.

UNA SERATA COL DRAGO
Ore 21, Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, «Una serata col drago» narrazioni, immagini, testimonianze, musica per raccontare l'esperienza «In vetta col Drago» svoltasi nell'agosto 2011 nei rifugi e lungo i sentieri delle Orobie, con Albino Bignamini, Valentino Dragano, Gianfranco Rota, Pierino Perico, Tino Rovetta e i «ragazzi del Drago»: Enrico, Gabriele, Nicola.

ALBINO, NEL RICORDO DI FEFE
Ore 21, auditorium, Maurizio Albergoni presenta i suoi «Diari di viaggio dal Sahara 1989 al Danubio 2011».

BREMBATE SOPRA, L'AUTISMO E IL TERRITORIO DELL'ISOLA
Ore 17, auditorium del parco astronomico «La Torre del Sole», apertura del corso sul tema «Che cos'è l'autismo, dalla sintomatologia al funzionamento. Il metodo Teach e gli altri approcci all'autismo», relatore Bert Pichal, psicopedagogista dell'Opleidingscentrum «Theo Peeters» di Anversa (Belgio).

GANDINO, UNITI E SOLIDALI, IL GRANDE CUORE DEI GANDINESI
Ore 20,30, biblitoeca civica, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, filmati e ricordi per ringraziare i volontari locali. Nel corso della serata, un particolare ricordo sarà dedicato a Giuseppe Mosconi con consegna di un riconoscimento alle Associazioni di volontariato attive in paese e protagoniste di azioni umanitarie.

GROMO, IL VOLUME SULLA STORIA BERGAMASCA

Ore 20,30, sala Filisetti di via Milesi 25, presentazione del volume di Paolo Gabriele Nobili dal titolo «Statuerunt quod Comune de Gromo et omnes habitantes sint burgum et burgienses». Al termine, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.

TORRE DE' ROVERI, CONOSCIAMO IL NOSTRO TEMPO
Ore 20,30, Comunità Nazareth, via Giovanni XXIII, 45/a, Giovanni Cominelli parla sul tema «Storia della nascita, ascesa e crisi della Prima repubblica».


MERCATINI


CORNALBA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 10 alle 20, centro paese, mercatino di prodotti artigianali e oggetti natalizi, in programma fino all'11 dicembre.


MUSICA


ALL'O'DEA'S PUB TRIBUTO AI GUNS N'ROSE
Dopo le 18, all'O'Dea's Pub, via Borgo Palazzo 211, esibizione dei Shot Guns.

SERATE JAZZ AL CAFFÈ DELLA FUNICOLARE
Ore 21,30, al caffè della Funicolare in Città Alta, esibizione del Marco Volpe trio.

ALBANO SANT'ALESSANDRO, TRIBUTO A GIANNA NANNINI
Ore 21,45, al Rebelot pub, via Tonale, tributo femminile a Gianna Nannini con Annalisa Carelli (voce), Daniela Passeri (chitarri e cori), Veronica Bellettato (basso e cori), Gloria Remonti (chitarra) e Michela Rota (batteria e cori).

BREMBILLA, INCONTRO CANTO
Ore 21, nella parrocchiale di San Giovanni Battista, esibizione del gruppo gospel diretto da Tiziano Capelli.

FINO DEL MONTE, CINQUE DISCHI PER L'ISOLA DESERTA

Ore 21, sala consiliare, esibizione di Gianluigi Trovesi. Ingresso libero.

PONTERANICA, LA BUONA NOVEL
LA
Ore 21, al BoPo, via Valbona, serata con testi e musiche di Fabrizio De Andrè, letture tratte dai vangeli aprocrifi di Giacomo, Nicodemo e Pietro con Milena Sozzi (voce recitante), Marcello Biglioli (chitarra classica, voce), Davide Bortolai (chitarra classica, voce), Enrico Viscardi (voce recitante).

RONCOLA, EVENTI D'INVERNO

Ore 20,30, palestra comunale, concerto della New Pop Orchestra.

STEZZANO, LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
Ore 21, al cineteatro Eden, Teatro Musica Novecento in «La principessa della Czarda», operetta in tre atti di E. Kalma


PRESEPI

BONATE SOTTO

Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aprta fino al 31 gennaio. Orari: tutte le domeniche e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; feriali su appuntamento.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


SOLIDARIETA'


ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LE STELLE DI NATALE DELL'AIL
Fino a domenica, per tutto il giorno, gazebo dell'Associazione per la lotta alla leucemia che si possono trovare in largo Rezzara (lato chiesa), Quadriportico del Sentierone, chiesa di Borgo Santa Caterina, chiesa di Campagnola, Portici biblitoeca «A. Maj» in Città Alta, Chiesa dei Frati Cappuccini, Gisse di via Baioni, cliinca «Humanitas Gavazzeni», Landi Sport, via XX Settembre, Chiesa della Malpensata, Esselunga di via Corridoni, chiesa di San Paolo, Piazza Papa Leone XXIII a Redona, Oviesse largo Porta Nuova, Ospedali Riuniti, Chiesa della Celadina, Casa del sole in via Statuto, via Capitanio (loc. Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia. 

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI BENEFICI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato di oggetti ricamati dalle donne del paese a cura del Gruppo missionario. Il ricavato servirà ad aiutare i numerosi missionari colognesi che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Fino all'11 dicembre. Orari: festivi (giovedì 8 e domenica) 8-112 e 15-19,30; feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

ONORE, LA BANCARELLA DEI RICAMI
Sala Associazioni del Municipio, via S. Antonio, 34, esposizione e vendita del Gruppo ricamo in collaborazione con il Gruppo missionario. Orari: oggi e domani 9,30-12; domenica 9,30-12 e 14,30-17,30.

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.


... E DA NON PERDERE

GIOCANATALE

Fino a domenica sul Piazzale degli Alpini, grande villaggio dei gonfiabili per tutti i bambini. Anche il 17 e 18 dicembre. Ingresso libero. Orari: oggi 15-19.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO

Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA