Appuntamenti di domenica 23 febbraio

CELEBRAZIONI

CALOLZIOCORTE, 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON ACHILLE BOLIS

Chiusura della settimana in ricordo di don Achille Bolis, ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dalla Corale Cantate Domino; ore 12, pranzo comunitario in oratorio. Ore 21, nella chiesina di Lourdes, concerto della banda Donizetti.

FESTE E TRADIZIONI

MISANO GERA D’ADDA, SFILANO I CARRI DI CARNEVALE

Dalle 15, con partenza da via Roma, sfilata di carri carnevaleschi

MORNICO, SCATTA IL CARNEVALE

Ore 14,30, dal centro sportivo, sfilata dei carri e delle maschere per le vie del paese, ore 15,30 in oratorio, premiazioni, musica e divertimento per tutti.

PALAZZAGO, LA LEGA IN FESTA

Nell’area feste di via Annunciata, chiusura della «Festa della Lega». Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ruota della fortuna e tombolate. Ore 20,30 serata musicale con Ol Moiol. Chiuse il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL CARNEVALE DI ARLECCHINO

Dalle 9,30, in piazza Martiri di Cantiglio, animazione con truccabimbi, mago e concorso disegni dal titolo «Se avessi una bacchetta magica a San Giovanni Bianco trasformerei...». In programma il concorso «Frittella golosa» con giuria d’eccezione composta da over cento chili. Nel pomeriggio, dalle 13,30 sfilata di carri allegorici con partenza dal piazzale della scuola elementare e arrivo in oratorio, dove si terranno le premiazioni.

FIERE

TREVIGLIO, FIERA MERCATO DELL’ELETTRONICA

Al Palafacchetti, via del Bosco 27, fieramercato dell’elettronica. Orari: 9-19.

ZANICA, INTERNATIONAL CAT SHOW

Dalle ore 8 alle 19,30, al GardenShop Pasini, in via Crema 23/a, «International cat show», l’esposizione felina internazionale.

INCONTRI

INCONTRO DI PREGHIERA MENSILE

Ore 15,45, al Convento delle Suore Orsoline, via Masone 20/a, catechesi e momento di preghiera, guidati dall’Assistente spirituale don Maurizio Rota; ore 18 processione verso la vicina chiesa di S. Alessandro della Croce, in via Pignolo; ore 18,30 messa celebrata da don Maurizio, nella chiesa di S. Alessandro della Croce. Saranno presenti delegazioni e Gruppi religiosi presenti in città, oltre alla Rappresentanza della Kaiser Karl Gebetsliga, le Rappresentanze dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine costantiniano di San Giorgio, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, degli Oblati del Monastero di San Benedetto, degli Oblati del Monastero di Santa Grata, in divisa.

MERCATINI

PAESI E SAPORI

Dalle ore 10 alle 20, sul Sentierone, «Paesi e sapori» mostra mercato di prodotti di eccellenza enogastronomica italiana, alla presenza di produttori e territori.

ARCENE

Dalle ore 14 alle 19, nel sottotetto della piazza della Civiltà Contadina, tradizionale mercatino dell’usato.

MUSICA

JAZZ AL POLARESCO

Ore 19, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Jam Session».

ORATORIO SU PAPA GIOVANNI

Ore 16, al Seminario vescovile, esecuzione dell’Oratorio musicale «Venne un uomo mandato da Dio. Il suo nome era Giovanni», scritto dal maestro Marco Frisina per la canonizzaione di papa Giovanni XXXIII, eseguito dai giovani musicisti, coristi e strumentisti del conservatorio Donizetti di Bergamo, diretti dal maestro Emanuele Beschi.

ALMENNO SAN SALVATORE, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 16, alla Fondazione G.C. Rota, via Repubblica 1, performance pittorico-musicale «Il trio a colori» con Ylenia De Rocco, Jacopo Ogliari e Aurelio Pizzuto.

NEMBRO, LE SONORITÀ CAMERISTICHE DI RICCARDO TESI

Ore 21, auditorium Modernissimo, esibizione di Riccardo Tesi con la partecipazione straordinaria di Luisa Cottifogli, voce dei Quintorigo.

PRESEPI

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: dalle 14 alle 18.

TEMPO LIBERO

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA

Con ritrovo in Vicolo S. Agata, zona «Circolino», visite guidate gratuite con itinerario «S. Agata: da convento a carcere a....». Orari: 10, 10,30, 15, 15,30 e 16.

AMBIVERE, MARCIA PER UN SORRISO

1.a edizione della «Marcia per un sorriso», organizzata dalle parrocchie di Ambivere, Mapello e Valtrighe; ore 7, ritrovo al campo sportivocomunale di via Battisti; ore 7,30, partenza; ore 9, partenza per i ragazzi delle scuole. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto al progetto «Tutti a scuola: scuole materne per i bambini beduini».

BREMBATE SOPRA, SFILATA DI CARNEVALE

Ore 14,30, con ritrovo al Centro sportivo di via Bruno Locatelli, partenza della sfilata carnevalesca per le vie del paese, su un percorso di quattro chilometri, con la presenza di oltre quaranta carri e gruppi mascherati. DAlle ore 10 alle 19, alla casa di riposo e nelle vie adiacenti, bancarelle, giostre e animazione.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, «Favole e animali dal cielo», spettacolo per bambini al Planetario; ore 17,30, proiezione al Planetario del film-documentario «Due piccoli pezzi di vetro».

CIVIDATE AL PIANO, LABORATORIO DI CARNEVALE

Ore 15, in biblioteca, «Carnevale... impariamo insieme a creare», laboratorio creativo per bambini dedicato al carnevale.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DOSSENA, LA MASCHERADA ’N CUNTRADA

Ore 20, a Cà de Stur, e ore 21,15, a Costa dè la Ela, tradizionale «Mascherada ’n cuntrada», con lo spettacolo dal titolo «Ghè piö remede».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

VILLONGO, DISCO EXPO

Dalle 10 alle 19, al Palazzetto dello sport, via Volta 3, 13.a mostra mercato vinile e cd da collezione e non.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA