Appuntamenti di sabato 20 settembre

ANNIVERSARI

BOTTANUCO, I 40 ANNI DELL’AVIS

Ore 14,30 ricevimento dei soci e delle autorità alla sede Avis di via Roma, ore 15 sfilata del corteo per le vie cittadine e rito religioso al monumento del Donatore accompagnata dal gruppo musicale «I Sifo» di Bottnuco; ore 16, in corteo i partecipanti raggiungeranno l’oratorio per il saluto delle autorità, premiazioni degli avisini benemeriti e al termine rinfresco. Ore 18 mess nella chiesa parrocchiale di «San Vittore».

CAROBBIO DEGLI ANGELI, AVIS IN FESTA PER IL 40°

Festeggiamenti per il 40° di fondazione dell’Avis: ore 21 concerto tributo ai Pooh con il gruppo Boomerang, a seguire nella palestra della scuola primaria, distribuzione delle benemerenze ai soci donatori.

COMENDUNO DI ALBINO, IL MUSEO ETNOGRAFICO DELLA TORRE COMPIE 25 ANNI

Ore 16,30, in via S. Maria 10, inaugurazione dei nuovi allestimenti museali, a seguire visite guidate al Museo e aperitivo buffef.

CELEBRAZIONI

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO A COLOGNOLA

Ore 16 recita del Rosario nella Cappelletta di via Mentana, ore 19,30 recita del Rosario nella chiesa parrocchiale, ore 20 messa a ricordo del decimo anniversario della scomparsa di mons. Angelo Paravisi. Nella sala parrocchiale, mostra a ricordo e conferenza per evidenziare alcuni tratti della sua vita.

ALZANO LOMBARDO, PRIMO ANNIVERSARIO FRA TOMMASO BEATO

Nel primo anniversario della beatificazione del Beatro Tommaso, ore 17,30 adorazione eucaristica con le confessioni e alle 19 messa. Inoltre presentazione di don Tarcisio Cornolti, sacerdote in pensione che si dedicherà alla comunità di Olera.

FESTE E TRADIZIONI

AZZANO SAN PAOLO, LA GRANDE FESTA ALPINA

Alla struttura polifunzionale del Centro sportivo comunale, Grande Festa Alpina in concomitanza con il Raduno Nazionale Fanfare Congedanti Brigate Alpine. Fino a domani, servizio ristorazione, tombolate e musica dal vivo, ore 14 esibizione della Banda Alpina Orobica.

BOLGARE, FESTA E SOLIDARIETÀ AL PARCO

Al parco Nochetto, beneficenza e divertimento con servizio ristorazione dalle 19, ore 20,30 musica con tributo a Vasco Rossi. I proventi andranno a Jenni Cerea, affetta da una rara patologia.

BRACCA, FESTA DELLA MADONNA DI CORNALTA

Festa della Beata Vergine Addolorata di Cornalta: ore 19,30 messa, a seguire esibizione del gruppo «I Sifoi» di Bottanuco, ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

CALOLZIOCORTE, LA FRAZIONE SALA FESTEGGIA I PATRONI

Alla frazione Sala, continuano i festeggiamenti per la ricorrenza dei Santi patroni Cosma e Damiano; in programma fino al 28 settembre. Tutte le sere, musica, giochi e intrattenimenti.

CALUSCO D’ADDA, INARTEGIOVANI

Dalle 20, nella sala civica di viale dei Tigli, spettacoli teatrali, al cineteatro «San Fedele» concerti di giovani band, nella sala delle feste, balli con i dj del paese, resident della discoteca Bolgia.

COMUN NUOVO, ELAV INDIE FESTIVAL

Negli spazi del birrificio indipendente Elav, continua l’«Elav Indie festival», la festa dedicata alla musica indipendente italiana e alla birra; in programma fino al 21 settembre.

CURNO, STRADAFACENDO

Ore 8,30 inizio delle attività per scuole medie ed elementari, dalle 14,30 alle 23,30, in piazza Papa Giovanni XXIII mercatino e solidarietà, ore 15,30-17,30, Risiko dell’amicizia, ore 18 aperitivo tutti i colori del mondo, dalle 10 metti il mondo nel piatti, dalle 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, musiche e danze andine con il Gruppo Yanapakuna.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE

A Marne, continua la festa patronale della Madonna della Mercede, in programma fino al 21 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FONTANELLA, NOTTE BIANCA

Dalle 20,30, nel centro storico, notte bianca, con spettacoli, musica dal vivo, animazioni e giochi gonfiabili per bambini, stand e bancarelle di hobbisti

FORESTO SPARSO, FESTA DELL’UVA E DEI FIORI

Nell’area feste, 39.a edizione della festa dell’uva e dei fiori: dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata liscio con Ruggero Scandiuzzi, microfono d’oro 2013.

LALLIO, LE FESTE SETTEMBRINE

Ore 17,30 sagra delle torte, ore 19 al campo sportivo dell’oratorio, cucina nostrana, giochi di società, serata musicale, ore 20,45 allo spazio giovani, torneo di ping pong, premiazione gara sagra delle torte.

LOVERE, FESTA DEL VOLONTARIATO

Ore 9,30 in piazza XIII Martiri, saluto delle autorità, ore 10-12,30 concerto del Nuovo Corpo bandistico di Lovere con esibizione della Junior Ballet Lovere, ore 15,30-18,30, animazione musicale, dimostrazioni di varie associazioni sportive e culturali, animazione del clown Didimo e truccabimbi.

LUZZANA, MERCATINO IN CORTE

Al castello Giovanelli e nel centro storico, 11.a edizione del mercatino in corte: ore 15 apertura del mercatino, ore 16, al palco in piazza Castello, Juri il ventriloquo, ore 16,45 in piazza G. Meli, «Magic Show» spettacolo di magia con il mago Juri e la maga Rose, ore 18 nella chiesa vecchia, apertura della mostra fotografica «Concetti d’anima», ore 17,30, in piazza Castello, «Nuovo Magic show», ore 18,15, in piazza Meli, baby dance, ore 18,30 messa di ringraziamento, ore 21, intrattenimento musicale con i «Nati Cosi», ore 21,30 spettacolo con mangiafuoco.

PEIA, FESTA D’AUTUNNO

Dalle ore 19,30, all’oratorio «Giovanni XXIII», chiusura della «Festa d’autunno», con servizio ristoro e intrattenimenti.

SERIATE, FESTIVAL COUNTRY

Area feste in oratorio, via Carozzi 19, fino a domani «Festival country» dalle 15 animali da fattoria, cavalli western, musica dal vivo, mercato di prodotti bergamaschi e artigianato country, gonfiabili gratuiti e cucina western. Ore 19 con partenza dal casello A4 di Seriate sfilata per le vie della città di auto americane; ore 20 battesimo della sella, ore 20 ride your freedom: il cavallo e la libertà delle emozioni, ore 20,30 carosello equestre, ore 21 Mismountain Boys in concerto & stage di line dancers con i Monster Country Group.

VILLA D’ADDA, FESTA ALPINA

Sul piazzale «Donatori Avis-Aido» dalle 19,30 apertura della cucina dello chef alpino Walter, tombolate e giochi vari, ore 21 musica con «Trilogy».

VILLA D’OGNA, 8° CENTENARIO DELLA NASCITA DEL BEATO ALBERTO

Ore 18,30 messa presieduta dal vicario, arciprete di Clusone, mons. Giuliano Borlini, con la benedizione straordinaria dell’acqua di Sant’Alberto e rinfresco nel cortile della casa natale del Beato.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA

Fino a domani, al campo sportivo di Stabello tradizionale festa della taragna con un mix di piatti tipici, musica e allegria.

FIERE

FEREXPO

Alla Fiera di Bergamo, via Lunga, chiusura della 2.a edizione di Ferexpo, kermesse della ferramenta, giardinaggio e bricolage. Orari: 10-18.

SERINA, CONCORSO FORMAGGI E PRESENTAZIONE MARCHIO

Dalle 16 al Palazzo dello sport una giuria di esperti valuterà i formaggi presentati al concorso e redigerà le classifiche di merito. Ore 21 convegno dal titolo «Voglia di agricoltura» nel corso del quale verrà ufficialmente presentato il marchio ed esperti di settore illustreranno la produzione casearia valserinese e la situazione del settore primario sulla montagna, aperto al pubblico.

TREVIGLIO, SALONE SALUTE BENESSERE & ALIMENTAZIONE

Oggi e domani, al PalaFacchetti, 2.a edizione del Salone Salute benessere & alimentazione. Orari: oggi 11-20, domani 10-20. Ingresso 3 euro.

INAUGURAZIONI

BRANZI, IL MONUMENTO ALL’AVIS

Ore 16,30, ritrovo piazzale dei Caduti, partenza della sfilata per le vie del paese accompagnata dalla banda di San Martino. Al termine del corteo, al piazzale Monaci, saluto da parte delle autorità e inaugurazione del monumento al donatore realizzato in occasione del quarantesimo anniversario di fondazione del gruppo Avis del paese e del trentesimo dell’Aido locale. Ore 18 nella chiesa parrocchiale Messa e a seguire discorsi commemorativi e premiazioni dei soci benemeriti.

INCONTRI

CENTRO CULTURALE PROTESTANTE

Ore 17, al Tempio valdese, viale Roma 2, «Da musulmani in Italia a musulmani italiani: la sfida dell’integrazione» con Mostafa El Ayoubi, caporedattore della rivista Confronti di Roma. Ingresso libero.

FESTIVAL ABBOCCAPERTA

Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, ore 21,15 in scena «Canelupo nudo» di Nerval Teatro, ore 22,30 concerto di Edoardo Cremonese in «Siamo il remix dei nostri genitori».

LO SCATTO UMANO

Ore 18, alla Galleria Ceribelli, via San Tomaso 86, presentazione del libro «Lo scatto umano - Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York» alla presenza di Mario Dondero e Emanuele Giordana, a seguire esibizione del gruppo Beats Straggered.

MALPENSATA, IL CENTRO DELLA PERIFERIA

Ore 17,30, nei locali della Cooperativa, via Luzzatti 6/b, (quartiere Malpensata), presentazione del libro «Malpensata, il centro della periferia», alla presenza degli autori Angelo Colleoni, Alessandro Tiraboschi, Dario Cangelli e Francesco Macario.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO

Ore 9, auditorium del comune, via IV Novembre 66, Adelina Locati medico parla sul tema «Patologie dell’anziano dovute all’età: come conoscerle ed affrontarle senza paure».

GORLE, FIATO AI LIBRI

Ore 20,45, auditorium biblioteca comunale, via Marconi, 5, per il festival di teatro-lettura «Fiato ai libri», «Beat: l’urlo di una generazione» voce Maria Perez Pilar Aspa, canto e sassofono Emilio Maciel, chitarra Massimo Betti.

TREVIGLIO, IL LIBRO DI STEFANO DE VECCHI E STEFANO MORZENTI

Ore 10,30, auditorium della Cassa rurale, via Carcano, presentazione del libro «Note, riflessioni sulla musica nei processi evolutivi», scritto a quattro mani da Stefano De Vecchi e Stefano Morzenti. Saranno presenti la sen. Elena Ferrara, Alberto Ratti, docente di psicologia delle differenze di genere e psicologia sociale all’Università di Bergamo. Modera il giornalista Roberto Fabbrucci.

MERCATINI

CLUSONE

Dalle 9 alle 18, in piazza Manzù, mercatini degli hobbisti e degli artigiani.

MUSICA

5° RADUNO NAZIONALE FANFARE CONGEDATI BRIGATE ALPINE

Ore 16,30 ritrovo fanfare ed esibizioni: in piazza Sant’Anna (Fanfara Orobica), piazzetta S. Spirito (Fanfara Tridentina), Stazione funicolare bassa (Fanfara Cadore), via F. Crispi (Fanfara Julia), piazza Pontida (Fanfara Taurinense); ore 17 sfilata fanfare con partenza dalle piazze passando da Sentierone, Porta Nuova, viale Papa Giovanni XXIII, arrivo in piazzale Alpini; ore 17,30 ammassamento, alzabandiera, deposizione di una corona di alloro, sfilata verso Piazza Vittorio Veneto, ore 18,30 in piazza Vittorio Veneto, deposizione di una corona di alloro, esibizione fanfare; ore 21, teatro Donizetti, concerto delle fanfare dei congedati delle brigate alpine.

ARS ARMONICA

Ore 17, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, concerto «Polifonie» con il Coro polifonico Adiemus, diretto da Flavio Ranica e «Antiche Armonie» diretto da Giovanni Duci, a seguire alle ore 18,30, sala Locatelli, via Arena 9, incontro e concerto con Silvia Infascelli (jazz vocalist) e Frank Harrison al pianoforte.

BLUES AL DRUSO CIRCUS

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione di Roby Zonca.

ALMÈ, SULLE NOTE DELL’OPERA

Ore 21, chiesa vecchia, esibizione dl Christian Joseph Saccon al violino e Sigaeva al pianoforte.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 21, chiesa di San Nicola, «Sonar artificioso» con Gregorio Carraro (flauti dolci) e Daniele Rocchi, all’organo Antegnati.

BOTTANUCO, RASSEGNA ORGANISTICA DELL’ISOLA

Continua la 14.a edizione della rassegna organistica dell’Isola Bergamasca; ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Vittore martire, concerto dell’organista Alessandro Bianchi.

GAVARNO DI NEMBRO, CONCERTO DI DON GIOSY CENTO

Ore 21, chiesa nuova di San Giovanni XXIII, esibizione di don Giosy Cento, «il prete che canta».

LOVERE, GRAN CONCERTO PER ADRIANO

Ore 21, al Teatro Crystal, concerto per ricordare la figura di Adriano Frattini, direttore artistico del Festival di CortoLovere scomparso recentemente con i Cds Big Band, voce recitante Giorgio Beltrami. Ingresso libero.

SARNICO, CONCERTO DEL CORO DEL SEBINO NEL ROMANICO

Ore 21, chiesa dei Santi Nazario e Rocco, esibizione del Coro dell’Annunciazione di Gandosso.

SOTTO IL MONTE, «IN MEMORIAM»

Apertura della rassegna concertistica «In memoriam» organizzata dall’Accademia Corale di Baccanello, ore 20,45 chiesa parrocchiale, concerto per tromba, archi e organo Baroqu’Ensemble, tromba solista Walter Crippa.

VERDELLO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, sala civica «Franco Abbiati», esibizione del Trio Calliope» (oboe, corno, pianoforte).

VERTOVA, CONCERTO BANDISTICO

Ore 21, sala polivalente della Fondazione Card. Giorgio Gusmini, esibizione del Corpo musicale di Nese diretto da Daniela Spinelli.

SOLIDARIETA’

PRADALUNGA, CONCERTO BENEFICO CON IL BEPI

Ore 20,45, al cineteatro dell’oratorio don Bosco, concerto del Bepi & The Prismas a favore della organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri onlus. Ingresso gratuito.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

A Bergamo dalle 9,30 alle 24, apertura straordinaria del Museo Diocesano Adriano Bernareggi, del Museo Tesoro della Cattedrale, dell’Aula Picta della Curia di Bergamo e del Tempietto di S. Croce. A Camerata Cornello, apertura serale del museo dei Tasso e della storia postale: ore 17,30 visita guidata alla chiesa di San Ludovico con ritrovo in loc. Bretto, ore 21 visita guidata al borgo di Cornello, alla chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano e al Museo con ritrovo a Cornello. A Luzzana, ore 15, al Museo d’Arte Contemporanea, visita guidata gratuita tra le strade dell’antico borgo medievale alla scoperta di angoli caratteristici. Ad Almenno San Salvatore apertura straordinaria delle chiese di S. Tomè, S. Giorgio e S. Nicola (10-12 e 14,30-18) e visite guidate gratuite con partenza da San Tomè alle 10,30, e a seguire a S. Giorgio, ore 14,30 S. Tomè e a seguire S. Nicola, ore 16 S. Tomè e a seguire S. Giorgio. Ad Alzano Lombardo, visite guidate al sito di archeologia industriale del cementificio Italcementi. A Romano di Lombardia visite guidate al Macs, Museo Arte Cultura Sacra. A Vilminore di Scalve, visite guidate all’Arboreto alpino Gleno. Ad Almè, apertura del Museo Sini.

LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO

Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

LUNA PARK

Sul piazzale della Celadina, tradizionale luna park, in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e dalle 20,30 alle 24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Il mercoledì le giostre per i bambini saranno accessibili a un euro, mentre quelle per gli adulti sconto di un euro.

PIAZZA VECCHIA «COLORATA»

Fino al 21 settembre, in piazza Vecchia, allestimento realizzato dal maestri paesaggisti Peter Fink e Lucia Nusiner e l’illuminazione di Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22,30, «Bistrot Smeg», degustazioni nel verde a cura di alcuni ristoratori delle Tavole di Bergamo Alta, dalle 10 alle 22,30, «Ortaggi bio a chilometri zero in vendita» a cura della Cooperativa sociale Biplano.

SABATO SERA AL MUSEO

Ore 20,30, visite guidate gratuite al museo e tesoro della Cattedrale.

VISITA GUIDATA DEL GRUPPO GUIDE TURISTICHE DI BERGAMO

Ore 15 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata alla Rocca.

AZZANO SAN PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 18,30 e 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori, Fino al 28 settembre. Sconsigliato ad un pubblico con età infriore a 12 anni.

BERZO SAN FERMO, ESIBIZIONE DI MAJORETTES

Ore 21, nella palestra, esibizione delle majorettes di Casazza «Twirling». Ingresso libero.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «Famiglie di stelle», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

ORIO AL SERIO, MOTORI VINTAGE CHE PASSIONE

Oggi e domani, nell’area pista atterraggio dell’Aeroclub Bergamo, via Cavour, mostra scambio auto e moto d’epoca 2014. In funzione il servizio ristoro.

URGNANO, NOTTE BIANCA

Dalle ore 20 all’1, in piazza Libertà e per le vie del centro storico, «Notti di musica e magia», con negozi aperti, musica, artisti di stada, bancarelle e visite al castello Albani.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

© RIPRODUZIONE RISERVATA