Sagre, musica e gite in provincia
Ecco cosa fare a Ferragosto

Tanti appuntamenti per l'ultima festa dell'estate. A Ferragosto le feste e le sagre sono numerose sia in città che in provincia, con tante gite fuoriporta e musica dal vivo. Il 15 agosto il sito web non sarà aggiornato: si riprenderà il 16 mattina. La redazione augura buon Ferragosto a tutti i suoi lettori.

CELEBRAZIONI

SOLENNITÀ DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Ore 11, basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e accompagnata dai canti della Cappella musicale della Basilica diretta dal maestro don Valentino Donella, all'organo il maestro Roberto Mucci.


FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 410° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 7,30 Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini, ore 8 Messa nella chiesa prepositurale, ore 9, 10, 11,30 e 19 Messe in Santuario, ore 16 Vespri nella Solennità del Santuario, ore 18,30 recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine.

FERRAGOSTO AL PARCO DELLA TRUCCA
Ore 14, parco della Trucca, «Porchetta party», verrà cucinata la porchetta per la cena della sera previa prenotazione. Per tutta la giornata a disposizione solarium, campi di pallavolo e tanta musica.

FESTA ALLA MADONNA DEL BOSCO
Dalle 19, negli spazi adiacenti la parrocchiale, «Festa della Madonna del Bosco» con servizio cucina con specialità casoncelli e grigliate. Aperta fino al 15 agosto. Il ricavato andrà alle opere parrocchiali.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Oggi giornata speciale per Ferragosto.

FONTANA, SAGRA DI SAN ROCCO
Dalle 19, nella parrocchia di Fontana, festa di San Rocco, con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 16 agosto.

I BOLIVIANI FESTEGGIANO LA VIRGEN DE URKUPINA
La comunità boliviana festeggia la Virgen de Urkupina, la Vergine dell'Integrazione, ore 12,30 Messa solenne in Duomo, a seguire processione con tutti i gruppi folklorici boliviani passando per la stazione alta della funicolare, Porta San Giacomo, le Mura Venete e arrivo in piazzale Sant'Agostino. Al piazzale Fara, benedizione dei gruppi.

BERBENNO, FESTA DELLA POLISPORTIVA
In località Ravagna, «Polisportiva in festa» fino al 15 agosto. Tutte le sere servizio cucina e musica.

BREMBATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Dalle 17, per le vie del paese, bancarelle della fiera di ferragosto e alle 22,15 spettacolo pirotecnico.

BREMBATE, FESTA DEL PD
Piazzale del mercato, «Festa del Partito Democratico», in programma fino al 20 agosto. Tutte le sere servizio bar e cucina e a seguire intrattenimento musicale.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN ROCCO
Dalle 19, frazione Sopraconola, «Sagra di san Rocco» con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 19 agosto.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Dalle 19, oratorio di Sfozatica Sant'Andrea, «Sport in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 26 agosto.

FARA D'ADDA, SUL FIUME LA FESTA DELLA SIERRA LEONE
In riva al fiume, festa della comunità della Sierra Leone, dalle 18 canti e danze tradizionali con cibo tipico del Paese africano.

FERRAGOSTO A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Per tutto il giorno al parco Agli Alpini, «Festa della montagna», ore 10,40 alzabandiera, ore 11 messa, dopo il rancio alpino, pomeriggio ruote della fortuna. Per tutto il giorno in via Fantoni a Dorga, artigiani in piazza, ore 21 al centro sportivo di via Rucola, serata danzante con super tombola e musica dal vivo.

FILAGO, FESTA PATRONALE
Dalle 19, struttura parrocchiale, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar, intarttenimento e musica. Aperta fino al 16 agosto.

FIOBBIO, SAGRA DI SANT'ANTONIO
Dalle 19, «Sagra di sant'Antonio», con servizio ristoro, bar, spazio giochi per bambini e musica. Aperta fino al 19 agosto.

GANDELLINO, FESTIVITÀ DELLA MADONNA DEL CARMNINE
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, santa messa solenne cantata, ore 16,30 piazzale della chiesa, incanto delle stanghe del trono della Madonna, ore 17 santa messa e processione per le vie del paese, ore 21 «L'amore perdona», spettacolo d'operetta dirige Marcello Merlini.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA AL BOLDESICO
Alla tensostruttura nel campetto ai piedi del santuariomariano, sagra della Madonna Assunta; fino al 19 agosto ogni sera cucina casalinga, super tombolate, pizze e tanta allegria.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO
Sul piazzale accanto alla chiesa continua la sagra di San Rocco con servizio ristoro e animazione musicale fino a sabato 18 agosto. Ore 20, in località Dos Crestè, Messa e fiaccolata fino alla chiesa.

LOCATELLO IN FESTA PER I CENTO ANNI DELLA PARROCCHIALE
La comunità festeggia i cento anni della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta. Pranzo di Ferragosto in oratorio con i «tortelli dell'Assunta», ore 20,30 chiesa parrocchiale, messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi con il parroco don Paolo Riva e i sacerdoti che hanno prestato il loro ministero a Locatello. A seguire, processione per le vie del paese con il simulacro della Beata Vergine accompagnata dal corpo musicale di S. Omobono Terme.

LONNO, FESTA POPOLARE
Dalle 19, in oratorio, «Festa popolare», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e musica. Aperta fino al 15 agosto.

MALPAGA, «DUE CASTELLI IN FESTA»
Al Castello Colleoni di Malpaga, continua la la sagra «Due castelli in festa», con buona cucina bergamasca, animazione, tombole e spettacoli danzanti. Ore 9,30 Messa al campo sportivo, ore 21 supertombola, ore 22 musica con la band «Bandaliga», a seguire anguriata e fuochi d'artificio.

MAPELLO, FESTA DEL PD
Area feste comunale, via Lazzaretto, «Festa del PD», fino al 19 agosto. Tutte le sere dalle 19, apertura del servizio bar, pizzeria e cucina. Ore 21 musica per tutti i gusti.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo «Il Tiro», continua la Festa dello Sport organizzata dalla società Forza & Costanza, fino al 19 agosto ristorante con cucina casalinga, pizzeria e spazio divertimento per bambini.

MEDOLAGO, SAGRA DELL'ASSUNTA
Centro parrocchiale, «Sagra dell'Assunta», fino al 15 agosto. Dalle 19, tutte le sere è attivo il servizio cucina, bar e musica.

NEMBRO, RISTORO AL SANTUARIO DELLO ZUCCARELLO
Dalle 19, al Santurario dello Zuccarello, apertura del servizio ristoro gestito dal gruppo «Amici dello Zuccarello». Fino al 19 agosto.

PALAZZAGO, SAGRA DI SAN ROCCO A GROMLONGO
Nel campo sportivo, sagra di San Rocco con possibilità in serata di gustare ravioli e buona cucina, dalle 21 tombolate e musica.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA BERGAMO
Dalle 19, area feste, via Piave, festa della Croce Bianca di Bergamo con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 19 agosto.

PIAZZOLO, FESTA DELLA MADONNA ASSUNTA
Ore 9,30, messa solenne, ore 20,30 rosario e a seguire processione con la statua per le vie del paese accompagnata dalla banda di san Martino.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD
Dalle 19, area feste, «Festa della Lega Nord», con servizio ristoro, bar, intrattenimento. Aperta fino al 19 agosto.

RIVA DI SOLTO, «LUMINI SUL LAGO»
All'oratorio San Giovanni Bosco, sagra di San Rocco, in programma fino a domani. In serata buona cucina, musica e ballo liscio. Dalle 18 mercatini di prodotti artigianali e di hobbistica in piazza del porto e sul lungolago, gonfiabili per i più piccoli. Ore 21, tradizionale spettacolo «Lumini sul lago».

S. GIOVANNI BIANCO, SAN GALLO IN FESTA
«San Gallo in festa» fino al 17 agosto. Tutte le sere servizio cucina e bar.

SCANZOROSCIATE, SAGRA DI ROSCIATE
Allo spazio-festa del centro sportivo, sagra di Rosciate con ricco punto ristoro, animazione e giochi, fino al 19 agosto.

SOTTO IL MONTE, FESTA DELL'ASSUNTA
Ore 19, Messa nella chiesa parrocchiale e processione con la statua dell'Assunta. In oratorio prosegue la festa con servizio cucina e musica.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Dalle 19, impianti sportivi, «Sagra del casoncello» con servizio ristoro, bar, intattenimento e tanta musica.

TERNO D'ISOLA, FESTA CON GLI ALPINI
Nella sede degli alpini, grande festa fino a domenica 19 agosto. Tutt le sere cucina e bombolate.

TORRE DE' BUSI, SOGNO IN FESTA
Dalle 19, oratorio della frazione Sogno, «Sogno in festa», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. Aperta fino al 16 agosto.

TREVIGLIO, FESTA DELL'ASSUNTA AL ROCCOLO
Ore 10,30, santa messa al campo davanti alla chiesetta degli alpini, ore 11,30 apertura della cucina, nel pomeriggio giochi e allegria e in serata musica dal vivo con Paolo.

VIANA DI NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO
Negli spazi attigui alla chiesa dedicata al santo, festa curata dai volontari, fino a giovedì grigliate e pizze, tombole, ruote della fortuna e musica dal vivo. Questa sera musica con Gionny e Gianny.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Continua la festa della comunità organizzata dalla parrocchia in programma fino al 19 agosto. Ogni sera mix di musica, divertimento e buona cucina.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio Beato Alberto, festa della comunità con servizio ristoro, musica e animazione. Fino al 19 agosto.


FIERE E INCONTRI

SARNICO, SAGRA DEGLI UCCELLI
Al Lido Nettuno, 57a Fiera degli uccelli e cani da caccia organizzata dall'Associazione Cacciatori. Ore 5, apertura, dalle 6,30 gare di canto degli uccelli da richiamo e alle 10,30 premiazione, a seguire gara del chioccolo. Nel pomeriggio, dimostrazione di falconeria e mostra canina.

ADRARA SAN MARTINO RISCOPRE IL SANTUARIO SULL'OLIVETO
Ore 18, al santuario del Monte Oliveto, presentazione del volume «Il Santuario del Monte Oliveto» curato da Lino Calabrese, Salvatore Tancredi e Elisabetta Zanini.


MUSICA

L'ORGANO DELLA BASILICA A BERGAMO
Ore 18, basilica santa Maria Maggiore, concerto dell'Assunta tenuto dal maestro Hans-Andre Stamm, compositore ed organista. 

BLELLO, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, «Odio l'estate» con Simona Zanini (vocalist) & Alberto Zanini (chitarra).

CASSIGLIO, «FLORILEGIO ORGANISTICO»
Ore 21, chiesa parrocchiale, all'organo Bossi, esibizione del duo Daniele Rocchi (organo) e Stefano Bruni (violino).

CLUSONE, CONCERTI D'AGOSTO
Ore 21, Basilica di santa Maria Assunta, esibizione del «Duo Cameristico DuFay» con Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

COLZATE, «ESTATE IN...»
Ore 15,30, contrada Barbata, esibizione del quintetto di fiati «Orobie». Ore 17, Messa solenne seguita dall'incanto di prodotti tipici.

GAZZANIGA, «ESTATE IN...»
Ore 20,45, chiesetta di San Rocco, chiusura della rassegna con un galà d'arie d'opera con tre solisti che rileggeranno le «arie da baule» più famose del melodramma italiano.

PIAZZA BREMBANA, MUSIC SUMMER
Dalle 19, alla Colonia Selmo, «Musica summer», con servizio ristoro, bar, intrattenimento e tanta musica. In serata, ospite il Bepi e la sua band The Prismas.


E DA NON PERDERE...

LA CITTÀ DI NOTTE, VISITA GUIDATA DAL CAMPANONE
Ore 21,30 con ritrovo Campanone piazza Vecchia, «La città di notte» visita guidata gratuita dal Campanone per conoscere la storia di un monumento quasi millenario, osservatre la città dall'alto e ascoltare i cento rintocchi del Campanone. A cura di Fondazione Bergamo nella storia.

ARDESIO, LA «SCARETADA IN PAIS»
Dalle 14, nel centro storico «Scaretada in pais», corsa delle carriole, ore 20,30 in piazzale Ponte Rino «Dj Ciobi Party Night».

CLUSONE, IN PINETA CON I VIGILI DEL FUOCO
Ore 8, sede dei vigili del fuoco, nella pineta, passeggiata con itinerari di 6,10, 20 e 30 chilometri.

GRONE, SERATA DANZANTE
Ore 21, all'Agriturismo S. Antonio, ballo con musica dal vivo.

PONTE NOSSA, VISITE GUIDATE AL MAGLIO E ALLE SORGENTI
Ore 14, ritrovo in via Magli 7, visite guidate al maglio e alle sorgenti.

SARNICO, CROCIERA DI FERRAGOSTO
Ore 20,45, dal Molo Battello, crociera sul lago organizzata dalla Pro Loco, animazione a bordo e sosta per lo spettacolo pirotecnico di Iseo. Prenotazione obbligatorio allo 035.910900.

VALNEGRA, TOMBOLA DI FERRAGOSTO
Ore 21, cortile delle scuole medie, «Tombola di Ferragosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA