Carnevale a Brembate Sopra
Sfilano 42 carri nel weekend

A Brembate di Sopra il Carnevale (22 e 23 febbraio) è ormai un evento grandioso. Sono più di 50 i volontari impegnati nelle sfilate, tantissimi carri e centinaia le maschere, scuole e associazioni coinvolte. Simbolo del Carnevale è il giullare.

A Brembate di Sopra il Carnervale (22 e 23 febbraio) è ormai un evento grandioso. Sono più di 50 i volontari impegnati nelle sfilate, tantissimi carri e centinaia le maschere, scuole e associazioni coinvolte. I grandi protagonisti dell’evento sono: L’amministrazione comunale nella figura dell’Assessorato alle politiche giovanili, promozione sociale e tempo libero, la Pro Loco, il gruppo amici del giullare e l’osservatorio Astronomico.

Simbolo del Carnevale, rappresentato da un carro allegorico (realizzato dal gruppo amici del giullare), è il Giullare, uomo di media cultura (molto spesso chierici vaganti per le corti o per le piazze) che viveva alla giornata facendo il cantastorie, il buffone e il giocoliere, diventando il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare.

Con la figura del Giullare che divertiva le famiglie nobili, si vogliono anche rievocare le feste organizzate nella Villa Settecentesca «Sommi Picenardi» di Brembate Sopra ora adibita a Casa di Riposo. Nelle sue mani tiene un aereo (simbolo della Caproni e del vecchio aeroporto militare) e il sole (simbolo dell’osservatorio Astronomico e della Brembate di Sopra moderna)

I numeri che caratterizzano la 7ª edizione:

-42 carri/gruppi coinvolti (è il secondo Carnevale più importante della Provincia)

-Sbandieratori

-Bande

-5 gruppi locali

-6 province (Bergamo, Lecco, Como, Milano, Monza Brianza e Varese)

-2 regioni

-3 nazioni (Italia, Polonia e Bolivia)

-6 metri la stataa del giullare

-1 mascot del giullare

-1400 sfilanti

-20.000 partecipanti (dato sfilata 2013)

-4 km il percorso della sfilata

-200 le bandiere che decorano l’intero percorso

-10 metri la bandiera più lunga

-Il gruppo più lontano ha fatto 1777km e 15 ore di viaggio per raggiungere Brembate Sopra.

-La maschera più particolare - Dragone Cinese: un raro esemplare proveniente direttamente dalla Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA