Appuntamenti di sabato 12 luglio

CELEBRAZIONI

S. GIOVANNI BIANCO, LE RELIQUIE DI SAN GIOVANNI PAOLO II

Le comunità di S. Giovanni Bianco e Fuipiano al Brembo accolgono le reliquie di san Giovanni Paolo II: ore 8,30 recita delle Lodi mattutine, ore 9 messa di accoglienza delle reliquie a S. Giovanni, tempo di preghiera personale, ore 15 apertura della chiesa, ore 17 Rosario meditato, ore 17,30 recita del Vespro, ore 18 messa festiva a S. Giovanni, ore 20 messa festiva a Fuipiano al Brembo con la presenza delle reliquie, ore 21 Rosario meditato a Fuipiano.

STEZZANO, 428° ANNIVERSARIO DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA DEI CAMPI

Solennità dell’Apparizione: Messe alle 6, 7,30, 9, ore 10,30 messa con le famiglie e i ragazzi del Cre, ore 16 Vespri e benedizione eucaristica, ore 21 Messa solenne di chiusura presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti. Ore 10,30, tombolata gratuita; ore 14,30, pomeriggio musicale con il maestro Pino.

ALBINO, SAGRA DEGLI GNOCCHI RIPIENI

In località Perola, 4.a sagra degli gnocchi ripieni con apertura in serata della cucina, gonfiabili gratuiti, musica e animazione. Fino a domani.

BONATE SOPRA, LA FESTA DEMOCRATICA

Nell’area feste, continua la «Festa Democratica», in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 20,15, incontro con Patrizia Toia, deputata al Parlamento europeo.

BRUMANO, FESTA DELLA BIRRA

Tradizionale «Festa della birra», con servizio ristoro dalle ore 19, e musica dal vivo.

CALCINATE, FESTA DEGLI ALPINI

All’area feste, 30.a edizione della festa degli alpini in programma fino a domani. Ore 12 pranzo per gli anziani offerto dal gruppo alpini, ore 19 servizio ristorante, pizzeria e bar, ore 20,30 associazione sportiva dilettantistica 101 Carentan di Softair gioco tattico simulato «tiro balistico sportivo», ore 21 serata musicale e danzante con l’orchestra «Ysterday Story», ore 22 tombolata.

CALUSCO D’ADDA, FESTA A LUPRITA

Oggi e domani, festa alla frazione Luprita, nel pomeriggio, torneo di calcio; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE

Nella tensostruttura di via Kennedy, continua la 32.a edizione della «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, serata danzante con Giampietro Music.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo e giochi gonfiabili.

CASTRO, LA POMPIERFEST

Sotto i tendoni sul lungolago, dalle 19 apertura dello stand gastronomico, ore 21 serata musicale con il duo «2nite».

CENE, WEEK-END COUNTRY AL CHIARO DI LUNA

Al centro sportivo ricreativo di via Serio, musica, ballo, cucina tipica western, gonfiabili, giochi, tornei e fasi finali del campionato del mondo di calcio su maxischermo, fino a domani.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, continua la 22.a edizione della «Festa granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma dal giovedì alla domenica fino al 20 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno), musica, spettacoli e giochi.

CORNA IMAGNA, FESTA DELLO SPORT

Al campo sportivo, continua la festa dello sport, in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO

Apertura della festa dell’oratorio in programma fino al 26 luglio, con servizio ristoro, bar, pizzeria, gonfiabili, tornei di calcetto.

CURNO, LA «TERSA DE LÖI»

Alla tensostruttura dell’oratorio continua la festa in programma fino al 20 luglio. Ogni sera servizio ristoro, musica dal vivo, tombolate e animazione.

GAVERINA, LA TAKA BANDA

Nell’area-feste comunale, continua l’8.a edizione di «Taka Banda»: dalle 19, cucina nostrana, con piatti «musicali» (ogni piatto si riferisce ad uno strumento musicale) e animazione musicale. Ore 20,30, intrattenimento dance con il gruppo «Baila Conmigo», che festeggia i 10 anni di attività, e una lezione gratuita di Zumba; alle 21, spettacolo di balli latino-americani; alle 22, «Taka-tombola».

GHISALBA, FESTA DEL PD

Nell’area di via degli Albarelli, 5.a festa del Pd in programma fino a domani. Tutte le sere servizio bar, cucina, pizzeria e intrattenimento. Ore 20,30 ballo liscio con Ivan e Katia.

GRASSOBBIO, FESTA DELL’ESTATE

Nella zona dei campi sportivi comunali, via XXV Aprile, festa d’estate in programma fino a domani. In serata apertura della cucina e del bar.

GROMO IN FESTA PER I 35 ANNI DELLA CROCE BLU

Continuano i festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione della Croce Blu, ore 15, possibilità di voli in elicottero e apertura della mostra mercato di fiori artigianali; ore 19, apertura del servizio ristoro; dalle ore 21, grande spettacolo delle fontane luminose in concerto e animazione musicale con il gruppo «Due di picche».

MARTINENGO, «SBANDATI IN FESTA»

All’oratorio di San Luigi, festa del corpo musicale, in programma fino a domenica, con cucina casalinga, pizza e tombolate.

MARTINENGO, FESTA DEL CACCIATORE

Nel campi nel retro del centro sportivo Il Tiro, ex poligono militare, festa del cacciatore in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere apertura della cucina, giochi gonfiabili.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Torna la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia, con servizio bar, gelateria, tombolate, cucina e musica. Per i più piccoli Peppa Pig.

ONORE, USO IN FESTA

Dalle ore 19, sul piazzale del comune, festa per il «Grande ritorno U.s.o.!!!», con servizio ristoro e grande tombolata.

PALOSCO, FESTA DEL CACCIATORE

Oratorio di San Giovanni Bosco, 9.a edizione della festa del cacciatore in programma fino a domani. Tutte le sere specialità culinarie tradizionali, intrattenimenti musicali, tombolate.

PEDRENGO, SAGRA ALPINA

Area feste Parco Frizzoni, via Piave, 31.a edizione della sagra alpina in programma fino a domani. Ore 19 ristorante, ore 21 esibizione del Trio Melodi, ore 22 tombolata.

PONTE S. PIETRO, FESTA SPORTIVA A LOCATE

Al campo sportivo di Locate, continua la festa organizzata dall’Unione sportiva Locate; in programma fino al 20 luglio. Dalle ore 19,30, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PONTIDA FEST

Negli spazi a lato dell’ex Briantea, nelle vicinanze del monastero, «Pontida fest» organizzata dall’associazione «Giovani di Pontida», con servizio cucina, bar e pizzeria. Fino a domani.

PONTIROLO NUOVO, ROCK FESTIVAL

Nell’oasi naturalistica Renova park di via Arcene, continua la 2.a edizione del «Pn rock festival»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

S. PAOLO D’ARGON, E-STATE INSIEME

Al campo sportivo parrocchiale, continua «E-state insieme», la manifestazione di musica e ristorazione coordinata dai volontari della parrocchia e dell’oratorio, in programma fino al 20 luglio.

SPIRANO, FESTA ALPINA

Nell’area festa del parco di S. Rocco, continua la tradizionale «Festa alpina»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, SAGRA DELLA SARDINA

Nella panoramica Gallinarga, continua la 26.a edizione della «sagra della sardina», a base di pesce di lago promossa dalla Pro loco, in programma fino a domani e nel prossimo fine settimana.

TORRE BOLDONE, VIVIAMO INSIEME

Al centro sportivo, nella zona industriale, continua la 32.a edizione di «Viviamo insieme», la festa organizzara dall’Associazione sostenitrice portatori di handicap; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE DE’ BUSI, FESTA DELL’ORATORIO DI SAN GOTTARDO

Alla frazione San Gottarado, negli spazi dell’oratorio, festa in programma fino al 20 luglio. Dalle 19 apertura del servizio bar, cucina e pizzeria, pesca di beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l’oratorio e la scuola parrocchiale dell’infanzia.

TREVIGLIO, LA FESTA DE TREÌ

All’ex foro Boario, fino al 20 luglio tradizionale «festa de Treì», la kermesse di musica e cucina organizzata dalla sezione Lega Nord. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina, dalle 21 musica e balli, ruota della fortuna.

URGNANO, FESTA IN ROCCA

Continua la 34.a edizione della «Festa in Rocca», organizzata dall’associazione Promo Urgnano; in programma fino al 20 luglio. Ore 21,15 e 22,30 «La notte dell’Innominato» percorso itinerante all’interno della Rocca liberamente ispirato all’Innominato del Manzoni. Dalle 16 in pazza Libertà, mercatino di antiquariato, artigianato e hobbistica, dalle 21, nelle aie della Rocca, musica medievale con il Baghet Baniatica Ensemble, dalle 21 in piazza Libertà, ballo liscio, nell’area adiacente alla Rocca, servizio ristoro.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE

Nella zona del lungolago di piazzale Figini, continua la «Sagra del pesce»; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA

Alla Cascina Germoglio, in via Solferino 51/53, continua la 10.a edizione di «Cascina Germoglio in festa»; in programma fino a domani. Ore 12, apertura del servizio ristoro; ore 15, battesimo della sella, esibizioni equestri, mini gite sul pony e dimostrazioni cinofile e di falconeria; ore 16, esibizioni di tiro con l’arco con gli «Arcieri del gufo»; ore 18, spettacolo per bambini e famiglie «Zoologico», ore 19,30, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, spettacoli equestri; ore 21,30, concerto di Riky Anelli.

VILLA DI SERIO, FESTA DEL PD

Piazzale del Mercato, continua la festa del Pd in programma fino al 20 luglio. In serata apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 ballo liscio con Bruno Rezza, ore 21,30 tombola.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE

Ai centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, continua la «Festa del cacciatore», organizzata da A.n.l.c. Zanica; in programma fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

ZOGNO, FESTA POPOLARE A POSCANTE

A Poscante, continua la 35.a edizione della festa popolare «Madona del Carmen», organizzata dalla locale Unione Sportiva, in programma nei weekend fino al 20 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

INCONTRI

OLTRESSENDA ALTA, UNA RETE PER LA BIODIVERSITÀ

Ore 18,30, accoglienza all’Ostello «Baita Valle Azzurra», ore 19,30 cena, ore 21 serata naturalistica «La rete ecologica: strategie di conservazione per la biodiversità nel parco» intervengono il Parco delle Orobie Bergamasche e Wwf Italia.

ROVETTA, APERITIVO CON L’AUTORE

Ore 18, alla Casa museo Fantoni di via Veneto, incontro con Gianfranco Cammarata, autore del libro «Il segreto del miserabile».

SANT’OMOBONO, PROGETTI TERRITORIALI

Dalle 9-13 e dalle 14-18, nella sede della Comunità Montana, nell’ambito dell’iniziativa «Progetti territoriali» seminario sul tema «Controllo di gestione e analisi dei costi». Partecipazione gratuita, registrazioni sul sito www.bergamosviluppo.it

SARNICO, PRESENTAZIONE GUIDA

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, presentazione della guida «Chiesa prepositurale San Martino Vescovo» di Raffaele Rizzardi, con accompagnamento musicale, all’organo il maestro Giancarlo Corna e quintetto di fiati del Corpo musicale cittadino.

MERCATINI

CURNO

In mattinata, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, a cura di Confagricoltura Bergamo.

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

BERGAMO ESTATE

Ore 21,30, Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Alpini Valcavallina» di Bergamo S. Fermo diretti dal maestro Mario Valceschini e del coro «Le due valli» di Alzano Lombardo diretto da Aurelio Monzio Compagnoni.

CONCERTO PER I 90 ANNI DEI BERSAGLIERI DI BERGAMO

Ore 21, allo stadio comunale Atleti azzurri d’Italia, per i 90 anni dell’associazione nazionale bersaglieri di Bergamo, concerto della Fanfara Bersaglieri Scattini, della Fanfara Città dei Mille e della Fanfara Alpina Orobica. Ingresso tribuna coperta zona Lazzaretto. Ingresso libero.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE

Continua la 5.a edizione della rassegna «Passeggiate donizettiane», il percorso di concerti attraverso la città del compositore. Ore 21, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, «L’opera a Palazzo. Le voci di domani», concerto lirico in collaborazione con il Conservatorio «A. Vivaldi» di Alessandria, con il pianista L. Nicasso.

LOVERE, MUSEO IN MUSICA

All’Accademia Tadini, continua la 5.a edizione della rassegna concertistica estiva «Museo in musica-Talenti in Accademia»; ore 17,30, 2.a edizione del «Master Classes di musica antica 2014».

PREDORE, TRIBUTO AI NOMADI

Ore 22, all’Easy bar, concerto tributo ai Nomadi con il gruppo «Onda d’urto».

SAN PELLEGRINO TERME, CONCERTO POLISTRUMENTALE

Ore 21, sul viale Alberato, concerto polistrumentale con i ragazzi della scuola campanaria di Roncobello.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL

Al campo sportivo, continua la 12.a edizione dell’Ambria Music Festival in programma fino al 19 luglio. In serata esibizione dei Destrage.

SOLIDARIETA

MONASTEROLO DEL CASTELLO, FIACCOLATA PER LA VITA

Ore 20, in piazza Papa Giovanni XXIII, partenza della «Fiaccolata per la vita» una passeggiata di tre km con conclusione a Casazza, a cura dell’Aido.

TEMPO LIBERO

ABABORDO SULLE MURA

Allo spazio estivo dello spalto di S. Michele, ore 16, corso gratuito di Aikido, a cura dell’Aikido Shudokan Dojo di Mozzo; ore 17, «Burattini ricicloni» iniziativa per bambini dai 3 ai 9 anni, a cura dell’Agenzia per l’infanzia GiraNsole».

ART2NIGHT

Dalle 20 alle 2, Notte bianca dell’Arte promossa da Proloco Bergamo, con apertura dell’Aula Picta in Città Alta, dei musei cittadini, dei borghi storici come Pignolo e S. Leonardo, apertura serale dellle gallerie Viamoronisedici, Traffic, Ottobarradieci e Galgarte. Visite guidate con don Gilberto Sessantini che accompagnerà il pubblico alla scoperta della Cattedrale di Bergamo e del Battistero; in via Colleoni resteranno aperte la chiesa di Sant’Agata del Carmine e della chiesa di San Pancrazio, che verrà presentata dagli architetti che ne hanno curato il restauro. In Città Bassa porte aperte alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, il Gruppo guide Città di Bergamo propone un tour dedicato alle sculture del Novecento. E ancora teatro alla Biblioteca Angelo Mai con «I promessi sposi», il recital «L’elisir d’amore» in piazzetta Santo Spirito, e nella sede del Parco dei Colli di Valmarina una serata medievale, oltre a una serie di appuntamenti per i più piccoli con comici e attori, sotto i portici del Palazzo della Ragione. In piazza Vecchia spettacolo dei percussionisti Dadadang che comincerà allo scoccare della mezzanotte. Inoltre una maratona pianistica in Sala Piatti, concerto chitarristico promosso dal Conservatorio nell’Aula Picta, in Cittadella esibizione dei Rataplam. Visite guidate alla Bergamo sotterranea: dalle Cannoniere di San Giovanni e San Michele, alla Cannoniera della Fara e Sortita dell’Acquedotto, alla Fontana del Lantro. Per collegare Città Alta e Bassa la funicolare prolungherà il servizio in notturna fino alle 2,30. Calendario completo e ulteriori informazioni su www.prolocobergamo.it oppure si può telefonate allo 035-237323

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 10, zumba fitness; ore 21, musica con il dj set Cagliostro.

SILENT NIGHT @ GAMEC

Alla Gamec, via S. Tomaso 53, ore 17 laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni «Il pic-nic dell’artista», ore 17,30 laboratorio del gusto «Slow food: il caffè», ore 18,30 e 20 visita guidata gratuita «Robert Overby e Giuseppe Stampone», ore 18,45 e 20,15 visita guidata gratuita «Riscoprire la Carrara», ore 19 laboratorio del gusto «Il senso del gusto», ore 20,30 conferenza «Dulcis in fundo», ore 20,30 rappresentazione teatrale, ore 22 installazione «Radici sonore», ore 22,30 concerto di Boris Savoldelli. Nel cortile interno, possibilità di degustare birre artigianali, apertura straordinaria del museo dalle 18 all’1. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti per le visite guidate gratuite e per i laboratori didattici e del gusto. Tel. 035.270272 - inf. 408 - [email protected]

ALBINO SHOPPING ON THE BEACH

6.a edizione del festival degli artisti di strada. Dalle 16 in via Mazzini, «Wedding on the beach» sfilata di abiti da sposa; torneo di calcetto/bigliardino; «Ferrari on the beach» organizzata da «Scuderia Ferrari Club» di Caprino Bergamasco; esbizione di tango argentino, isole di sabbia con set fotorafici «anni ’20»; ore 17 parcheggo di piazza «La Pira», quadrangolare di beach-volley per squadre giovanili, ore 20,30 in piazza San Giuliano, sfilata di moda, dalle 21 in via Mazzini 167, serata latino americana con i «Latin space».

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21,30, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Saturno: il signore degli anelli», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DEL BRETTO

Ore 10-12 e 14-18, apertura della chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa, via Bretto, con visita guidata. Info: 0345.43479 - [email protected]

COLOGNO AL SERIO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 19,30, in centro, «Notte bianca» con servizio ristoro, musica, balli, mercatini, sport e intrattenimenti per grandi e bambini.

GORLAGO, COLORIAMO LA NOTTE

Dalle 19, in centro, concerti, ballo in piazza, esibizioni sportive, karaoke, sfilate di moda, letture animate, apertura straordinaria dei negozi, bancarelle, punti ristoro, giochi gonfiabili, stand delle associazioni locali, e dalla mezzanotte balli sotto le stelle con i migliori successi della musica anni 60/70/80/90 dei dj di Radio Pianeta.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

ORNICA, LABORATORI DELLA NATURA

Dalle ore 16, con ritrovo al santuario della Madonna del Frassino, laboratori didattici «Dal latte allo stracchino», con il casaro Ennio Milesi, «La lavorazione della lana», con le Donne di Montagna, e «La torchiatura delle noci», con i volontari del Mulino di Bàresi del Fai; ore 19,30, cene nel borgo.

PARZANICA, SCULTURE IN POESIA

Ore 21, sul sagrato di S. Colombano, «Sculture in poesia», conferenza performance video recitata di Anna Arnoldi, con Anna Arnoldi, Lella Buzzacchi e Nadia Tornabene, scenografia e regia di Pierantonio Volpini.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

SOLTO COLLINA, IL ’900 IN PIAZZA

Dalle ore 16, in piazza S. Rocco e per le vie della contrada di Solto Basso, 2.a edizione del «’900 in piazza», con il mercato di una volta, l’aia dei giochi, spettacoli e esibizione di gruppi folkloristici. Ore 18, nella chiesetta di S. Rocco, celebrazione della S. Messa; ore 19, cena in piazza con i piatti tipici della tradizione.

TELGATE, CAMMINATA SOTTO LE STELLE

Ore 20, con ritrovo al centro polisportivo «Don Biennati», «Camminata sotto le stelle», organizzata dal comune.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA