Bolidi e spettacolo per il Grand Prix
domenica chiuso il traffico sulle Mura

La 10ª edizione del Bergamo Historic Grand Prix è in programma domenica 31 maggio lungo le vie di Bergamo Alta e dalle ore 8,15 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16,30 sarà chiuso al traffico il viale delle Mura e largo Colle Aperto.

Per tutta la durata della manifestazione pertanto le corse Atb delle linee 1 e 3 saranno limitate alla Stazione Inferiore Funicolare. Sono previste inoltre temporanee chiusure delle strade secondo quanto indicato nell’allegata ordinanza.

«Bergamo Historic Gran Prix» è la rievocazione del Gran Premio automobilistico di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3. È anche «memorial» delle dieci edizioni di gare motociclistiche sul circuito delle Mura con il grande campione Carlo Ubbiali e importanti moto da Gran Premio storiche. La manifestazione festeggia quest’anno anche il suo 80° anniversario con forte presenza dei marchi che parteciparono nel 1935: Alfa Romeo, Ferrari, Maserati e Bugatti.

Previsti più di 40 mila spettatori da tutta Europa. Il Circuito delle Mura, lungo 2.920 metri, unico tracciato medioevale al mondo, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto. L’evento è articolato su sei manche: due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione. All’evento parteciperanno 70 vetture, selezionate dal comitato organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra Gran Premio e Sport, Formula 1, Formula 2, Formula Junior e Formula 3 fino al 1975, GTS e Sport fino al 1975.

Concorrono al «Trofeo Giulio Foresti» nato per rendere omaggio al pilota ufficiale Bugatti nato a Bergamo, una schiera di Bugatti GP modelli 35B, 37, e 51, l’Alfa Romeo Monza 8C, due Amilcar anni ’20, una rarissima Diatto GP 1922 e una Delahaye GP del 1935.

Sullo schieramento di partenza saranno presenti inoltre molte altre vetture dal passato sportivo glorioso come la Formula Junior Moroni del 1959 unica al mondo, la Formula Junior Wainer 1960 ed alcune F Juinor Stanguellini. Tra le GTS la Ferrari Testa Rossa 1959, la Ferrari 250GTL 1964, la Porsche 911 Vaillant ex Rabl e la Porsche 934 Jagermeister e molte Jaguar storiche. Per quanto riguarda invece le moto Gp storiche romberanno le Rumi, MV Agusta ufficiali, importanti Guzzi e Gilera, Norton, Honda, Ducati...

Nel periodo di sosta le vetture e le moto saranno esposte al pubblico, in uno spettacolare paddock di rara bellezza, la Piazza della Cittadella nel cuore di Bergamo Alta, riportata dopo un lungo restauro al suo fascino originario con affreschi, stemmi nobiliari e l’austero loggione. Tra i personaggi famosi invitati al prestigioso evento, il pluricampione motociclistico Carlo Ubbiali e l’ex pilota di F1 Bruno Giacomelli.

La manifestazione celebrerà Tazio Nuvolari con una mostra allestita a maggio e giugno nella nota Galleria d’Arte Kefri, via S. Orsola 19 F, Bergamo. In esposizione le foto originali su tela di Tazio Nuvolari quando vinse sul circuito delle Mura nel 1935 e le locandine più famose sul campione mantovano.

Anche quest’anno confermato lo scopo benefico dell’evento in quanto parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo. Tutti i dettagli della manifestazione sul sito ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA