Ciaspolando con gusto
sui Piani dell’Avaro

FESTE E TRADIZIONI

Treviglio, 15.a edizione di «Miracol si grida»

In piazza Garibaldi, ricostruzione di un accampamento medievale a cura del Gruppo 1000 A.D. con esibizioni alle 11, 12 e 17. Dal mattino nelle vie e nei cortili, ricostruzione dei mestieri medievali. Ore 15, per le vie del centro storico, rievocazione storica «Miracol si grida». (In caso di maltempo l’evento viene rimandato a sabato 14 e domenica 15 marzo).

FIERE

Bergamo Creattiva

Alla fiera di via Lunga, chiusura della 14.a edizione di «Bergamo Creattiva», la manifestazione nazionale dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage. Orario: 9,30-19.

Calusco d’Adda, Fiera del libro dell’Isola Bergamasca

Al Centro Civico San Fedele (Chiesa vecchia), via dei Tigli, continua la 9.a edizione della Fiera del libro dell’Isola Bergamasca dedicata al tema «Il libro è la tua passione: arte, vita e cultura» organizzata da PromoIsola in programma fino al 15 marzo con incontri con autori, laboratori e concorso letterario. Ore 11 aperitivo musicale, ore 15, spettacolo di burattini «Gioppino e Arlecchino, principi di Venezia», con Ferruccio Bonacina; ore 16,30 laboratori creativi per bambini, ore 18, aperitivo con la storia «Campari: la lunga notte fra due guerre mondiali», incontro con Lorenzo Pezzica, storico e Gianfranco Di Nisio, barman professionista. Sarà presente «L’Eco Cafè», la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo»

MERCATINI

Calcio

Dalle 8 alle 19, in piazza San Vittore, mercatino dell’antiquariato.

Calolziocorte

Dalle 8,30 alle 28 nello spazio del viale del parco Martiri delle Foibe, vicino al monastero del Lavello, mercatino dell’antico monastero con numerose bancarelle.

Cavernago, dalla terra alla tavola

Dalle 9 alle 13, in via Castello, mercato dei cibi di qualità, direttamente dai produttori.

Sant’Omobono Terme

Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», il mercatino di scambio tra la gente.

Seriate

Dalle ore 9 alle 18, alla galleria Italia, mercatino dell’antiquariato.

MUSICA

Emergenza musica al Druso

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, contest musicale «Emergenza musica».

Il paese del sorriso

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, per la stagione dell’operetta in scena «Il paese del sorriso» di Franz Lehàr, regia di Corrado Abbati.

Costa Volpino, giovani in concorso

12.a edizione della manifestazione «Giovani in concorso», la gara riservata alle band giovanili. Dalle ore 10 alle 13,30 e dalle 17,30 alle 17,30, al Pala Cbl, esibizione delle bande; ore 18,30, premizione.

Curno, Tributo a Vasco Rossi

Al Live Keller, tributo a Vasco Rossi con i Blas Cover.

Nembro, Festa della donna Cif

Ore 15, auditorium Modernissimo, la compagnia stabile «Il teatro del Gioppino» di Zanica presenta il musical «Renzo e Lucia, spusàs o spusàs mia», diretto da Fabrizio Dettamanti.

TEMPO LIBERO

8 marzo sulle rotelle

dalle 17 alle 23 al Palazzetto dello sport Italcementi, manifestazione di pattinaggio artistico femminile organizzato con la collaborazione del Consiglio delle Donne. Si esibiranno i gruppi: Disco Roller, Le Corti di Treviolo, Skating Medolago e Pattinando Ponteranica, inoltre incontro dimostrativo tra Asd Crimson Vipers e la Roller Derby. Entrata libera.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars».

Camerata Cornello, Visita guidata gratuita al museo dei Tasso

Ore 15, al Museo dei Tasso e della Storia postale, via Cornello 22, visita guidata gratuita con sorpresa al borgo medievale di Cornello, alla chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale.

Cusio, ciaspolando con gusto

Dalle ore 10 alle 13, ai Piani dell’Avaro, «Ciaspolando con gusto», iniziativa che unisce il piacere di una passeggiata con le ciaspole alla scoperta delle baite, alla possibilità di degustare e acquistare i prodotti della valle.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio

Apertura della pista di pattinaggio fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18; sabato dalle 14,30 alle 18; sabato sera dalle 20,45 alle 23 solo sino al 21 marzo compreso; giorni festivi dalle 14 alle 18.

INAUGURAZIONI

Casnigo, intitolazione della biblioteca civica a Elisa Perani

Ore 10,30, in piazza San Giovanni Battista, cerimonia di intitolazione ad Elisa Perani della Biblioteca civica, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale.

INCONTRI

Bergamo Film Meeting

Nell’auditorium di piazza della Libertà, continua la 33.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting» in programma fino al 15 marzo. Dalle 15 inizio delle proiezioni. Info: www.bergamofilmeeting.it

La figura della donna a fumetti

Ore 15, al Circolo culturale Minardi, via Borgo S. Caterina, 62, conferenza «La figura della donna a fumetti» con interventi delle autrici Teresa Marzia, Vanessa Belardo, Maria Chiara Gin Barossi. Modera Costanza Prinetti.

Alzano Lombardo, Autori a Palazzo Pelandi

Ore 17 a Palazzo Pelandi, presentazione del libro «La Bergafemmina» di Adriana Lorenzi.

Clusone, le clusonesi... dal corsetto al doppiopetto

Ore 15,30, al Museo Arte Tempo, il Mat Club presenta «le clusonesi... dal corsetto al doppiopetto» l’evoluzione del costume vista dall’obiettivo dell’archivio Cristilli. Ingresso libero.

Cortenuova, una lunga storia scritta dalle donne

Ore 17, nella sala consiliare del municipio, proiezione del documentario «8 marzo: una luna storia scritta dalle donne»; al termine, dibattito con Rosangela Pesenti.

Mapello, monologo per Mimma

Ore 17, nell’auditorium di via Agazzi, in occasione della festa della donna, «La tredicesima ora» monologo a due voci di e per Cornelia «Mimma» Quarti, partigiana bergamasca.

Ponteranica, Giornata internazionale della donna dedicata a Maria Montessori

Ore 21, al Centro Vivace, viale Papa Giovanni XXIII, 10, serata con proiezione del film «Maria Montessori e Bergamo, tracce generose» realizzato nell’ambito del progetto «L’esempio buono - Adulti generosi al servizio dei giovani», a cura di Adriana Dossi e Gigi Corsetti, con un intervento video di Grazia Honegger Fresco, partecipano gli autori Elisa Venturelli, Ilaria Prometti, Francesca Colosio, Luciano Urbani, Sara Venturelli, contributo musicale di Giulia Cortinovis e Elisa Angeloni.

CELEBRAZIONI

Quaresima in Basilica

Ore 11 e 12, S. Messe nella Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, con predicazione straordinaria di Quaresima curata da padre Roberto Taddei op su «Il Vangelo della misericordia», interviene la Cappella musicale della basilica diretta da don Valentino Donella, all’organo Roberto Mucci.

Villa d’Almè, a Bruntino messa in ricordo di don Bernardino Vitali

Ore 10, nella chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, messa in ricordo di don Bernardino Vitali, parroco nella frazione dal 1988 al 2003 (scomparso lo scorso 6 febbraio).

CONVEGNI

24.a Convegno annuale dell’Unci

Ore 8,30 nella chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti, messa concelebrata dall’arcivescovo emerito di Siena Gran Collare mons. Gaetano Bonicelli e dall’assistente ecclesiatico della sezione Uff. don Lino Lazzaro, accompagnata dal Coro Val San Martino; ore 9,45, al Grand Hotel Excelsior S. Marco, piazza della Repubblica, riunione con relazione sull’attività dell’associazione, consegna dei diplomi ai nuovi soci dell’Unci e consegna distinzione «Onore e Merito Unci». Saranno presenti mons. Gaetano Bonicelli, Alberto Lembo. Il premio della Solidarietà è assegnato con la consegna di un defribrillatore all’oratorio San Giovanni Bosco di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA