Appuntamenti di domenica 2 marzo

Appuntamenti di domenica 2 marzo

ANNIVERSARI

CALOLZIOCORTE, I 60 ANNI DELLA CASA DI RIPOSO

Ore 10,30 nella cappella della casa di riposo Madonna della Fiducia, via Calvi, messa, ore 14,30, nel salone Moretti, presentazione del libro «Una volt... ai nostri tempi» con i ricordi di un percorso che dura da 60 anni, a seguire momenti musicali, al termine rinfresco.

VERCURAGO, I 1200 ANNI DELLA CHIESA

Celebrazioni per i 12 secoli della chiesa parrocchiale dei SS. Gervaso e Potraso, ore 10, S. Messa; al termine, corteo fino al municipio, dove verranno consegnati dei riconoscimenti ai cittadini più anziani e verranno premiati i lavori realizzati degli alunni delle scuole primarie e secondarie; al termine, rinfresco. Per tutta la giornata, in municipio, annullo filatelico temporaneo, a cura di Poste Italiane.

CELEBRAZIONI

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DEI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA

Ore 11,30, nella chiesa della Madonna dello Spasimo (S. Lucia), via XX Settembre, messa mensile in suffragio dei caduti e dispersi.

FESTE E TRADIZIONI

CARNEVALE, FESTA IN AUDITORIUM, DANZE IN PIAZZA

Dalle 15 nell’auditorium di piazza della Libertà, parata di Casa delle Arti: Ambaradan presenta «Frankestein orchestra», a seguire «Brainstorm», ore 15,30 la Compagnia Brincadera presenta «Brincadeiras de carneval», ore 16, Teatro tascabile Bergamo in «Valse», ore 16,30, il Teatro Prova in «Il vivaio dei racconti». Dalle 14,30, da piazza Aquileia, partenza di un corteo di bambini mascherati per le vie del quartiere di Grumello al Piano, con arrivo in oratorio per la festa finale.

ALMÈ, OL CARNÈAL

36.a edizione de «Ol Carneal de Almè», ore 14,30, con ritrovo in oratorio, partenza della sfilata con i carri e le maschere.

BERBENNO, LA MASCHERÀDA

Ore 20,15, a Ca’ Passero, e ore 21,30, a Piazzasco, 9.a edizione della manifestazione «La Mascheràda de Berbèn».

BOTTANUCO, LA SFILATA DEI MESTIERI

Sfilata di carnevale sul tema «I mestieri», ore 14, ritrovo ai giardini di via De Gasperi, con la presenza del truccabimbi; ore 14,30, partenza della sfilata per le vie del paese; al termine, in oratorio, momento di animazione e rinfresco.

BREMBATE, SFILATA CARNEVALESCA

Con ritrovo all’oratorio alle ore 14, partenza della sfilata di carnevale sul tema «A volte ritornano: anni 70, 80 e 90» per le vie del paese con ritorno in oratorio.

CALCINATE, COL MAGO DI OZ SI SFIDANO QUATTRO CONTRADE

Ore 14,30 ritrovo dei carri in piazza del Municipio e partenza della sfilata con i carri allegorici delle quattro contrade del paese (Santo Stefano, San Martino, Centro e Oltrezzerra) ciascuna con il proprio carro e relativo gruppo di figuranti di ogni età.

CALUSCO D’ADDA, CARNEVALE DELL’ISOLA

Ore 14,30 ritrovo al piazzale del Mercato da dove partirà la sfilata per le vie del paese e percorso sul viale Vittorio Emanuele ed arrivo al piazzale Italcementi. Alla postazione in via Vittorio Emanuele alle 17 si terrà la premiazione dei carri e dei gruppi mascherati. La sfilata sarà animata dal gruppo musicale «A Steam Jazz Band», una divertente ensemble di giovani musicisti impegnati nella riproposta e rilettura degli originari repertori afroamericani del Dixeland e del New Orleans, e dalla tradizionale «Triuggio Marching Band».

CASTELLI CALEPIO, CARNEVALE E PALIO

Nel quartiere Tagliuno, 5.a edizione del «Carnevale di Tagliuno», con la sfilata dei rioni e il palio; dalle ore 14,30, con partenza dal parcheggio del supermercato Migross, sfilata dei carri allegorici e delle maschere per le vie del centro storico, balli e scenette. Al termine, in oratorio, spettacoli, frittelle e vin brulè. Anche nella frazione di Cividino-Quintano, alle ore 14,30, dall’oratorio, partenza della sfilata di carnevale.

CAVERNAGO, CARNEVALE FISICAMENTE

Ore 14, ritrovo delle mascherine e dei carri allegorici al centro sportivo. Tutti potranno mascherarsi e truccarsi, sotto le pennellate colorate di un gruppo di «truccabimbi»; ore 14,30, partenza della sfilata per le vie del paese, con tappa «intermedia» nella centrale piazza Salvo d’Acquisto; quindi, ripartenza della sfilata e arrivo in oratorio, dove alle 16 prenderà il via l’animazione carnascialesca, con giochi per bambini e un rinfresco «caldo» offerto dai volontari delle associazioni del paese.

CISERANO, SFILATA ALLEGORICA

Ore 14,30 con partenza dall’oratorio, sfilata dei carri allegorici per le vie del paese con arrivo in piazza Giovanni XXIII, dove sarà organizzato per l’occasione uno spettacolo di artisti circensi.

COSTA DI MEZZATE, SFILATA IN MASCHERA

Ore 14, con ritrovo in oratorio, partenza della tradizionale sfilata di carnevale per le vie del paese; al termine, in oratorio, frittelle e animazione.

CREDARO, IL CARNEVALE

Dalle ore 14, in oratorio, giochi, spettacoli e distribuzione di frittelle.

CURNO, VIVA IL CARNEVALE

Ore 14,45 ritrovo al parcheggio dei palazzoni di via Pertini, inizio della sfilata di maschere passando per via Turati, Marconi, Buelli, Battisti, De Amicis, Dei Caduti, IV Novembre, Terzi di Sant’Agata, per concludersi sul piazzale dell’oratorio.

DALMINE, FESTA DI CARNEVALE

Dalle ore 9 alle 20, in viale Mazzini, grande festa di carnevale, organizzata dal comune in collaborazione con l’associazione Agoras, con giochi, premi, spettacoli, bancarelle e animazione.

GROMO, SFILATA DI CARNEVALE

Dalle 14,30 in viale Roma, sfilata di di carnevale per raggiungere l’oratoio per la grande festa.

GRUMELLO DEL MONTE, UN CARNEVALE DI GIOCHI

Tradizionale sfilata di carnevale sul tema dei giochi da tavolo, ore 13,45, ritrovo al piazzale del mercato; ore 14, partenza della sfilata per le vie del paese; olre 15, in oratorio, animazione e premiazioni; al termine, estrazione dei numeri vincenti della lotteria.

MARTINENGO, CARNEVALE ALL’ORATORIO

Tradizionale sfilata di carnevale, sul tema «Ieri, domani, oggi», ore 14, partenza della sfilata da piazza Maggiore, con arrivo all’oratorio; ore 15,30, musica, balli, frittelle per tutti e premiazioni.

MISANO GERA D’ADDA, A SPASSO CON I CARRI

Dalle 14,30 sfilata con i carri carnevaleschi, ore 17 in oratorio, merenda per tutti e divertimento per i più piccoli.

OLTRE IL COLLE, IL CARNEVALE

Ore 14,30, con ritrovo al centro parrocchiale, partenza della sfilata di carnevale, dedicata al bambini; al termine, merenda per tutti.

STEZZANO, LA SFILATA DI CARNEVALE

Ore 14,30, accoglienza in piazza con l’Unione Filarmonica Stezzanese; ore 14,45, partenza della sfilata per le vie del paese, con musica e balli; ore 16, animazione con musica, gonfibili, balli di gruppo e premiazioni.

TREVIGLIO, FIERA DELLA MADONNA DELLE LACRIME

Per tutto il giorno, bancarelle in viale Piave, via Dalmazia, via XIV Maggio, e luna park all’ex Foro Boario.

URGNANO, OL CARNEÀL

38.a edizione de «Ol carneàl de Orgnà» organizzato dall’oratorio: ore 14,30 partenza della sfilata allegorica per le vie del paese, con arrivo in piazza Libertà dove saranno presentati carri e gruppi tematici in gara.

ZANICA, FESTA IN TEMA CARTOON

Ore 14,30 con partenza dall’oratorio, sfilata allegorica per le vie del paese ispirata agli eroi dei cartoon.

ZOGNO, IL CARNEVALE ZOGNESE

Ore 14 ritrovo dei carri allegorico all’area mercato, ore 14,30 partenza della sfilata per le vie del paese con arrivo in oratorio dove ci saranno le premiazioni.

INCONTRI

FRA EDITI E INEDITI ALL’ANTICA ZECCA

Ore 11, al museo Cividini nell’antica Zecca, via Donizetti 18/a, per il ciclo «Letture bergamasche», incontro con la scrittrice Cristina Torri, suòl tema «Fra editi e inediti».

PREGHIERA E CATECHESI MARIANA CON I PADRI MONFORTANI

Ore 15, nella Casa di Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana, sul tema «Il culto a Maria nella vita della chiesa», al termine, celebrazione della S. Messa.

PREGHIERA E CATECHESI MARIANA DAI MONFORTANI

Ore 15, nella Casa dei Monfortani, a Redona, incontro di preghiera e catechesi mariana, sul tema «Il culto a Maria nella vita della chiesa»; al termine, celebrazione della S. messa.

MERCATINI

COSTA DI MEZZATE

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA

LO «STABILE PRECARIO» AL MAITÈ

Ore 21, al Maitè, «Stabile precario» spettacolo musicale di parole e poesia con la voce di Carlo Albè e la musica della «Piccola orchestra precaria».

ALBINO, I MANOWAL ALL’ULTIMO PIANO

Ore 21, alla birreria Ultimo Piano, concerto rock del gruppo «Manowal».

GRASSOBBIO, OLTRELENOTE

A Palazzo Belli, in via Roma 46, apertura della 1.a edizione della rassegna musicale «OltreLeNote»; ore 18, esibizione del gruppo «Buscioni Brothers Blues Family», con Michele Dal Lago, voce e chitarra, Gippo Mercoli, chitarra e voce, e Stefano Bertoli, batteria.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A CREMONINI ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo a Cesare cremonini con il gruppo «Mille Galessie band».

PARRE, CANTO GREGORIANO

Ore 20,30, nella chiesa di S. Rocco, serata di canti gregoriani e polifonici con il Coro Ars Nova, diretto da Gianluigi Bigoni.

VILLONGO, CONCERTO DI POVIA

Ore 20, al Palazzetto dello sport, spettacolo acustico per chitarra e voce del cantautore Povia.

RIEVOCAZIONE STORICA

TREVIGLIO, MIRACOL SI GRIDA

Dalle ore 15 nel centro storico, tradizionale rievocazione «Miracol si grida» con apertura dei negozi. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domencia 16 marzo.

TEMPO LIBERO

ALLA SCOPERTA DEI CEREALI

Ore 16, all’Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, in Città Alta, conversazione guidata da Stefano Soavi, sul tema «Alla scoperta dei cereali, nuovi e antichi».

Provincia

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, «Favole e animali dal cielo», spettacolo per bambini al Planetario; ore 17,30, proiezione al Planetario del film-documentario «I buchi neri»; al termine, proiezione del film «Black holes».

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

ORIO AL SERIO, PANINI TOUR

Dalle ore 10,30 alle 19,30, all’OrioCenter, «Panini Tour» con giochi, quiz, scambi e premi delle collezioni Panini «Calciatori 2013-2014» e «Zampe & Co.».

S. PAOLO D’ARGON, LA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 15, con ritrovo sul sagrato della chiesa, visita guidata gratuita alal chiesa parrocchiale, organizzata dal comune, parrocchia e Associaizone culturale «La Piazza».

VERCURAGO, ANNULLO FILATELICO

Dalle ore 9,30 alle 15, negli uffici comunali di via Roma 61, annullo speciale filatelico organizzato da Poste Italiane, in occasione della ricorrenza del 1200 anni del paese.

CITTÀ ALTA - Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA