Wwf :«Un mare di oasi per te»
L'evento centrale è a Valpredina

Per domenica 20 maggio il Wwf ha organizzato «Un mare di oasi per te»: le oltre 100 oasi naturali italiane saranno aperte gratuitamente. La tradizionale festa avrà il suo evento centrale in Bergamasca, all'oasi di Valpredina.

Per domenica 20 maggio il Wwf ha organizzato «Un mare di oasi per te»: le oltre 100 oasi naturali italiane saranno aperte gratuitamente. La tradizionale festa avrà il suo evento centrale in Bergamasca, all'oasi di Valpredina.

Il comunicato
Torna domenica 20 maggio la Festa delle Oasi WWF, la grande festa della natura italiana, quest'anno dedicata alle coste e al mare, che aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 aree naturali protette dal Panda lungo tutto lo stivale, anche in Lombardia. E dopo il successo dell'edizione 2011 che ha permesso di salvare due nuovi boschi, il WWF lancia la nuova campagna “Un mare di Oasi per te” per proteggere tre preziose aree costiere, in Sardegna, Puglia e Veneto, e trasformare questi fragili ecosistemi al confine tra terra e mare in nuovi baluardi di natura protetta che tutti potranno conoscere e frequentare. Fino al 20 maggio, tutti potranno aiutare il WWF a realizzare questo nuovo sogno di natura, inviando un sms al 45503 o recandosi presso le  filiali e gli sportelli automatici (ATM) Unicredit in tutta Italia (dettagli della raccolta fondi in coda*).

L'obiettivo è dare vita alla nuova Oasi WWF Scivu ad Arbus, in Sardegna, un vero paradiso di dune alte sabbiose e fitta macchia mediterranea, detta “parlante” per il vento di maestrale, dove sopravvive il cervo sardo, ma anche minacce come il taglio dei ginepri secolari o il passaggio di fuoristrada; bonificare e dare nuova vita alla bellissima spiaggia che costeggia la Riserva naturale e Oasi WWF Le Cesine, nel Salento, dove i rifiuti portati dal mare e mai rimossi hanno creato strati di sabbia e plastica con gravi danni alla vegetazione e agli animali; riforestare e riqualificare le zone umide dell'Oasi WWF Golena di Panarella, in Veneto, un paradiso di biodiversità alle porte del  Delta del Po, che d'inverno ospita fino a 130-140.000 uccelli e che per questo è meta ambita da bracconieri e cacciatori illegali.

E domenica 20 maggio, per  “toccare con mano” la meraviglia di natura tutelata dal WWF in oltre 40 anni di azione sul campo, tutti invitati alla grande Festa delle Oasi WWF, che saranno aperte gratuitamente al pubblico, insieme a 27 Riserve del Corpo Forestale dello Stato che quest'anno partecipa alla festa, con iniziative speciali per tutte le età. Le oltre 100 Oasi WWF, che rappresentano il più grande sistema di aree protette privato d'Europa, sono in tutta Italia e tutelano i più importanti habitat della penisola. E la festa è un'occasione unica per scoprire, insieme agli esperti del WWF, oltre 30.000 ettari di natura incontaminata, spiagge, boschi, fiumi, montagne e lagune, insieme a fenicotteri, istrici, lontre, rapaci e alle migliaia di specie animali e vegetali, di cui molte a rischio estinzione, che in essi hanno trovato rifugio sicuro. 

Alla Riserva Naturale Oasi di Valpredina, nel Comune di Cenate di Sopra, domenica 20 maggio dalle ore 10:30, si terrà l'evento principale della grande Festa delle Oasi WWF in cui oltre a passeggiare tra i sentieri, i bambini potranno scoprire l'oasi a cavallo e partecipare a numerosi laboratori creativi e artigianali. Non solo, si ascoltano letture, si impara a liberare i rapaci e a soccorrere animali in difficoltà.

Tante altre attività anche nelle altre Oasi della Lombardia: all'Oasi Galbusera Bianca un percorso tra orti e sentieri, un laboratorio artistico e il circo per i più piccoli, la costruzione di capanne nel bosco per i ragazzi e un mercatino di prodotti biologici. A Foppe di Trezzo si scopre il mondo degli insetti impollinatori, mentre a Bosco Villoresi si osservano le api, si passeggia per il bosco con guide esperte, oltre a partecipare ad attività didattiche e ad uno spettacolo teatrale. All'Oasi Le Bine visite guidate la mattina, spettacoli di giocolieri e burattini e un laboratorio paleontologico il pomeriggio. Visite guidate al Parco dei Fontanili e all'Oasi Levadina si impara ad individuare nuovi sentieri lungo il fiume con l'aiuto di guardie ecologiche. Al Torbiere del Bassone di Albate e al Parco delle Noci visite guidate e attività per bambini e ragazzi. Laboratori creativi e artigianali per bambini e visite guidate a Montorfano, mentre alla Riserva Naturale Isola Boschiva laboratori di educazione ambientale per i più piccoli e, tra una mostra fotografica e una performance musicale, si attende l'arrivo del tour ciclistico della campagne “Amici della bicicletta”, poi in traghetto si va a visitare il mulino natante sul Po'. 

Anche quest'anno testimonial della campagna è Luca Argentero che ha voluto confermare il suo impegno accanto al WWF girando un suggestivo spot ambientato in riva al mare. E tra gli altri aiuteranno a diffondere l'iniziativa anche Fiorello, Neri Marcorè, Massimiliano Rosolino, Claudia Pandolfi, Francesco Facchinetti, Teresa Mannino, Tessa Gelisio, Milano American Football team Rhino  che hanno prestato la loro immagine al progetto.

AMBIENTE ITALIA: domenica 20 dalle 9 la Festa delle Oasi sarà seguita in diretta dalla puntata speciale di Ambiente Italia di RAI3, il settimanale della Testata Giornalistica Regionale curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera,  in diretta dalle oasi Miramare di Trieste, la prima area marina d'Italia, e Le Cesine nel Salento, una delle aree oggetto della raccolta fondi, oltre a numerosi collegamenti dalle oasi in giro per l'Italia.

LE INIZIATIVE SPECIALI E GLI “AMICI” DELLE OASI
Anche Coin ha risposto all'appello del WWF per la tutela delle nostre coste e dei nostri mari. Dal 10 maggio ha preso il via la campagna di sensibilizzazione “A sea of love, a sea of life”, che dedica al Mediterraneo e all'Oasi di Scivu le vetrine dei negozi di tutta Italia, un braccialetto e una limited edition di slogan T-Shirt in cotone organico per lei (“A sea of love a sea of life”) e per lui (“Saving Environment Action”), indossate anche da Teresa Mannino, Massimiliano Rosolino e Francesco Facchinetti che hanno deciso di sostenere la campagna. Il ricavato della vendita sarà devoluto al WWF. E il 20 maggio, in occasione della Festa delle Oasi, Coin realizzerà in collaborazione con il WWF dei laboratori didattici nelle Oasi di Miramare (Trieste) Le Cesine (Lecce) e Macchiagrande (Roma) per sensibilizzare i più piccoli, tramite giochi e attività pratiche, sull'importanza di tutelare il mare.
Per tutto il periodo della campagna, ogni week-end nei menù degli store IKEA di tutta Italia si potranno scegliere i primi piatti realizzati con i prodotti biologici “Terre dell'Oasi”, coltivati proprio nelle Oasi WWF, un progetto di conservazione promosso dall'Associazione e da Legacoop per difendere la biodiversità e i paesaggi agrari grazie a un'agricoltura naturale e sostenibile. Per celebrare Giornata Oasi, inoltre domenica 20 maggio, IKEA e WWF regaleranno a tutti coloro che acquisteranno i primi piatti realizzati con i prodotti biologici “Terre dell'Oasi” un buono che consentirà di visitare gratuitamente una delle Oasi WWF sul territorio.

Special guest e mascotte della Festa Oasi sarà LORAX, il super baffuto e battagliero guardiano degli alberi che lotta per proteggere la Natura, nel nuovo cartone animato in 3D distribuito da Universal, tratto dall'omonimo libro del Dr. Seuss, e in uscita nelle sale italiane a partire dal 1 giugno, che sostiene il progetto Oasi.

Ma sono tante le iniziative speciali che aiuteranno il WWF a raccontare e proteggere le Oasi, come il libro-dvd “Le favole dei cinque elementi”, brevi racconti che rappresentano i cinque elementi: acqua, aria, terra, fuoco e il ‘quinto elemento', illustrati dalla disegnatrice Iole Rosa e letti da volti noti dello spettacolo e della musica, tra cui Elisa, Fiorello, Giorgia, Neri Marcorè, Aldo Giovanni e Giacomo. E il progetto Radiobici 020, l'originale bicinchiesta in tandem che sta facendo un giro d'Italia lungo le coste alla ricerca di buone notizie e che sostiene la campagna WWF. 

I GIOVANI PROTAGONISTI PER LA NATURA: APERTE LE ISCRIZIONI PER 3200 TRA I 18 e 35 ANNI
Quest'anno le Oasi si aprono ai giovani e diventano veri e propri laboratori di buone pratiche per la salvaguardia del territorio. Si aprono le iscrizioni al progetto “Giovani protagonisti per la natura”, dedicato a 3200 giovani tra  i 18 e i 35 anni, che parteciperanno a speciali attività per conoscere e aiutare creativamente il territorio in 32 Oasi del WWF sparse in tutta Italia. Ogni Oasi coinvolgerà almeno 100 giovani, per un totale di 3200, che saranno invitati a presentare un progetto, un reportage, un'idea per valorizzare il proprio territorio. Iscrizioni su www.giovaniprotagonistiwwf.it da venerdì 18 maggio. E' un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA