Caramelle, fiction made in Bg
L’ultimo episodio a Stezzano

Domenica 14 dicembre a partire dalle 17 allo shopping center sarà allestito un maxischermo per la proiezione in anteprima del sesto ed ultimo episodio della serie made in Bergamo. Per l’occasione saranno distribuiti gadget e sarà possibile incontrare i giovani protagonisti.

La piazza centrale all’interno dello shopping center di via Guzzanica 62/64 si trasformerà infatti in una sala cinematografica con maxischermo per un’occasione speciale: la proiezione in anteprima dell’ultima puntata della web fiction bergamasca «Caramelle, storia di ragazzi come noi».

Sostenuta sin dal suo esordio dall’istituto iSchool di Bergamo, la web fiction di casa nostra ha visto alla regia Nicolò De Nunzio, allievo dello IED di Milano, supportato alla scrittura da Federico Baldi (che ha vestito i panni dello scanzonato Filippo) e da Alessandro Scrignoli, (volto del tormentato Nicolò), studente di iSchool.

«Caramelle, storia di ragazzi come noi» nasce dal concept di un progetto sperimentale e innovativo, che punta a indagare i rapporti adolescenziali attraverso i temi dell’accettazione e dell’identità sociale. Un viaggio alla ricerca di se stessi, per indagare carattere, aspirazioni e dilemmi di una generazione che da sempre ha affascinato artisti, scrittori, registi.

Dalle ore 17 di domenica verrà mostrato, gratuitamente e in anteprima al pubblico dello shopping center, il sesto e ultimissimo episodio della web serie che ha spopolato tra i giovani di Bergamo.

L’episodio conclusivo vede protagonista Nicolò, il ragazzo straniero catapultato dalla Svizzera a Bergamo, scosso per ciò che è successo all’amico Piras. Filippo il più popolare e sereno, almeno all’apparenza, giocherà invece un ruolo importante, quello di cercare di aiutare Nicolò, ormai diventato suo amico, a convincersi di non essere lui il responsabile della morte di Piras. Le «indagini» di Filippo sveleranno importanti retroscena che scagioneranno Nicolò. La puntata finale avrà uno stile diverso dalle precedenti, con un salto di qualità notevole grazie alla collaborazione alla fotografia di Umberto Da Re.

In occasione della proiezione della puntata conclusiva, girata parzialmente proprio a Le Due Torri due settimane fa, il pubblico presente sarà omaggiato di alcune t-shirt in edizione limitata. Sempre domenica sarà presente anche il cast al completo della web fiction, con il quale sarà possibile interagire e scoprire i retroscena di questo innovativo progetto. Ci saranno anche «I Croceinfissi», band autrice del brano «Al centro del mio mondo», colonna sonora dell’episodio finale.

La web series è disponibile su YouTube sul canale dedicato «Caramelle web serie» ed ha attiva anche una pagina Facebook «Caramelle-storia di ragazzi come noi».

Interamente girato a Bergamo, il progetto ha visto la collaborazione di più realtà scolastiche che hanno lavorato fianco a fianco per realizzare un prodotto comune capace di unire tecnologia, creatività e attenzione alle diversità. Tutte le puntate, infatti, sono state sottotitolate per consentire anche ai non udenti di emozionarsi seguendo sul web le avventure dei ragazzi bergamaschi. I sottotitoli, inoltre, sono disponibili anche in inglese, grazie al lavoro di traduzione svolto da Alberto Gualdi.

«Questa per noi è un’opportunità per far apprezzare alla nostra clientela un progetto giovane, creativo ed originale – ha dichiarato il direttore de Le Due Torri shopping center Roberto Speri – . Devo fare i complimenti a tutti coloro che hanno lavorato a questa fiction, dimostrando entusiasmo e grande professionalità».

«Siamo molto contenti dell’esito del nostro progetto – ha dichiarato Alessandro Scrignoli, protagonista di “Caramelle” -. Un’iniziativa che è andata oltre le nostre aspettative. La partecipazione di enti importanti come iSchool e Le Due Torri ci rende molto orgogliosi. E ci rende altrettanto orgogliosi il fatto di poter avere a disposizione per uno dei nostri eventi di maggio spicco una location di forte richiamo qual è il centro commerciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA