A spasso per la provincia
Nuovi scorci curiosi

Celebrazioni

Santo Perdono d’Assisi
Ore 07:00 - Via S. Alessandro
Alla Basilica di S. Alessandro, Messe alle 7 in cortile, ore 8 in basilica, ore 9 in basilica. Ore 9,30 rito del Santo Passaggio, accoglienza della Croce che guiderà il cammino, memoria del Battesimo e aspersione con l’acqua battesimale, ascolto del Vangelo e della predicazione tenuta da padre Marcello, Guardiano del convento dei Cappuccini di Borgo Palazzo, cammino penitenziale del Santo Passaggio percorrendo via S. Alessandro, XX Settembre, Sant’Orsola. Alla conclusione, in basilica, Messa presieduta da monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito di Bergamo. Ore 12 e 16,30 Messa in basilica, ore 18,30 Messa presieduta da monsignor Daniele Rota nel 60° di ordinazione presbiterale, ore 21 Messa, ore 22 preghiera di Compieta.

Calusco d’Adda, Perdono d’Assisi al Baccanello
Ore 07:00
La comunità francescana dei frati minori di Baccanello festeggia la solennità del Perdono di Assisi. Messe alle 7 e alle 9, ore 10,30 Messa per anziani e ammalati presieduta da don Mario Pessina, ore 17 e 19 messe animate dalla corale dell’Accademia di Baccanello, ore 19 Messa celebrata da don Attilio Bianchi. Ore 20,45 al centro pastorale, musica con l’orchestra Danieli.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Albino, Abbazia in festa coi patroni
Ore 19:00
Apertura della cucina e pizzeria, ore 21 serata danzante con l’orchestra «Gli epoca».

Barbata, Barbadafest
Ore 19:00
Al campo sportivo, «Barbadafest», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Bedulita, Estate bedulitese
Ore 19:00
All’area feste, continua l’Estate Bedulitese con servizio ristoro, musica con il complesso Melody e apertura della mostra di ceramica.

Bolgare, Festa della musica
Ore 19:00
Al parco Nochetto, «Festa della musica», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Bossico, Festa del pane di patate
Ore 06:00
All’alba laboratorio di panificazione del pane di patate e percorso guidato nel centro storico, ore 10, apertura del mercatino con prodotti gastronomici e oggetti d’artigianato, nel pomeriggio possibilità di visitare i cortili con i forni accesi e animazione per le vie del paese. Inoltre visite guidate al centro storico e alla chiesa parrocchiale dove è possibile ammirare la «Macchina del Triduo».

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Capizzone, Sagra alpina
Ore 19:30
In località Mortesina, «Sagra alpina», con servizio ristoro, giochi e tombolate.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Carvico, Cena sotto le stelle con gli alpini
Ore 19:00
Alla sede alpina nel Parco del Serraglio, 7.a edizione di «Cena sotto le stelle», con servizio ristoro e gonfiabili per bambini; in programma fino al 2 agosto.

Castro, Sagra di San Lorenzo
Ore 11:00
Apertura della Sagra di San Lorenzo alla chiesetta dedicata al santo, Messa celebrata da don Marco Giganti, sacerdote novello e animata dalla corale «Don Tomaso Bellini» e dalla banda di Castro.

Cerete, Festa per San Vincenzo
Ore 17:30
Nella parrocchiale di Cerete Basso, Messa solenne e processione presiedute da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

Clusone, Festa alle Fiorine
Ore 19:00
All’oratorio delle Fiorine, «Festa del Borgo», con servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto.

Cologno al Serio, Che festa!
Ore 19:00
Nel piazzale del mercato, 5.a edizione di «Che festa!», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Costa Valle Imagna, Festa alpina
Ore 19:30
Grigliata alpina e serata con dj, presente la parete di arrampicata.

Fara Olivana con Sola, Sagra nelle aie
Ore 19:00
Nelle aie, tradizionale sagra del paese, organizzata dalla parrocchia e dai volontari, con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 3 agosto.

Gandino, Ciranfest
Ore 19:30
Al Santuario di S. Gottado, a Cirano, «Ciranfest», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 5 agosto.

Gaverina Terme, Sagra del Colle Gallo
Ore 09:30
Nei prati del Passo continua la Sagra del Colle Gallo con servizio cucina curato dai volontari della parrocchia di San Vittore. Al bar-ristoro del santuario «Tavolo dei ciclisti» per gli appassionati delle due ruote. Inoltre apertura del rinnovato «Museo dei Ricordi del Ciclista». In mattinata gara «Ski-roll del Colle Gallo» .

Gazzaniga, Masserini in festa
Ore 19:00
Al campetto sportivo Masserini, apertura della cucina casereccia e pizza con servizio bar, area bambini dedicata; ore 19,30 3.a edizione «Mans vs food», ore 21 ballo liscio con il gruppo «Claudio & Friends».

Lallio, Festa alpina
Ore 19:00
Al parco dei Gelsi, «Festa d’estate», organizzata dal locale gruppo Alpini, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Mezzoldo, «Mezzoldo in cantina»
Ore 15:00
Antiche cantine aperte per offrire al pubblico formaggi, salumi, vini e prodotti locali. In programma anche musica, bancarelle e artisti di strada e degustazione di prodotti tipici in vari punti del paese, saranno attivi anche punti ristoro.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 7 al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 6 al 9 agosto.

Oltre il Colle, Sagra del monte Menna
Ore 11:00
Messa nella zona del bivacco a ricordo dei Caduti della montagna, a seguire pranzo. Nel pomeriggio canti e musica.

Palazzago, Pro Loco in festa
Ore 19:00 - Via Annunciata
Nella tensostruttura-area feste, tradizionale festa della «Pro Loco di Palazzago», con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

Parre, Festa del folclore e del capù
Ore 09:30
Al Pala don Bosco, torna la Festa del folclore e la Sagra del capù organizzata dal Gruppo Lampiusa in programma fino a domani. Dal campo sportivo, sfilata dei gruppi folcloristici verso la chiesa parrocchiale, ore 10 Messa. Ore 19 servizio ristorazione ed esibizione del gruppo toscano «Arcobaleno L. Bonacoscia», a seguire tombolata e serata danzante.

Pontida, Festa dell’Alpino
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa dello sport e dell’Alpino», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini; in programma fino al 2 agosto.

Pontida, Festa della Madonna degli Angeli
Ore 10:00
Nella chiesa parrocchiale, Messa presieduta dall’abate di Pontida dom Giordano Rota, ore 12,30 pranzo comunitario; ore 18 Messa officiata da don Lorenzo Micheli, a seguire processione con la statua della Madonna alla presenza della banda musicale «Rossini» di Palazzago, ore 20 premiazioni del concorso fotografico.

San Giovanni Bianco, Festa di Cornalita
Ore 19:00
La frazione Cornalita in festa, con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Sant’Omobono Terme, Festa del Santo Crocifisso a Valsecca
Ore 08:00
La comunità è in festa per il Santo Crocifisso, nella chiesa parrocchiale Messa, ore 10,30 Messa presieduta da mons. Davide Pelucchi, a seguire tradizionale incanto del trono. Alle 17 Messa e solenne processione con la Sacra Effigie del Santo Crocefisso presieduta da mons. Davide Pelucchi con incanto delle stanghe.

Sarnico, Festa di S. Alberto
Ore 19:00
In località Pirone, sagra di S. Alberto, con servizio ristoro e musica dal vivo.

Solto Collina, Esmate, Sagra di S. Gaudenzio
Ore 19:00
Nell’area feste, tradizionale sagra di S. Gaudenzio, con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 2 agosto.

Stezzano, Festa del circolo Pd
Ore 19:00 - Via Isonzo
Nell’area degli impianti sportivi, festa del circolo Pd Elena Assi, con servizio ristoro, mostre, giochi per bambini e ruota della fortuna, oltre ad appuntamenti politici; in programma fino al 2 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Urgnano, Basella, Festa della solidarietà
Ore 19:00
5.a edizione della «Festa della solidarietà», promossa dal comitato «Aiutiamoli a vivere», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili; in programma fino al 2 agosto.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto e dal 7 a 10 agosto.

Zogno, Festa patronale di San Lorenzo
Ore 19:00
Continua la sagra per il patrono San Lorenzo in programma oggi e il prossimo fine settimana, in serata servizio bar-cucina e pizzeria, ore 19,30 laboratori e animazione per bambini.

Incontri

Rota d’Imagna, Festa della letteratura
Ore 15:00
Al cineteatro, Festa della letteratura, manifestazione culturale nata dall’idea del poeta locale Samuel Paterini in collaborazione con la Pro Loco e gli esercenti. Dalle 15 alle 19,30 ogni artista o scrittore avrà dieci minuti di tempo per parlare della sua poetica, della sua ispirazione e per leggere le proprie opere davanti al pubblico.

Mercatini

Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatino
Ore 08:30 - Piazza Mater e Magistra
Mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Vilminore di Scalve, Mercatini dell’artigianato e dell’usato
Ore 09:00
Nelle vie del centro, mercatini dell’artigianato e dell’usato, con orario 9-18.

Musica

Almenno San Bartolomeo, Almen Jam Festival
Ore 19:30
Area feste, 13a edizione di «Almen Jam Festival», con servizio ristoro, in serata «Vascombricola».

Aviatico, Estate in...
Ore 11:00
Nella chiesa parrocchiale, «Un bel dì vedremo» aperitivo musicale con il baritono Giovanni Guerini, al pianoforte Francesco Maffeis.

Casnigo, Concerto bandistico al Santuario
Ore 17:00
Sul sagrato del Santuario della Madonna d’Erbia, esibizione del corpo musicale Angelo Guerini.

Cavernago, Malpaga folk & metal fest
Ore 20:00
Al castello, «Malpaga folk & metal fest» l’unico festival metal gratuito d’Italia, con esibizione di numerose band provenienti da tutta Europa; in programma fino al 2 agosto.

Clusone, Clusone jazz festival
Ore 21:30
Nella Basilica di S. Maria Assunta, concerto di Michael Portal, al clarinetto, e Bojan Z, al pianoforte.

Colere, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Il tema e variazioni, chiave storica di uno strumento divino» con Giuseppe Bonandrini e Camillo Battistello.

Onore, Estate in...
Ore 20:45
In Municipio, «Musica e cantautori» con Greta Caserta (voce) e Francesco Maffeis al pianoforte.

Roncobello, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Onde antiche e moderne» con un quartetto di tromboni.

Rovetta, Clusone jazz festival
Ore 18:00
Alla Casa museo Fantoni, concerto del gruppo «Krokofant», con Tom Hasslan, alla chitarra, Jorgen Mathisen, sassofono, e Axel ,Skalstad, batteria.

Taleggio, Jazz a Peghera
Ore 21:00
Alla frazione Peghera, All Jazz Sextet in «Jazz come un canto nella valle», special guest il cantante Gigi Lanzani. Ingresso libero. La serata è organizzata dal Jazz Club Bergamo.

Tavernola Bergamasca, Balcan Aria
Ore 21:00 - Via Riva di Solto
A Villa Capuani, esibizione di Pacalin Zef Pavaci e I Musici di Parma (in caso di maltempo nella Pieve di San Pietro in via San Pietro).

... E da non perdere

Apertura straordinaria del Chiostro di S. Marta
Ore 10:00
Banca Popolare di Bergamo presenta l’iniziativa «Domenica in S. Marta», che propone la valorizzazione, la conoscenza e la condivisione del proprio patrimonio artistico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, apertura straordinaria e gratuita del quattrocentesco Chiostro di S. Marta, con guida a disposizione dei visitatori. Ore 17, concerto di Giulia Serafini.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Alle 18 visite guidate alla chiesa, al monastero e alle mostre allestite all’interno del monastero (quota di partecipazione 8 euro, per prenotare: 331.8806545).

La Kulluwada coi gruppi boliviani
Ore 18:00
Sul Sentierone, danza della Kulluwada, spettacolo tipico proposto dai gruppi boliviani di danza.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Piazza Pontida nel borgo S. Leonardo
Ore 16:00
Con in largo Rezzara, visita guidata «Piazza Pontida nel borgo S. Leonardo», a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

Almenno San Bartolomeo, Le domeniche nel Lemine
Ore 09:00 - Via S. Tomè 2
Con ritrovo alla sede dell’Antenna Europea del Romanico, passeggiata guidata al Santuario della Madonna del Castello, quindi lungo il fiume Brembo e visita con degustazione all’Azienda Agricola Cascinetto d’Agro. Nel pomeriggio alle 16, al Vigneto Lurani, «Ricette in jazz!» con Antonio Russo, Alessandro Castelli, Marco Ricci e Marco Castiglioni.

Alzano Lombardo, il borgo di Olera
Ore 15:00 - Piazza fra Tomaso da Olera
Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Ardesio, Ardesio DiVino
Ore 10:30
Nel centro storico, rassegna dedicata alle eccellenze vinicole e alle specialità agroalimentari con assaggi e vendita di vini da tutta Italia, cene eco-sostenibili all’aperto, laboratori di degustazione, laboratori ludico-creativi e musica dal vivo. Stand espositivi aperti dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 21. In mattinata musica con i Double Cut guidati da Tino Tracanna e Massimiliano Milesi, ore 11 show-cooking con Caterina Moraschinelli «Frammenti di cucina alpina». Nel pomeriggio improvvisazione jazz con i «Los Vigilantes de la playa». Ore 16 spettacolo teatrale «Storie di maschere: frammenti dalla commedia dell’arte» con l’attore Luigi Ottoni e il fisarmonicista Dante Borsetto. Inoltre, ore 15 visite guidate al Santuario della Madonna delle Grazie e alla Casa Rurale.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, proiezione commentata al planetario «Alla scoperta del sistema solare» e film full dome «Oasi nello spazio».

Camerata Cornello, Apertura della chiesa di San Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di San Ludovico nel borgo di Bretto con orari: 10-12 e 14-18 (sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi).

Caravaggio, Il Santuario
Ore 14:30
Con ritrovo davanti alla cancelleria, visita guidata per far conoscere le ricchezze artistiche del Santuario; l’itinerario storico è condotto da don Tonino Bini.

Castione della Presolana, Estate insieme
Ore 08:30 - Piazza Roma
«Pittura in piazza», con esposizione di opere pittoriche. Dalle ore 9 alle 19, in via Confalonieri, a Bratto, «Arte & hobby in piazza». Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Dorga, concerto del Coro «La Presolana».

Cenate Sotto, Osservazione astronomica
Ore 20:30
Con ritrovo dei partecipanti al parco La Valletta, proseguimento per il santuario di Loreto con visita guidata, al termine osservazione astronomica con Claudio Belotti del Cab, Circolo Astrofili Bergamasco.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Filago, Il Castello di Marne
Ore 09:30
Visita guidata al castello, ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.17211234 - [email protected].

Gandellino, Porte aperte alla centrale
Ore 09:00
La Centrale Enel Green Power apre i cancelli per consentire la visita del complesso idroelettrico. Le visite inizieranno alle 9 e proseguiranno fino alle 13 con intervalli di mezz’ora.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Monasterolo del Castello, visite guidate al Castello
Ore 10:15
Con ritrovo davanti al portale, visita guidata al Castello a cura della Pro Loco. Ingresso a pagamento. Info: 035.814552.

Rota d’Imagna, TartufImagna
Ore 09:30
Al parco Brusotti continua la manifestazione «TartufImagna» con Messa all’aperto celebrata da don Ermanno Meni, al termine benedizione di cagnolini e istruttori, ore 10,30 «Tartufiamo insieme», dimostrazione di ricerca e raccolta dei tartufi con cani addestrati, ore 12,30 pranzo tartufato. Ore 14,45 messa a dimora di piantine tartufigene e incontro con i bambini, ore 15 intrattenimento musicale e appuntamento per i bambini «Volontari per un giorno», ore 17 show cooking, ore 19 panino sfizioso, dalle 20 musica e balli fino a sera. Nel corso della giornata sarà possibile acquistare tartufi freschi e prodotti agricoli tipici del territorio.

San Giovanni Bianco, Apertura museo di arte sacra
Ore 16:30
Nella chiesa prepositurale, apertura del nuovo museo di arte sacra.

Sarnico, Busker festival
Ore 10:00
Per le vie del centro, chiusura della 16.a edizione del «Burkes festival», dedicato agli artisti di strada, con l’esibizione di 160 artisti provenienti da tutta Europa.

Serina, Raduno di moto d’epoca
Ore 09:00
Sul piazzale del mercato raduno dei partecipanti, ore 10,30 partenza del giro turistico di 30 chilometri, quindi ritorno in paese e convivio sociale. Nel pomeriggio alle 14,30 premiazioni.

Valgoglio, Valgoglio Vertical
Ore 09:00
Alla Centrale Enel di Aviasco, partenza della gara di corsa in montagna, ore 14,30 in piazza Tiraboschi, premiazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA