Appuntamenti di sabato 21 dicembre

CELEBRAZIONI

ASSOCIAZIONE FIGLI IN CIELO

Ore 18, nella chiesa del monastero di Santa Grata, Messa per l’associazione.

FESTE E TRADIZIONI

CHIUDUNO, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, cinema Teatro Nuovo, via T. Belotti 40, esibizione del Corpo musicale di Chiuduno. Nell’occasione l’amministrazione comunale premierà gli studenti assegnatari di borse di studio ed estrazione della lotteria. In precedenza, il sindaco Stefano Locatelli consegna al cittadino senegalese Saliou Mbaye una targa che attesta la benemerenza civica assegnatagli dalla giunta comunale,

COMUN NUOVO, YULE FEST AL BIRRIFICIO ELAV

Dalle 18, al Birrificio Indipendente Elav, via Europa, «Yule Fest», festa d’inverno con cucina tradizionale, musica folk, mostre e tanto altro. Fino al 22 dicembre.

INCONTRI

ECCE UBU

Ore 20,30, negli spazi della Galleria Galgarte, in via del Galgario 13, presentazione e proiezione del film «Ecce Ubu», realizzato da Luca Ferri in collaborazione con Lab 80.

IL POPOLO DEL TEATRO

Ore 17,30, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, incontro sul tema «Il popolo del teatro», conversazione con Maurizio Buscarino; introduce Piergiorgio Nosari. Nel corso dell’incontro, proiezione del video «Ombre di legno» di Buscarino.

PIARIO NEL TEMPO II

Ore 20,30, sala consiliare del comune, presentazione del dvd «Piario nel tempo II».

MERCATINI

CASETTE DI NATALE

In piazza Dante, tradizionali casette di Natale, a cura dell’Associazione Artigianato Orobico; in programma fino al 6 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE

Sul piazzale Alpini, è presente il Villaggio di Natale, con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti. Fino al 29 dicembre.

OLMO AL BREMBO

Nell’ex segheria, mercatino di Natale «Villaggio della solidarietà», il cui ricavato sarà devoluto all’Ecuador e alla Bolivia. Orario: 10-12 e 15-19.

TREVIGLIO

Per tutta la giornata, in piazza Manara, mercatino degli agricoltori.

ZANICA

Dalle ore 8,30 alle 12, agli impianti sportivi di via Serio, mercato agricolo a km zero.

ZOGNO

In centro, villaggio natalizio, in programma fino al 24 dicembre.

MUSICA

MAGIA DI NATALE

Dalle ore 19 alle 22, in Piazza Vecchia, «Christmas Night», con musica, profumi, vin brulè e apertura prolungata dei negozi. In piazza Mascheroni concerto di Natale eseguito dal duo voce e chitarra Greta, interpreti Emilio Macel, Roberto Carminati e Marco Gamba, in piazza delle Scarpe, esibizione di Gabriella Mazza accompagnata dalla chitarra di Dante Marchetti.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Ore 21, al Cineteatro del Borgo, in piazza Sant’Anna, il gruppo teatrale «Carpe Diem» presenta il musical «Aggiungi un posto a tavola». Ingresso libero.

CONCERTO DI NATALE DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI

Ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, concerto di Natale della Fanfara dei Bersaglieri «A. Scattini».

CONCERTO DI NATALE IN S. BARTOLOMEO

Ore 21, nella chiesa di S. Bartolomeo, concerto di Natale organizzato dal Club Ricreativo di Pignolo, con l’Estudiantina Ensemble di Bergamo, diretta da Pietro Luigi Capelli, e il Coro «Gli Harmonici», diretto da Fabio Alberti.

ELEVAZIONE DEL CORO DEL LICEO LUSSANA

Ore 11, nella chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, esibizione del coro del liceo «Lussana» di Bergamo.

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

Ore 20,30, al teatro Donizetti, piazza Cavour, balletto «La bella addormentata nel bosco» di Ciaikovskij.

NATALE BERGAMO IN FESTA

Dalle ore 16 alle 18, per le vie dello shopping, musica con il gruppo «The Tamarros», una band strampalata e divertente con musiche anni ’70.

ROCK ALL’EDONÈ

Ore 21, al locale Edonè, concerto dei gruppi «Soviet» e «Brothers in Law».

TRIBUTO A BATTISTI AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Lucio Battisti con il gruppo «I 2 mondi».

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 16, alla casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, esibizione del giovane pianista Andrea Rocchi.

AMBIVERE, IN ATTESA DEL NATALE

Ore 21, in teatro, l’ensemble Cantarchevai propone «Nadal Encara».

BOLTIERE, MUSICHE DI NATALE

Ore 21, nella chiesa di S. Vittore, nell’ambiro della rassegna «Musiche di Natale», concerto dello «Shenandoah gospel singers» di Azzano S. Paolo, diretto da Julie Geona, e del Coro «Angelo» di Villongo, diretto da Diego Vavassori.

BRUSAPORTO, AUGURI IN MUSICA

Ore 20,45, nella palestra comunale, tradizionale concerto di Natale con il Corpo musicale «Carlo Cremonesi» di Villa d’Ogna; nel corso della serata, cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli.

CALCINATE, CONCERTO NATALIZIO

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale della locale corale Santa Maria Assunta con il coro dei piccoli «Millenote».

CASNIGO, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del Corpo musicale Guerini e della Corale Madonna d’Erbia.

CLUSONE, PINOCCHIO

Ore 21, al teatro Mons. Tomasini, in via XXV Aprile, rappresentazione del musical «Pinocchio», regia di Marco Romelli.

COSTA DI MEZZATE, CONCERTO GOSPEL

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto gospel del coro Effatà di Sarnico dal titolo «E’ tempo di cantare il Vangelo... e di viverlo», con la direzione del maestro Luca Belotti.

CURNO, CONCERTO NATALIZIO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, tradizionale concerto natalizio dell’Associazione Vocalis Concentus e della Mozz’Orchestra. La serata è a favore del progetto «Aiutiamoli a crescere».

DALMINE, VERBUM CARUM FACTUM EST

Ore 21, nella chiesa di S. Giuseppe, «Verbum carum factum est» concerto natalizio della Corale femminile «S. Giuseppe».

GAVERINA TERME, CONCERTO DI NATALE

Ore 20,30, nella chiesa di S. Vittore, tradizionale concerto di Natale del locale Corpo musicale «S. Vittore».

LEFFE, IL MONDO TRA LE MANI

Ore 20,45, nella chiesa di S. Martino, concerto di Natale «Il mondo tra le mani», con Giorgio Cordini e Mario Arcari.

PONTE S. PIETRO, ROCK ALLA PROPOSTA

Ore 21, al Centro «La Proposta», concerto rock del gruppo bergamasco «Feedback».

SERIATE, INDEX

Ore 18,30, al teatro Gavazzeni, via Marconi 40, la Compagnia di danza «One thousand dance» presenta lo spettacolo «Index».

VERCURAGO, CONCERTO DI NATALE

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale del Coro lirico «Mafalda Favero» di Calolziocorte.

VILLA D’ALMÈ, CONCERTO DI NATALE CON ANTONELLA RUGGIERO

Ore 21, al teatro Serassi, concerto di Natale di Antonella Ruggiero e degli artisti del Corpo muiscale «Pio XI».

ZOGNO, CONCERTO GOSPEL

Ore 21 chiesa parrochiale di San Lorenzo, esibizione del coro InContro Canto.

PRESEPI

LA CAPANNA DE L’ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici; in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PRESEPI IN S. MARTA

Al Chiostro di S. Marta della Banca Popolare di Bergamo, mostra di presepi realizzata in collaborazione con l’Associazione Scuola Presepistica di Cividino-Quintano e il Comune di Bergamo; in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali e festivi 10-12 e 15-18; Natale e Capodanno 16-18.

ALBANO S. ALESSANDRO, PRESEPE VIVENTE

Ore 20, nei locali dell’oratorio «S. Giovanni Bosco», rappresentazione del presepe vivente.

BONATE SOTTO, I PRESEPI DEL MONDO

Nel salone dei presepi, via S. Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» che conta ben 1900 presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19. Nei giorni feriali si può telefonare per appuntamento allo 035.613119.

PALADINA, IL PRESEPE DEI LAVANDAI

In via dei Lavandai, a Ghiaie, esposizione del tradizionale «Presepe dei lavandai»; in programma fino al 6 gennaio. Orario 8,30-21,30.

PONTE S. PIETRO, JORDI PI I VILLA, L’IMPRESSIONISTA DEL PRESEPIO

Nella chiesa vecchia, in via Roma, mostra «Jordi Pi i Vila - L’impressionista del presepio»; in programma fino al 12 gennaio. Orari: feriali dal 9 al 20 dicembre e dal 7 al 10 gennaio, ore 14-19, dal 23 dicembre al 4 gennaio ore 9-12,30 e 14-19, sabato 9-12,30 e 14-19; domenica 9-12,30 e 14,30-19,30.

ROMANO DI LOMBARDIA, PRESEPI E DIORAMI

Nella sala «Don Giuseppe Ferrari» della parrocchia S. Pietro apostolo ai Cappuccini, mostra di presepi e diorami, oragnizzata dal Gruppo amici del presepio; in programma fino al 12 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI DAL MONDO

Nella sala polivalente, mostra di presepi «La fede nel mondo un mondo di fede» a cura dell’associazione Kantutitas, adozioni a distanza di bimbi boliviani. Fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30-18; domenica 11-12 e 14,30-18; Natale 15-18; S. Stefano ed Epifania 11-12 e 14,30-18. Sarà presente anche un mercatino con prodotti dei paesi in via di sviluppo.

VERTOVA, I PRESEPI DI BOSELLI

Alla sede dell’Associazione Pro Vertova, piazza S. Marco 4, mostra dei presepi in ceramica di Raffaele Boselli; in programma fino al 26 gennaio. Orari: feriali 17-19,30; festivi 15-19,30.

SOLIDARIETA’

ARMADIO CONDIVISO

Dalle ore 15 alle 17, alla chiesa Valdese di viale Roma 2/b, distribuzione di vestiti invernali ai bisognosi.

NATALE PER EMERGENCY

Al primo piano della galleria Mazzoleni, accesso da via XX Settembre e via Zambonate, «Spazio Emergency», con mostra fotografica «La nostra Africa», dove sarà possibile acquistare i gadget dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati al Salam Centre di Khartorum, il centro cardiochirurgico in Sudan. In programma fino al 24 dicembre. Orari: feriali ore 10-12,30 e 15-19; sabato e festivi 10-19.

TEMPO LIBERO

ARTISTI DI STRADA IN BORGO S. LEONARDO

Per tutta la giornata in Borgo S. Leonardo, artisti di strada intratterranno bambini e famiglie durante lo shopping natalizio, con servizio ristoro.

CASETTA UNICEF

Dalle ore 16, in piazza Vittorio Veneto, lettura «E’ Natale, bambini!», a cura del Pandemonium Teatro, con l’attore Albino Bignamini.

I PATRIMONI MUSEALI CITTADINI

Visite guidate ai patrimoni museali cittadini, organizzate dalla Commissione cultura del comune, ore 9,45, con ritrovo in via S. Tomaso 53, visita alla Galleria d’arte moderna e contamporanea; ore 15,45, con ritrovo in via Pignolo 76, visita al Museo diocesano Bernareggi, guidata da Mariaelena Notari Nardari.

IL MERCATO AGRICOLO E NON SOLO AL MONTEROSSO

Dalle 9 alle 17, in piazza Pacati, mercato agricolo e non solo di Bergamo promosso da Cittadinanza Sostenibile e Mercato&Cittadinanza. Ore 11 laboratorio del gusto a cura di Slow Food, ore 12,30 «Il pranzo esuberante», ore 15 laboratori ludico culinari per bambini a cura del gas Mova, ore 16 arriva Babbo natale con un carico di doni per tutti i bambini. Nel corso della giornata vin brulè e torte artigianali a offerta libera, sarà presente l’Ambulaclaun di «Un naso rosso per...» associazione che offre trasporto di ambulanza gratuito e «accompagnato» da simpatici clown. Nel corso del mercato verrà distribuita gratuitamente la «Mappa di Bergamo eco-solidale» che presenta 91 punti eco-solidali.

LETTURE ANIMATE IN MONDADORI

Ore 18, alla libreria Mondadori, via Borgo S. Caterina 19/C, «C’era una mamma, c’era un papà...» lettura animata per bambini dai 4 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

MAGIA DI NATALE

Dalle ore 19 alle 22, in Piazza Vecchia, «Christmas Night», con musica, profumi, vin brulè e apertura prolungata dei negozi.

MAGIE D’AUTUNNO

Ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, «Cappuccetti rossi», per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di «QuieOra».

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Dalle 16 alle 18,30, sarà presente Babbo Natale nella casetta di legno dell’Immobiliare Percassi. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

UN NATALE ALTERNATIVO ALL’ORTO BOTANICO

Ore 16, all’Orto botanico «L. Rota», in piazza Cittadella, «Natale alternativo!» laboratorio per bambini con materiali di recupero, a cura di Barbara Meani.

ALBINO, CHRISTMAS VILLAGE

Per le vie del paese, «Magic globe», trono con Babbo Natale, musica itinerante con il locale complesso bandistico, caldarroste e vin brulè. Ore 16, nella chiesa di S. Bartolomeo, poesie e musica con l’Associazione «Pane amaro»; ore 16, nella chiesa di S. Anna, gli auguri dai bambini della scuola materna S. Giovanni Battista.

ARDESIO, NATALE IN CONTRADA

5.a edizione della manifestazione «Natale in Contrada», da oggi al 6 gennaio, tutte le contrade del paese realizzeranno originali allestimenti sui temi del Natale. Ore 16,30, al cineteatro dell’oratorio, dopo la visione del film «Stai lontana da me», cerimonia di premiazione della contrada vincitrice.

BREMBATE SOPRA, SERATA OSSERVATIVA ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», serata osservativa dal titolo «A spasso tra le stelle d’inverno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

CLUSONE, LA CASA DI BABBO NATALE

Dalle ore 14 alle 18, nello scenario della collina verde, 7.a edizione della «Casa di Babbo Natale», realizzata dalla Fattoria didattica «Ariete» di Gorno.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

DALMINE, CASETTE DI NATALE

Dalle ore 10 alle 19 in via Mazzini e piazza Caduti 6 luglio ’44, bancarelle variopinte, hobbisti, gazebi e spettacoli di animazione dedicati soprattutto ai bambini e prima giornata di apertura delle casette di Natale.

DALMINE, PISTA DI PATTINAGGIO

Alla Tenaris, nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio, aperta fino al 29 dicembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30, domenica 10-13 e 15-19,30. Chiuso il 25 e 26 dicembre.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTE S. PIETRO, SI PATTINA A «LA PROPOSTA»

Al Centro comunale «La Proposta», pista di pattinaggio nel parco, fino al 31 dicembre. Orari: lunedì chiuso; da martedì a sabato 13-19,30; domenica tutto il giorno.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

S. PELLEGRINO TERME, FIACCOLATA SUL MONTE ZUCCO

Ore 17, con ritrovo in piazza S. Francesco d’Assisi, partenza della fiaccolata sul monte Zucco, organizzata in occasione dei 50 anni del Gruppo escursionisti Gesp.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

TAVERNOLA BERGAMASCA, IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Dalle ore 10 alle 17, alla frazione Cambianica, «Il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale», con elfi gnomi e folletti. Nel giardino a lago e in piazza Sopra, mercatini e animali della fattoria.

TRESCORE BALNEARIO, SUI PATTINI IN CENTRO

In piazzale Lotto, dietro il Comune, pista di pattinaggio coperta, aperta fino al 15 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30; sabato e domenica 10-12, 14-19 e 20-22,30.

URGNANO SOTTO LE FESTE

Dalle ore 14 alle 19, nella sala Armi del Castello Albani, casa di Babbo natale, letture animate, laboratori per bambini e mercatino dei libri usati. Ore 16,30, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale delle corali di Urgnano e Verdellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA