Appuntamenti di domenica 1° giugno
Feste a Monterosso e a Longuelo

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

LA FESTA È A LONGUELO

Nell’area festa di via Longuelo 39, continua la 14.a edizione della manifestazione «La festa è a Longuelo»; in programma fino al 13 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti; ore 21,15, incontro con Claudia Ferrazzi, già amministratore generale del Louvre di Parigi, ora segretaria generale del museo Vila Medici a Roma, intervistata da Max Pavan, giornalista di Bergamo Tv. Nei locali dell’oratorio, collettiva benefica del Circolo artistico bergamasco dal titolo «Paesaggi di Bergamo e della sua provincia».

LA POLISPORTIVA DI SAN TOMASO COMPIE 40 ANNI

All’oratorio di San Tomaso, continua la manifestazione «Sportivamente 2014», organizzata dalla Polisportiva per festeggiare il 40° anniversario di fondazione; in programma fino all’8 giugno. Tutti i giorni, tornei sportivi e animazione; in serata, apertura del servizio ristoro.

L’ORATORIO DI S. PAOLO APOSTOLO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio di S. Paolo Apostolo, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini, animazione, spettacoli, baby dance e pesca di beneficenza.

MONTEROSSO IN PIAZZA 2014

In piazza Pacati, continua la festa di quartiere «Monterosso in piazza 2014», in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Dalle 14 alle 18 in piazza Pacati, «Piazza Grande», bolle di sapone, baratto di giochi, libri e vestiti, percorsi di roller blade, rugby, mostra dei beni minimi comuni, stand e tanto altro.

Provincia

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA NORD

Nell’area festa in località Palazzago, festa della Lega in programma fino al 2 giugno e dal 5 all’8 giugno.

BARZANA, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nella zona del campo sportivo continua la festa della Protezione civile in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere, intrattenimenti, servizio cucina e gonfiabili per i bambini.

BONATE SOPRA, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco, in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico «La Traccia», continua la 14.a edizione della manifestazione «La Traccia in festa», in programma fino all’8 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, e nei giorni festivi, dalle ore 12, apertura del servizio ristoro, musica, mostre e intrettenimenti.

CALOLZIOCORTE, LA «LUCCIOLATA»

Alla frazione Pascolo, continua la tradizionale «Lucciolata», la festa in onore della solennità della Sacra Famiglia; in programma fino al 9 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro, musica, spettacoli e intrattenimenti.

CARAVAGGIO, FESTA DELL’ACCOGLIENZA

In oratorio, 2.a edizione della «Festa dell’accoglienza», per promuovere l’affido; ore 15, «Nella pancia della torre» spettacolo di teatro-giocoleria; ore 16,30, merenda; ore 17, laboratori per bambini e ragazzi; ore 18,30, chiusura.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al Palasettembre, 14.a edizione de «Lo spirito del pianeta», il festival tribale indigeno, in programma fino al 15 giugno. Ore 12, apertura del centro; ore 14, conferenza «Natural Mente»; ore 14,30, seminario e danze con il Gruppo Aria di danza popolare; ore 15,30, conferenza «Il significato della medicina tradizionale»; ore 16,30, concerto del gruppo «Controcanto» accompagnato dal gruppo Arie di Danze; ore 20,30, conferenza «Alla riscoperta delle lingue e dei dialetti d’Italia»; ore 21,15, concerto Birkin Tree; ore 21,45, concerto del gruppo Ensamble Sangineto.

CIVIDATE AL PIANO, LA NOTTE BIANCA

Dalle 19 in piazza Papa Giovanni XXIII, in piazza Diaz e via Marconi, notte bianca organizzata dal locale distretto del commercio con apretura dei negozi, degustazioni, esibizioni di danza e sport, musica, spettacolo del locale gruppo delle majorettes, tornei di dama, sfilate di moda, esposizione di mezzi d’epoca, gonfiabili e truccabimbi.

COSTA DI MEZZATE, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino a domani. Ore 12, pranzo; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intratenimenti.

LALLIO, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo dell’oratorio, continua la «Festa dello sport 2014»; in programma fino all’8 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e tornei sportivi.

LOVERE ARTS

Oggi e domani, torna «Lovere Arts», percorso espositivo di arti e mestieri fra fondaci, porticati, cortili e angoli caratteristici del borgo medievale. Nei negozi di piazza 13 Martiri, lo «Sbaracco». Orari: oggi 9-12.30 e 15-23; domenica 9-19,30.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

All’area feste festa della birra, con cucina tipica tirolese e tanta musica dal vivo; in programma fino al 22 giugno. Ore 22, tributo a Zucchero con il gruppo «O. I. & B.».

PEIA, L’ORATORIO IN FESTA

All’oratorio Papa Giovanni XXIII, continua la festa dell’oratorio; in programma fino al 2 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e animazione.

PIAZZATORRE, ERBE DEL CASARO

Passeggiata con l’esperto Imberti Renato che illustrerà le caratteristiche e l’uso delle erbe spontanee di montagna: ore 10, ritrovo all’ufficio di Promozione Turistica. A seguire nella palestra comunale, dimostrazione di cucina Erbe in padella, con le erbe raccolte durante l’escursione. Ore 18 serata happy-casaro, un happy hour con prodotti della Valle Brembana e i vini della bergamasca, in una location suggestiva: la ex segheria; la serata sarà allietata dal gruppo musicale Brainbow.

SERIATE, GLI 85 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Ore 9 alzabandiera alla sede e sfilata degl alpini fino al monumento Alpini, ore 11, discorsi delle autorità, ore 11,30 Messa nella chiesa parrocchiale.

SPIRANO, FESTA DELL’ORATORIO

Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco con musica, balli e cucina.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino all’8 giugno. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, giochi, ruote e tombole.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

All’oratorio della frazione Capannelle, tradizionale sagra di inizio estate organizzata dalla comunità parrocchiale con self-service, pizzeria, gonfiabili nei gioni festivi e prefestivi, tornei e animazione.

INCONTRI

Bergamo

GIORNATA PER AMNESTY INTERNATIONAL AL POLARESCO

Dalle ore 16, al Polaresco, laboratori e giochi dal mondo; ore 18, aperitivo con dj set; ore 21, concverto dei gruppi «Riky Anelli & The good samaritans» e «Lars Franco Scarpellini».

PADRI MONFORTANI

Ore 15, alla Casa dei pardi Monfortani di Redona, incontro di preghiera sul tema «Il culto di Maria nella vita della chiesa»; al termine, celebrazione della S. Messa.

Provincia

COLERE, IL GRANDE SENTIERO

Nell’ambito del progetto «Il grande sentiero», ore 21,30, in Località Pian di Vione, proiezione del film «Allenarsi!» di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina.

LOVERE, LA SCOPERTA DI TABARACCI

Ore 18, in piazza Vittorio Emanuele, nell’ambito di «Lovere Ars», presentazione del libro di Beatriz Alejandra Tabaracci «1145. La scoperta».

MERCATINI

Provincia

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

MUSICA

Bergamo

CONSERVATORIO IN CONCERTO

Ore 11, salone Riccardi del Teatro Donizetti, «Tra nuance e impronta classica: i francesi» a cura dei proff.ri Angelo Teora, clarinetto, Sonia Formenti, flauto e Marco Giovanetti, pianoforte. Ore 16,20, alla Casa Natale di Donizetti, borgo Canale, «Aiffinità inconsuete» a cura dei proff.ri di musica da camera Giovanni Pietro Fanchini e Roberto Ranieri.

Provincia

MAPELLO, CONCERTO IN PIAZZA

Ore 21, sulla piazza del comune, in caso di maltempo nell’auditorium Giovanni XXIII, concerto dell’Orchestra di fiati del Corpo musicale S. michele, diretta da Cristian Ernani Locatelli, con la voce narrante di Matteo Perico.

ORIO AL SERIO, I MEDICINA CROW ALL’HANGAR

In serata, all’Hangar 73, concerto del gruppo rock «Medicina crow».

PALOSCO, SUONI E ARMONIE

Ore 17, nell’auditorium di piazza Castello, a chiusra della rassegna «Suoni e armonie», concerto di musica classico-leggera.

SERIATE, IL CENTRO STORICO IN MUSICA

In piazza Bolognini, chiusura della manifestazione «Centro storico in musica», ore 20,30, concerto della Band musicale Der Folk Ofen.

VERDELLO, 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MONS. LUIGI CHIODI

Ore 21, piazza mons. Grassi, concerto della «Millenium Drum & Bugle Corps» dedicato a mons. Luigi Chiodi.

ZANICA, I MISMOUNTAIN BOYS ALLE CAPANNELLE

Ore 21, alle Capannelle, concerto del gruppo «Mismountain Boys», con la presentazione del nuovo album «Across the country».

TEMPO LIBERO

Bergamo

LA CAMMINATA NERAZZURRA

Manifestazione organizzata da Atalanta e dal Club amici dell’Atalanta, a chiusura della brillante stagione calcistica della squadra bergamasca. Ore 7,30, sul Sentierone, celebrazione della S. messa all’aperto; ore al termine, apertura del Villaggio di «Città Nerazzurra», con gonfiabili, la pista delle biglie e il Calcio Balilla; ore 8,45, partenza della «Camminata Nerazzurra», a scopo benefico; ore 11, premiazioni e apertura del servizio ristoro fino alla chiusura del villaggio alle ore 14.

MUSIC & COMICS ALL’EDONÈ

Allo Spazio giovani Edonè, via Gemelli 17, «Music & Comics» iniziativa organizzata dall’Associazione Arte e fumetto, in collaborazione con Edonè; dalle ore 16, sessioni di sketch con autori e presentazione di volumi; ore 21, concerto di Toffolo dei «Tre ragazzi morti».

Provincia

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BOLTIERE, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. In piazza del Volontariato, ore 21, «La battaglia dei cuscini», spettacolo della Compagnia «Il melarancio» di Cuneo.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

NEMBRO E I SUOI SEGRETI

Dalle ore 17, «I segreti di Nembro... tra facsino e mistero», manifestazione ambientata nel periodo storico tra i due eventi bellici del Novecento, con apertura delle chiese e alcune corti tra le più antiche e suggestive del paese.

OSIO SOTTO, BIBLIOFESTIVAL

Continua la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario dell’Area di Dalmine, con incontri, giochi, tratro di strada e spettacoli; in programma fino al 15 giugno. Al parco Diaz, ore 14,30-17, i giochi di Ludobus; ore 15, «Fermi tutti sono io» spettacolo di giocoleria di Federico Benuzzi; ore 16, «Casa cosa racconti?», storie e racconti con l’Orto delle Arti e Stradevarie; ore 16,30, incontro con l’autrice e illustratrice Febe Sillani; ore 17,15, «Pollici verdi» storie e racconti con Adriana Zamboni; ore 18,15, «La riscossa dei clown» teatro di strada con la Compagnia «Madame Rebinè».

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

VALBONDIONE, ANDAR PER STAMBECCHI

Ore 9, con ritrovo al palazzetto dello sport, «Andar per stambecchi», visita guidata a Maslana per scoprire e osservare l’ungulato più regale delle Alpi: lo stambecco, a cura di Gian Carlo Morandi.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO

Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA