Gli appuntamenti di domenica 12

Appuntamenti di domenica 12 maggio

ANNIVERSARI

GHISALBA, I 40 ANNI DELL'AVIS E I 25 DELL'AIDO Ore 8,30 ritrovo nell'area feste in piazza del mercato, ore 9 partenza del corteo, con deposizione di omaggio floreale al monumento del donatore e di una corona al monumento ai caduti; ore 9,30 messa nella parrocchiale San Lorenzo, ore 11 nella sala «Le scuderie» della Banca di credito cooperativo, cerimonia ufficiale con il saluto delle autorità e premiazione degli avisini benemeriti. Accompagna il corpo musicale Cossali e la corale San Lorenzo di Ghisalba.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE, SAGRA DI SAN VITTORE Dalle 8,30 festa in piazza con le bancarelle, i Falconieri del Grifone, esposizione di auto, vespe, caravan e trattori, all'area civica musica e bar. Alla chiesetta del santuario di San Vittore, messe.

BREMBATE, UN TUFFO NEL PASSATO Dalle 10 alle 17, centro, «Un tuffo nel passato», manifestazione medievale fantasy, combattimenti in armatura, esibizione di volo di rapaci diurni e notturni e tanto altro

BREMBILLA, FESTA DELL'AVIS Alla nuova area mercato, festa dell'Avis in programma fino al 12 maggio. Tutte le sere, cucina tipica, nei giorni festivi anche a pranzo.

SPIRANO, FESTA DELLA BIRRA Dalle 19, via Campo Romano, «Street bier fest», con servizo ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 12 maggio.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT Agli impianti sportivi, «Festa dello sport» organizzata dall'assessorato allo Sport e tempo libero, in programma fino a domenica 19 maggio. Tutti i giorni gare, tornei e dimotrazoini delle più svariate discipline sportive. Per tutte le sere in funzione il servizio ristoro.

FIERE

BREMBATE SOPRA, SAGRA DEGLI UCCELLI Nel parco della casa di riposo, 3.a edizione della sagra degli uccelli: ore 5 apertura della gara interregionale, ore 9, nella sala del teatro della casa di riposo, apertura della mostra fotografica «Flora e fauna delle Prealpi Orobie», all'esterno esposizione di colombacci a cura del Club del Colombaccio italiano, sezione di Brescia, ore 10 intervento delle autorità e premiazione dei partecipanti. Nel pomeriggio «Fattoria didattica» con esposizione di animali da cortile e consegna del trofeo del comune di Brembate Sopra.

INCONTRI

UN LABORATORIO DELLE ARTI PER SCOPRIRE IL TEATRO Ore 10,30 teatro Sociale, via Colleoni 3, «Cantieri di teatro. Il meeting e l'assemblea». Assemblea «Un pacchetto di sviluppo per evitare la rottamazione dello spettacolo dal vivo», ore 14,30, proiezione di un documentario su Carmelo Bene, ore 15, lezione-conferenza di Fabrizio Gifuni, ore 16,30, open call «Laboratorio delle Arti di Bergamo» ad attori ed aspiranti attori. 

CISANO BERGAMASCO, COM'ERA BERGAMO NEL MEDIOEVO? Ore 20,45, Casa delle Associazioni, incontro con Tosca Rossi che parla su come'era Bergamo nel medioevo e come si presentava Città Alta con le sue vallette laterali e i borghi sottostanti.

VILLA DI SERIO, GIORNATE AMBIENTALI Zona skateboard del parco di Villa di Serio, giornata dedicata al folklore con «Tinkunaku».

MERCATINI

BOLTIERE, «CHI CERCA, TROVA» Dalle 8,30 al parco del centro sportivo comunale, mercatino dell'usato e degli hobbies, con tante curiosità.

CALOLZIOCORTE Dalle 8 alle 18, nuova edizione del «Mercatino dell'antico monastero» al monastero del Lavello.

MUSICA

FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO Ore 21, teatro Donizetti, piazza Cavour, esibizione della London Symphony Orchestra diretta dal Antonio Pappano.

JAZZ AL DRUSO CIRCUS Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti 6, esibizione dei Kangaroos con Federico Duende alle percussioni, Marco Rottoli al contrabbasso, Vittorio Marinoni alla batteria e Tommaso Lando alla chitarra.

SKA E JAZZ AL POLARESCO Dalle 20 all'Agorà del Polaresco, via del Polaresco 15, esibizione della formazione Brassatodrum.

AZZANO SAN PAOLO, LIUTO, CHITARRA MANDOLINO A BERGAMO Ore 16,30, sala mostre-concerti del Centro marchesi, biblioteca, via Papa Giovanni XXIII, 17, musica rara su strumenti originali con Salvatore Festa (canto e voce), Antonio Aprile (chitarra francese).

DALMINE, MORETTO AL PAPRIKA Ore 22,30 al Paprika di Mariano, il trombettista Daniele Moretto omaggia Freddie Hubbard insieme al suo quartetto.

LOVERE CANTA ALLE SANTE Ore 21, al santuario, concerto per tuttele mamme con l'Orchestra di Vale Camonica «A. Vivaldi» diretta da Silvio Maggioni, canta il soprano Romina Novis.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON Ore 21, sede Diapason, via S. Giorgio 12, «Barocco» con Giuseppe Zappalalio (clavicembalo) e Paolo Viscardi (chitarra).

PONTERANICA, ROBI ZONCA TRIO Ore 18,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione del Robi Zonca trio.

TREVIGLIO, FESTIVAL BANDISTICO Ore 16,30, cortile Leone XIII, esibizione della Filarmonica «G. andreoli» di Mirandola diretta da Gianni Malavasi.

SOLIDARIETA'

FACCIAMO CRESCERE UN PARCO BOTANICO IN ALBANIA All'Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, in occasione della festa della mamma, banchetto con piante aromatiche di sostegno al progetto «Facciamo crescere un parco botanico in Albania», a cura di Centro Missionario Dicoesano con la collaborazione dell'Associazione ProJesu Onlus e dell'Associazione Amici dell'Orto Botanico.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI PER AIUTARE I MISSIONARI Nella sala Cavallo del municipio, tradizionale «Mostra di primavera» curata dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti. Fino a domenica 12 maggio, vendita di lini e cotoni impreziositi dai ricami per aiutare i missionari colognesi sparsi nel mondo. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30; domenica 8-12 e 15-19,30.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BIMBIMBICI 2013 13.a edizoine di «Bimbimbici 2013», manifestazione ciclistica organizzata da A.Ri.Bi.: ritrovo a Palazzo Frizzoni dalle ore 9,30; partenza dopo le 10, su di un tragitto urbano che si snoda per quasi 7 km, percorrendo via Coghetti fino a arrivare in zona Longuelo, per poi passare vicino al vecchio ospedale, per largo Belotti e terminare infine nel parco adiacente al Teatro Donizetti, dove verrà allestito un piccolo circuito per far conoscere, giocando, i segnali stradali ai bambini più piccoli. Testimonial nazionale è, per il terzo anno consecutivo, la showgirl Filippa Lagerbäck, il padrino il musicista Vava77, che parteciperà personalmente alla biciclettata e guiderà la manifestazione.

GRUPPO GUIDA CITTÀ DI BERGAMO Ore 15, con ritrovo in piazza Vittorio Veneto, visite guidate gratuite alla Torre dei Caduti, al Chiostro di Santa Marta ed alle sculture del Centro Piacentiniano di Bergamo con il Gruppo guida città di Bergamo.

IL MAGICO CIRCO DI NANDO ORFEI Nel parcheggio dell'Auchan di via Carducci, torna la magia del circo di Nando Orfei, con la regia affidata ad Ambra Orfei. Ogni giorno spettacoli alle 17,30 e alle 21. Fino al 19 maggio.

LABORATORI ALL'ORTO BOTANICO Ore 16, all'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, laboratorio creativo per famiglie «Mistero all'orto!» a cura di Anna Masseroli.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

RADUNO DI AUTO STORICHE E BICICLETTE In piazza Cavour, davanti al Teatro Donizetti, raduno di auto storiche, dalle 10 alle 16, a cura dell'Aribi, percorso ciclistico per bambini.

BREMBATE DI SOPRA, SERATA AL PARCO ASTRONOMICO Ore 15, al Parco astronomico la torre del sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16,30, spettacolo «Favole e animali del cielo», ore 17,30, spettacolo « Due piccoli pezzi di vetro».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Dalle 14 alle 19, via Locatelli 29, apertura del Museo del tessile con entrata libera.

RONCOLA, IN VALLE IMAGNA SI TORNA A VOLARE TRA GLI ALBERI Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Il parco è aperto tutti i sabati e le domenica fino al 2 giugno, dall'8 giugno al 15 settembre tutti i giorni. Info 347.2847811 oppure [email protected]

SAN PELLEGRINO, VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DEL SOGNO Dalle 14 alle 18, visite guidate a cura dei volontari dell'associazione «Km28» di Antea, tutti i sabato e le domeniche fino a settembre. L'accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti. 

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA