«Bergame», le sfide
con i giochi da tavolo

Pronti a sfidarvi con i giochi da tavolo? Domenica dalle 10 alle 20 all’Edoné di Redona (via Gemelli a Bergamo) sarà possibile farlo durante «Bergame», la manifestazione ludica che coinvolgerà i partecipanti con giochi da tavolo, di ruolo e miniature, giochi di ogni genere e per ogni età.

Organizzata da «Liberaludo», gruppo per la promozione del gioco, l’iniziativa torna per la 5a edizione ed è dedicata a tutti: curiosi, appassionati, bambini, giovani, adulti e famiglie che, su oltre 40 tavoli, potranno intrattenersi con sfide, tornei, dimostrazioni e gioco libero.

Saranno tante le aree che comporranno «Bergame» e molte anche le diverse realtà del settore ludico della Bergamasca e della Lombardia che animeranno la giornata, tra queste: Ludus in Fabula di Trezzo, L’Altra Parte di Bergamo, Nembro in scatola di Nembro, la ludoteca Pollicino di Torre Boldone, la cooperativa Alchimia di Bergamo, Fantasika di Como, Imprevisti & Probabilità della provincia di Monza e Brianza e poi i Ludonauti e le Terre Ludiche. Tutti metteranno a disposizione giochi come Boardgames, Wargames, Partygames, Rolegames, giochi da tavolo in ambiente fantasy, giochi in scatola, di ruolo e i grandi classici. Inoltre, durante la manifestazione sarà possibile conoscere e scoprire prototipi e giochi autoprodotti da creatori provenienti dalla provincia di Bergamo e da alcune città del Nord d’Italia e anche provare tanti giochi originali e non presenti sul mercato come «Tóncc», di strategia e posizionamento o «Stramat», gioco di carte per tutti, e si potrà anche sfidare gli stessi autori e sperimentare i giochi in fase di test e dare pareri personali.

Durante la giornata saranno presenti anche dimostrazioni di giochi tenute dai negozi specializzati di Bergamo, club e associazioni ludiche locali. Arricchirà il programma, il torneo di «Ticket to Ride», gioco da tavolo di ambientazione ferroviaria, promosso dal negozio «Elysium» di Bergamo e valido per il campionato nazionale. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: [email protected] e pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA