Weekend di festa
a Lovere

Lovere celebra le Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, canonizzate da Papa Pio XII il 18 maggio del 1950.Numerose le iniziative in programma questo finesettimana.

Lovere celebra le Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, canonizzate da Papa Pio XII il 18 maggio del 1950. In occasione del 62° anniversario, aperto giovedì sera con la processione per le vie del paese delle reliquie delle sante, venerdì pomeriggio monsignor Virgilio Mario Olmi ha presieduto il solenne pontificale nella basilica di Santa Maria e alle 21 la Cappella Mauriziana si è esibita con il concerto «In honorem Beatae Virginis Mariae».

Domenica, sempre alle 21, le celebrazioni si concluderanno con il concerto dei solisti dell'orchestra di Valle Camonica al santuario. Entra nel vivo anche l'aspetto folkloristico e culturale della festa. Dopo l'inaugurazione di Lovere Arts, con i percorsi espositivi tra gli angoli più caratteristici del centro storico, gli appuntamenti proseguiranno fino a domenica sera a mezzanotte. Sabato alle 11 visite guidate al Santuario delle sante, alla basilica di Santa Maria e all'Accademia Tadini. Sempre alle 11, per i più piccoli laboratorio artistico in piazza Vittorio Emanuele dove alle 16 si esibirà il Silence Teatro con lo spettacolo «Suggestioni Barocche». Alle 20,30 il cinema Crystal ospiterà un saggio di danza, musica live in borgo Santa Maria dalle 21 e, alle 22,30, sul lungolago occhi puntati al cielo, per i fuochi d'artificio sparati dalle chiatte.

Domenica alle 8,30 la camminata «Tocc insema a San Gioan», organizzata per i bambini della scuola elementare Santa Bartolomea Capitanio e di nuovo visite guidate per tutta la mattinata al santuario, in basilica di Santa Maria e all'Accademia Tadini. Alle 15 musica live in piazza Vittorio Emanuele e laboratori d'arte emozionale per adulti in via Matteotti. Alle 16, da piazza Vittorio Emanuele, il Silence Teatro si esibirà in uno spettacolo itinerante e alle 18 chiusura dei percorsi espositivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA