Appuntamenti di venerdì 18

VENERDI’

Bergamo

LA PASSIONE DI CRISTO

Ore 8,45, in Cattedrale, liturgia delle Ore con il vescovo mons. Francesco Beschi; ore 13,30, alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, momento di preghiera proposto dalle Acli con i lavoratori con il vescovo Beschi. Ore 16, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal vescovo. Ore 20,30, da Piazza Vecchia, Via Crucis organizzata da Comunione e Liberazione in collaborazione con la parrocchia del Duomo guidata dal vicario generale mons. Davide Pelucchi e accompagnata dal Coro Sant’Agostino con i canti della tradizione del Venerdì Santo, diretto da Remigio Cantamesse. Ore 20,30, dal Chiostro della parrocchia S. Maria delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, partenza della Via Crucis che atttraverserà il cuore della città con soste davanti a «L’Eco di Bergamo», quindi tappa sul piazzale della stazione ferroviaria e alla mensa di don Resmini, la processione si concluderà nella chiesa delle Grazie.

MONASTERO CLARISSE DI BOCCALEONE

Ore 15, via Lunga, solenne azione liturgica; ore 17,30, Via Crucis e meditazione; ore 19,45, Compieta.

MONASTERO SUORE BENEDETTINE

Ore 15, nella chiesa del Monastero di S. Grata, via Arena 24, celebrazione della Passione del Signore.

Provincia

GROMO

Ore 21 con partenza dalla chiesa parrocchiale, Via Crucis con la statua del Cristo Morto, opera lignea di Grazioso Fantoni, accompagnata dal corpo musicale.

SACRE RAPPRESENTAZIONI

Provincia

RIGOSA, PASSIONE IN SCENA CON I GIOVANI DEL PAESE

Ore 21, con partenza della chiesa di Sant’Antonio Abate, sacra rappresentazione della Passione di Gesù lungo le vie del paese organizzata dalla parrocchia e dalla Pro Loco.

CORSI

Bergamo

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, continua il corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

SCUOLA DI DIALETTO BERGAMASCO

Dalle ore 18 alle 19,30, alla sede del Ducato di piazza Pontida, scuola di dialetto bergamasco; in programma tutti i venerdì fino al 23 maggio.

INCONTRI

Bergamo

GRUPPO ARTISTICO FARA STABILE DI POESIA DI BERGAMO

Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, recital dei poeti Silvia Calzolari, Francesca Facoetti, Oscar Locatelli su «La voce della poesia oggi» presentazione a cura del Gruppo Fara.

L’EUROPA: CHE OPPORTUNITÀ!

Ore 21, a Toolbox, via Pignolo 42, serata sul tema «L’Europa: che opportunità!» con Francesco Giorgi, giovane assistente parlamentare che racconta la sua storia. Organizza la Cgil di Bergamo, insieme al coordinamento Befree.

Provincia

CALUSCO D’ADDA, SALUTE-ANZIANI

Ore 14, nella sede dell’associazione anziani e pensionati «La Vela» pomeriggio sul tema su «Salute e amicizia: no alcol».

LOVERE, L’ISLANDA

Ore 20,45, al Centro civico culturale del Porto turistico, incontro con la vulcanologa Lisetta Giacomelli, e con il fotografo Ludovico Mondinelli, sul tema «Islanda. Isola dei ghiacci col cuore di fuoco».

MUSICA

Bergamo

I GAMBARDELLAS AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè del la Paix del Polaresco, in via del Polaresco 15, concerto del gruppo «Gambardellas».

INDIE AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, esibizione di Vic du Monte, in apertura Aderenza Migliorata.

L’ORCHESTRA DI FATTORUSO AL MAITE

Ore 21, al Maite di Città Alta, concerto della «Giò Fattoruso’s orchestra».

Provincia

DALMINE, ROCK, POP, DANCE AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto dei gruppi «Onde Rocks» e «Wax Line».

ROMANO DI LOMBARDIA, DANILO SACCO IN ACUSTICO

Ore 22, al MaDai, via D. Alighieri 57, concerto acustico di Danilo Sacco con il suo «Un Alto Me Tour».

SOLIDARIETA’

Bergamo

PROGETTO TERRA SANTA

Al centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, «Abana» mostra di testi, immagini e video sulla difficile condizione dei cristiani in Medio Oriente; in programma fino al 22 aprile. Orario: tutti i giorni 10-22. Inoltre vendita benefica di vetri di Murano a favore dell’orfanotrofio gestito dalle suore di S. Vincenzo de’ Paoli di Gerusalemme.

TEMPO LIBERO

Bergamo

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura straordinaria della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Ludogolosità», laboratorio di cucina.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 16,30, «Uova per tutti», laboratorio di decorazione delle uova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA