Appuntamenti di lunedì 21

ANNIVERSARI

Provincia

VERDELLO, ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MONS. CHIODI

Nell’ambito delle celebrazioni per iol 100° anniversario della nascita di mons. Luigi Chiodi, ore 10,30, nell’ex canonica, inaugurazione della mostra «Cento scritti per un centenario: lo storico verdellese e la storia locale nel “Fondo librario mons. Luigi Chiodi”», a cura di Alberto Sana; in programma fino all’11 maggio; e dell’esposizione «Terra di Bergamo: trenta fotografie di Pepi Merisio commentate da Luigi Chiodi», a cura di Pepi Merisio e Riccardo Scotti; in programma fino all’ 11 maggio. Inoltre, in concomitanza, presentazione del libro «Cronache Verdelesche 17», numero monografico su mons. Luigi Chiodi. Ore 11,15, al Centro civico, inaugurazione della 33.a edizione della mostra fotografica e dell’esposizione «Mons. Luigi Chiodi nel quarantesimo anniversario di fondazione del corpo musicale “Amici del Santuario”»; in programma fino al 4 maggio. Ore 12, al Museo del Territorio, inaugurazione dell’esposizione «Religiosità popolare- Le processioni: omaggio a monsignor Luigi Chiodi», a cura del Gruppo Bersaglieri «Vittore Daminelli»; in programma fino all’11 maggio.

CELEBRAZIONI

Provincia

ALBINO, RIAPRE IL SANTUARIO DI ALTINO

Riapre il santuario del Monte Altino, dopo la pausa invernale, situato in cima al Colle di Altino e si torna anche a festeggiare la «Pasquetta» con la tradizionale «scampagnata di primavera» organizzata dalla parrocchia di S. Maria Assunta e San Giacomo: ritrovo alle 8,30, sul sagrato della chiesa parrocchiale, da qui, passando per il Colle Sfanino, il corteo dei fedeli raggiungerà la vetta del colle per la prima Messa della stagione, prevista per le 10,30, presieduta dal parroco don Daniele Belotti. A mezzogiorno, pic-nic e merenda nei prati del parco e nella pineta che circonda il santuario. A disposizione anche la Casa del Pellegrino, con i suoi locali adatti ad accogliere centinaia di fedeli.

CARAVAGGIO, PROCESSIONE VOTIVA AL SANTUARIO

Ore 10 dalla chiesa parrocchiale, processione verso la basilica di Santa Maria del Fonte, dove alle 11,30 viene celebrata la messa.

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

DOSSENA FESTEGGIA PATRIK BONZI

Ore 17, alla sede della Pro Loco, festa dedicata a Patrik Bonzi, vincitore del campionato italiano di sci di fondo.

TREVIGLIO, PASQUETTA AL ROCCOLO CON GLI ALPINI

Ore 9 apertura dei cancelli del parco al Roccolo, ore 11 messa davanti alla chiesetta della Madonna degli alpini (in caso di maltempo, sotto la pagoda), ore 12 apertura di bar e cucina con assaggi delle uove bollite benedette.

URGNANO, FESTA DELL’APPARIZIONE ALLA BASELLA

Alla Basella, celebrazione per il 658° anniversario dell’Apparizione della Madonna, ore 8,45, partenza della processione dal sagrato della chiesa parrocchiale, accompagnata dalla Banda parrocchiale; ore 10, al Santuario, celebrazione della S. Messa solenne, presieduta da don Mariano Carrara. Per tutta la giornata, nella frazione, bancarelle, luna park e pesca di beneficenza.

INCONTRI

Bergamo

FIERA DEI LIBRAI

Sul Sentierone, 55.a edizione della fiera dei librai, in programma fino al 4 maggio. Orari: dalle 9 alle 23. Ore 11 laboratorio di ciclomeccanica per ragazzai a cura dell’Associazione Pedalopolis; ore 16 «Nemmeno le galline» di Alessio Mussinelli con interventi dell’autore, Sabrina Penteriani, giornalista de «L’Eco di Bergamo»; ore 17,30 «Velopensieri» di Francesco Ricci, con interventi dell’autore, Roberto Dal Lago dell’Associazione Pedalopoli; ore 21 «Fiatone - Io e la bicicletta» spettacolo teatrale di Luna&Gnac.

MERCATINI

Provincia

SARNICO

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Umberto I e in piazza Besenzoni, «Il mercatino Europeo», con prodotti enogastronomici e prodotti artigianali.

MUSICA

Provincia

BARZANA, MUSICA ROCK AL ROCKER

Ore 20, al «The Rocker pub», concerto del gruppo «Shameless».

SOLIDARIETA’

Bergamo

PROGETTO TERRA SANTA

Al centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, «Abana» mostra di testi, immagini e video sulla difficile condizione dei cristiani in Medio Oriente; in programma fino al 22 aprile. Orario: tutti i giorni 10-22. Inoltre vendita benefica di vetri di Murano a favore dell’orfanotrofio gestito dalle suore di S. Vincenzo de’ Paoli di Gerusalemme.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e della Cannoniera di S. Giovanni, in viale Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Provincia

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 14,30 e 15,30, visita guidata con osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali dal cielo»; ore 17,30, al Planetario, spettcaolo «Alla scoperta del Sistema solare».

CAMERATA CORNELLO, CACCIA ALLE UOVA PASQUALI

Iniziativa «Caccia alle uova pasquali», organizzata dalla scuderia del Cornello dei Tasso e dall’AssociazIone Cavalieri di Cornello, ore 10-12, decorazione delle uova; ore 14-15,30, caccia alle uova; ore 16, giro gratuito a cavallo per tutti. Per tutta la giornata, servizio ristoro.

COLOGNO, SHOW DEL CAMPIONE DI TIRO LAMERA

Ore 16, al campo di tiro a volo «Cieli aperti», lungo la Francesca, tradizionale show del campione del mondo di tiro a volo dinamico Renato Lamera. Lo spettacolo sarà anticipato da uno show equestre con l’esibizione di Salvatore Cusenza e del suo cavallo Tornado.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE

Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO

Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA