Bergamo tricolore
Visita alla Rocca

Giovedì 24 luglio 2014 alle ore 20,45 presso la Rocca, Museo storico - sezione Ottocento «Mauro Gelfi», si terrà la visita guidata gratuita Bergamo tricolore, un’iniziativa proposta in collaborazione con Bergamo Estate 2014.

Giovedì 24 luglio 2014 alle ore 20,45 presso la Rocca, Museo storico - sezione Ottocento «Mauro Gelfi», si terrà la visita guidata gratuita Bergamo tricolore, un’iniziativa proposta in collaborazione con Bergamo Estate 2014

La Storia narrata attraverso le voci di illustri bergamaschi, chiamati a recitare la loro parte sulla gran scena del mondo: è questa la chiave di lettura che Lia Corna applicherà alla Bergamo risorgimentale.

Nelle lettere di Gabriele Camozzi e Alba Coralli l’amore romantico e la passione patriottica si mescolano inestricabilmente. Scrive Alba: «La tua lettera ultima mi parla ancora del progetto che dobbiamo fare… Volerti bene assai e credo sempre, non vincolarti mai in nessun modo, appunto perché ti amo». E Gabriele risponde: «Ora siamo al bello ed io credo che le cose si metteranno in modo che in brevissimo tempo saremo nuovamente assieme. Tanti baci vorrò darti la prima volta che ci incontreremo».

E poi c’è Francesco Nullo naturalmente, un uomo che a prima vista pareva provenire “dagli scaloni di qualche castello” (Giulio Cesare Abba), ma che in realtà non aspettava altro che l’occasione giusta per combattere nel nome della libertà. E ci sarà tempo anche per gettare uno sguardo sulla città dall’alto del camminamento di ronda della Rocca...

© RIPRODUZIONE RISERVATA