Sul Monte Croce
pronta la festa

Torna la festa sul Monte Croce, la località a monte dell'abitato di Leffe patria delle seconde case della comunità laniera. A tenere a battesimo l'edizione 2013 sarà, giovedì 22 agosto alle 21, l'incontro con don Chino Pezzoli.

Torna la festa sul Monte Croce, la località a monte dell'abitato di Leffe patria delle seconde case della comunità laniera. A tenere a battesimo l'edizione 2013 sarà, giovedì 22 agosto alle 21, l'incontro con don Chino Pezzoli, fondatore della Comunità Promozione Umana a sostegno di tossicodipendenti, minori in difficoltà ed emarginati in genere.

Quest'anno due importanti novità caratterizzano la festa: la formale costituzione dell'associazione di promozione sociale «Comitato Monte Croce» e l'inaugurazione della nuova area attrezzata realizzata davanti alla chiesa, consacrata nel 1979. «L'Associazione – sottolinea lo statuto - ha il compito primario di provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località, preservandone e promuovendone le tradizioni, nel rispetto ambientale, paesaggistico e culturale». Presidente del neonato Comitato è Luigi Lanfranchi, cui si affiancano Roberto Musitelli (vice) e l'amministratrice Adriana Locatelli.

«Vogliamo coinvolgere la popolazione di Monte Croce – spiegano i volontari, che hanno creato il nuovo sito www.montecroce.org - compresi quanti godono della località e del suo contesto suggestivo, mantenendo fede a uno stile di accoglienza e cordialità che segna da decenni le vacanze quassù».

Nelle scorse settimane è stata inaugurata la nuova area realizzata dal Comune con il sostegno finanziario del GAL Valli e Laghi nell'ambito di un progetto di valorizzazione delle doline presenti sul Monte Croce. Dopo la benedizione di padre Giuseppe Bosio, il sindaco Giuseppe Carrara e l'assessore ai lavori pubblici Santo Pezzoli hanno provveduto al taglio del nastro, affidando le chiavi del chiosco di servizio al vicepresidente del Comitato, Roberto Musitelli. L'area, precedentemente usata come parcheggio, è stata ridisegnata con giochi per bambini e zona pic nic, trasferendo il parcheggio auto nella zona retrostante. Nel corso delle giornate di festa il servizio ristorazione sarà gestito dal Gruppo Alpini Leffe, con pranzo a prezzo fisso per famiglie (6 o 10 euro) domenica 25 agosto. Venerdì 23 agosto alle 21 dj set e lezione di Zumba fitness, mentre sabato 24 agosto alle 15 giochi gonfiabili gratuiti. In serata cena e l'atteso spettacolo pirotecnico, cui farà seguito la serata danzante con Claudio & Friends. Domenica 25 agosto le celebrazioni religiose. Alle 10.30 la messa solenne animata dal coro Voci di San Martino. Nel pomeriggio alle 16 i Vespri e la processione con la reliquia del Legno della Santa Croce, accompagnata dal Premiato Corpo Musicale di Leffe. Al termine della processione si esibirà la Mandolinistica Leffese diretta da Paola Gallizioli. Per tutta la durata della festa sarà allestita la mostra fotografica degli amici del Cai Leffe, curata da Giancarlo Bosio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA