Appuntamenti di domenica 20 maggio

Appuntamenti di domenica 20 maggio

FESTE E TRADIZIONI

FESTIVAL AMERICA LATINA Dalle 14,30, auditorium di piazza della Libertà, 2.a edizione del Festival dell'America Latina con concerti, musica ed elezione di «Miss America Latina» e momenti di riflessione sull'integrazione in Italia.

PLAY DAY Dalle 14,15, in piazza matteotti e sul Sentierone, festa provinciale del minibasket 2012. Nel corso del pomeriggio interventi di Danilo Minuti, Pino Ventre ed Enzo Tadolti.

CARAVAGGIO, FESTA DI SAN BERNARDINO Ore 10, chiesa di San Bernardino, messa; ore 16,30 nell'area verde adiacente «Magicoconcerto» con l'orchestra Magicamusica diretta da Piero Lombardo.

CASIRATE, FESTA ALPINA Al Palageriundum, dalle 19,30, sesta festa alpina organizzata dal locale gruppo, con musica dal vivo, balli e cucina casalinga.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL Area feste coperta di via Dorando Pietri, zona centro sportivo comunale, chiusura della 12.a edizione di «Senza far rumore festival» con servizio ristorante, bar, birreria. Ore 21 esibizione dei Mellow Mood + Realize. I proventi saranno devoluti per progetti di sviluppo umanitari.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLO SPORT Al centro sportivo, chiusura della festa dello sport con apertura serale del servizio ristoro, tornei di calcio e ballo liscio.

CIVIDINO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI Al centro sportivo, chiusura della 1.a edizione di «Associazioni in festa 2012»: ore 10,30 messa al campo e sfilata delle associazioni; nel pomeriggio proseguono le attività, per i più piccoli animatori, clown e truccatori.

GRUMELLO DEL MONTE, GRIGLIATA E MUSICA Ore 12,30, palafeste, via fratelli Kennedy, aperitvo di benvenuto, ore 13, grigliata di carne, ore 15, musica rock dal vivo con Duckwalkers, The hula baby, Wild potatoes e The dreamers, ore 19, pizza in compagnia.

GRUMELLO DEL MONTE, ROCK'N ROLL AMERICANO Al Palafeste di via Kennedy, ore 12,30 aperitivo di benvenuto, a seguire grigliata di carne; ore 15 musica con le esibizioni dei «Duck Walkers» e degli altri gruppi rock «The Hula Baby», «Wild Potatoes», «The Dreamers». In serata pizzata.

LOVERE, CORI PER LE SANTE Chiusura delle iniziative per le patrone Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, ore 8,30 camminata «Tocc insema a San Giuan» della scuola Capitanio, dalle 10 alle 18 nel centro storico «Lovere Arts», ore 21 al santuario, concerto di chiusura dei solisti dell'Orchestra di Valle Camonica.

LOVERE, FESTA DELLA FAMIGLIA Ore 14, sala Ruffini della comunità montana, «Carovana per la famiglia», iniziativa dedicate alla famiglia con attività di intrattenimento per bambini, merenda e alle 16, incontro sul tema «Confronto per la famiglia» con la partecipazione di Leonio Callioni, Giuseppe Bettoni, Simone Scaburri relatori Cesare Palombi, Paola Sterni e Loredana Sala.

PONTE SAN PIETRO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30 un'equipe di medici specializzati, parrucchieri ed estetiste metterà a disposizione, gratuitamente, la propria professionalità per aiutare a migliorare la bellezza e il benessere; ore 18,30 sfilata di moda; ore 22, in piazza Libertà, spettacolo di Laser Show.

SERIATE, FESTA DI SAN GIUSEPPE Zona San Giuseppe, chiesa di via Marconi, continua la festa di San Giuseppe con ristorante, pizzeria, golosità, animazioni all'aperto e al coperto, gonfiabili. Ore 15 cresime, ore 17 messa, ore 20,45 karaoke ed esibizioni di Agility Dog con il centro cinofilo seriatese Anubi.

STEZZANO, FESTA AMICI DI TOMAS Ai campi sportivi, chiusura della festa degli amici di Tomas con cucina, pizzeria e bar. Il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione Paolo Belli.

TELGATE, BEACH ARENA SUMMER E FESTA DELLA BIRRA Al centro sportivo comunale, 1.a edizione della «Beach arena summer» e della festa della birra, in programma fino al 27 maggio. Ore 22 tributo a Vasco Rossi con i «Blascover».

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DI SANTA CROCE Al campo sportivo di Tribulina, festa patronale di Santa Croce organizzata dalle parrocchie di Gavarno vescovado e Tribulina. In serata servizio ristorante e bar, oltre a giochi e intrattenimenti.

VERDELLINO, FESTA DEL PD Zona industriale, lungo la via Francesca, area DaPi'S outlet elettrodomestici, festa democratica in programma fino al 20 maggio. Tutte le sere dalle 19 pizzeria, bar, cucina e ballo liscio.

FIERE

FIERA DEL PARCO DEI COLLI (spostata al 27 maggio)
Al Monastero di Valmarina, ore 9,30 apertura con il mercato dei prodotti agroalimentari del parco a km. 0, esposizione di animali; ore 10,30 concorso razza bruna; ore 11,30, laboratorio pratico «L'officina botanica»; ore 10,15 e 14,45 visite guidate «Il Monastero di Valmarina»; ore 11 e 15,30 visita guidate «il Bosco di Valmarina»; ore 15 premiazione concorso razza bruna: allevatori ed espositori; ore 15,30 laboratorio creativo «L'officina botanica»; ore 16,30 residenza teatrale In InItinere presenta «Ambaradan in Akkademia del Zirko Bobosky». 

INCONTRI

ARTE PER TUTTI, IL VIAGGIO IN ITALIA Ore 10,30, allo Spazio Parola-Immagine della Gamec, via S. Tomaso 53, continua il percorso «La Domenica degli Amici - il Viaggio in Italia» organizzato dall'Associazione Guide Giacomo Carrara. Anna Maria Spreafico parla su «La rappresentazione dell'antico nella pittura di paesaggio e di veduta».

CENATE SOTTO, I SERASSI CELEBERRIMI CONSTUTTORI D'ORGANO Ore 16,30, sala della Capriate, piazza Garibaldi presentazione dell'opera «I Serassi celeberrimi constuttori d'organo» di Giosuè Berbenni con Patrizio Barbieri, Lucerna Marco Brandazza, Giuseppe Spataro, Organari Francesco Ruffatti, Federico Lorenzi modera Simona boni. Ore 18, cappella ducale di san Liborio, via Roma, concerto del maestro Stefano Innocenti all'organo Serassi.

TREVIGLIO, FESTIVAL DI POESIA E VIDEOPOESIA Ore 17, in piazzetta Santagiuliana, spettacolo di teatro danza «Poeta me», con la compagnia Balafori di Alessandra Costa, nel cortile Palazzo Silvia via Galliari 6, oe 18, «Il cabaret poetico di Donatella Mei»; ore 19 «Tutto il mondo è palcoscenico», con Richard Dury e Maria Grazia Manzotti, poesia di W. Shakespeare recitata in lingua originale e in italiano.

MUSICA

CONCERTO PIANISTICO Ore 20,30, auditorium del Collegio Vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3h, concerto pianistico di Marco Giovanetti dedicato alle sue musiche. Ingresso libero.

INCANTO, CONCERTI DI PRIMAVERA Ore 16, chiesa del Carmine in Città Alta, per il ciclo «InCanto, concerti di primavera», In honorem beatae virginis Mariae con la Cappella Mauriziana con Luigi Panzeri all'organo e la direzione di Mario Valsecchi

PRIMAVERA ORGANISTICA BERGAMASCA Ore 21, parrocchiale veata vergine Maria di Loreto, continua la 2.a edizione della rassegna «Primavera organistica bergamasca» con l'esibizione dell'organista Jozef Kotowicz. Ingresso libero.

MAPELLO, CONCERTO DI CHITARRE Ore 16,30, all'Associazione pensionati «San Michele», via Caravina, concerto di «Liuto, chitarra, mandolino a Bergamo: percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca» con il chitarrista Giacomo Parimbelli con la soprano Lucia Eusebi e alla chitarra classica Massimo Agostinelli.

PAGAZZANO, IN FONDO ALL'ANIMA Ore 16, al Castello Visconteo, rassegna cantautorale dedicata a Luigi Mapelli «In fondo all'anima» con l'esibizione Loel Raphael, The songs of Woody Guthrie.

PONTERANICA, 1968: ODISSEA NEL ROCK Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/1, pomeriggio con il chitarrista e cantante Francesco Garolfi.  

SOLIDARIETA'

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA Dalle 9 alle 20, in largo Rezzara, sono presenti i gazebo dei volontari nel mondo Focsiv, con distribuzione di riso Thai equo e solidale per sostenere progetti a sostegno del diritto al cibo nei paesi in via di sviluppo. 

TEMPO LIBERO

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, tradizionale Luna Park con attrazioni, aperto fino al 20 maggio. Orari: giorni feriali 16,30-18,30 e 20,30-24; festivi e prefestivi dalle 14 alle 24.

BERBENNO, TORNEO SKANNERS Per l'intera giornata, al campo comunale in località Foppo, 21a edizione del torneo di calcio Skanners in memoria di Roberto Salvi, attivo servizio bar e possibilità di pranzare.

BREMBATE DI SOPRA, FAMIGLIE IN ORATORIO Ore 14,30, giochi per ragazzi e incontro con i genitori, ore 16 merenda per tutti.

BREMBATE SOPRA, WEEK END AL PARCO ASTRONOMICO Ore 14, al Parco astronomico La Torre del Sole, visita guidata della struttura; ore 15,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» (consigliato per bambini).

CALUSCO D'ADDA, AUTOMOBILI IN PIAZZA Dalle 9 alle 18, piazzale del mercato, 33.a edizione di «Automobili in piazza» l'esposizione di moto ed auto da rally.

CARAVAGGIO, LA GIORNATA DEL PICCOLO VIGILE DEL FUOCO Ore 14,30 in piazza Garibaldi, addestramento formativo dedicato ai bambini con lo svolgimento di un percorso pratico e teorico.

CARVICO, ESPOSIZIONE CANINA Al parco comunale «Serraglio», esposizione canina amatoriale aperta a tutte le razze e meticci. Dalle 8 alle 10 iscrizioni, ore 10 inizio dei giudizi; ore 14 presentazione dei meticci e premiazioni; ore 16,30 benedizione dei cani e a seguire «best in show».

CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO Ore 14,30, via U. Bellora 28, visita guidata alla scoperta del parco e attività per tutti, ore 16,30 esperimenti magici, attività consigliata dai 6 anni.

CISERANO, MUSICA E BALLO Ore 21, piazza Giovanni XXIII, serata «Sotto lo stesso cielo» dedicata a musica e ballo si esibiranno Jack & Vale, Ghost Brothers.

CORNA IMAGNA, MERCATO AGRICOLO E NON SOLO Dalle 8,30 alle 14, località Brancilione, «Mercato agricolo e non solo» sul tema «Le erbe spontanee».

ENTRATICO, APERTURA DELLA GROTTA DELLA BUCA DEL CORNO Dalle 14,30 alle 17, apertura della grotta della Buca del Corno con visite che durano 45 minuti. Ingresso 2,50 euro per adulti e un euro per i bambini. Venti euro per i gruppi fino a 20 persone. Info e prenotazioni 035.942021.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

ROMANO DI LOMBARDIA, LAME SOTTO I PORTICI Oggi, dalle 9 e domani sotto i portici di via Colleoni e piazza Roma, esposizione lame e coltelli d'autore.

SARNICO, UN LAGO DIVINO Ore 10, nelle piazze Umberto I e e Besenzoni, «Un lago diVino - la moda ospita il vino» con mostra mercato del vino ed esposizione laboratorio dei pittori bergamaschi in contemporanea con le degustazioni guidate, curate dai responsabili delle cantine della Val Calepio, Basso Sebino e Franciacorta. Ore 11 alla Galleria Shopping Center, presentaizone ufficiale con breve saluto delle autorità e di Flabio Signorini, a seguire presentazione della pubblicazione «Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo».

TRESCORE BALNEARIO, VISITE GUIDATE ALL'ORATORIO DI VILLA SUARDI Dalle 9,30 alle 1o,30, apertura dell'Oratorio di Villa Suardi, nel pomeriggio visite guidate senza prenotazione.

VILMINORE, FESTA DEL FIOR DI MAGGIO Ore 9, latteria sociale montana di Scalve, frazione dei Vilmaggiore, open day in latteria, ore 10,30, gara di trattori, ore 11, ristoro con prodotti tipici, ore 14, animazione per grandi e piccini, ore 15, sfilata del bastardino. In caso di mal tempo l'evendo sarà rinivato al 27 maggio.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA