Concerto gospel di Natale
Solidarietà al teatro Donizetti

FESTE E TRADIZIONI

Comun Nuovo, Elav Yule Fest

Dalle ore 19, al Birrificio indipendente Elav, via Autieri d’Italia, festa del solstizio d’inverno con musica folk e piatti tipicamente invernali, tanta birra e appuntamenti culturali; in programma fino al 21 dicembre.

Grumello del Monte, birre coi fiocchi

Al palafeste, 1.a edizione di «Birre coi fiocchi» alla scoperta delle birre artigianali, della cucina tipica bergamasca, musica dal vivo, bancarelle artigianali e corsi di degustazione su prenotazione.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

MUSICA

Indie Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto di Pierpaolo Capovilla e di Matteo Trevisan. serata musicale per l’Hospice Ore 20,45, aula magna del liceo Secco Suardo, via Angelo Maj 8, serata musicale organizzata dall’Associazione cure palliative con la banda musicale «don G. Caproni» diretta da Silvano Brusetti, gli allievi del liceo musicale Secco Suardo e la Banda Ana di Azzano San Paolo a sostegno delle attività che l’associazione svolge all’interno dell’Hospice di Borgo Palazzo. Ingresso libero.

Albano Sant’Alessandro, melodie di Natale

Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto di Natale a cura dell’Associazione musicale «Corale di Albano Sant’Alessandro». Ingresso libero.

Lovere, concerto gospel

Ore 21, nella chiesa di San Giorgio, esibizione dei «Disciplines gospel singers» direttamente da Charleston.

Scanzorosciate, concerto di Natale

Ore 20,30, auditorium Santo Papa Giovanni XXIII della Casa di riposo, via Adelasio 5/7, ingresso via Guinizzelli, concerto musicale con canti gospel con l’Anghelion Gospel Choir diretto dal maestro Antonio Barcella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Torre Boldone, Molte fedi sotto lo stesso cielo

Ore 20,45, auditorium sala Gamma, via Margherita 2, concerto gospel di chiusura dell’edizione con il S. Antonio David’s Singers.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Romano di Lombardia, mostra di presepi

In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Scanzorosciate, Mostra di presepi «Buono come il pane»

Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane - Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita» aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18, la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, Natale dalle 15,30 alle 18,30, S. Stefano ed Epifania dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

SOLIDARIETA’

Dai credito alla solidarietà

Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto gospel di Natale con Trini Massie & The sound of gospel singers. La serata organizzata dalla Fondazione Credito bergamasco, è dedicata alla Fondazione Intercultura onlus a sostegno della costituzione di borse di studio per programmi all’estero riservate a studenti meritevoli residente a Bergamo e provincia.

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme

Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

TEMPO LIBERO

La Basilica di S. Maria Maggiore

Ore 15, con ritrovo in S. Maria Maggiore, visita guidata «Sotto il manto di Maria, passeggiata geologica a S. Maria Maggiore», a cura di Grazia Signori.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Società Dante Alighieri

Ore 17, con ritrovo alla chiesa di S. Alessandro in Colonna, visita guidata al grande organo Serassi e alla sua meccanica sotterranea, a cura di Fabio Nava; al termine, concerto.

Bonate Sotto, Natale in biblioteca

Ore 16,30 in biblioteca, lettura animata «Storie natalizie nell’aria» con Elena Perego per bambini dai 4 ai 10 anni, ingresso libero.

Lovere, ombre e luci a Lovere arts

Per le vie del centro storico, nei cortili e nelle piazze, 10.a edizione di «Lovere arts», sul tema «Ombre e luci», la manifestazione che tra musica, teatro, esposizioni e visite guidate, fa conoscere e scoprire le bellezze e il patrimonio artistico del paese.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

PREMIAZIONI

Benemerenze al Teatro Sociale

Ore 18, Teatro Sociale, via Colleoni 4 in Città Alta, consiglio comunale in seduta straordinaria per la consegna delle medaglie d’oro e degli attestati di civica benemerenza. Nell’ambito della cerimonia verranno conferiti anche i segni di riconoscenza civica alle persone, agli enti e alle associazioni che, nel corso dell’anno, hanno fatto donazione al Comune.

Calcinate, Messa dello sportivo e defibrillatore

Ore 20,30 nella chiesa parrocchiale, tradizionale Messa natalizia dello sportivo. Nell’occasione la locale associazione Bersaglieri donerà alla polisportiva un defibrillatore.

ANNIVERSARI

Terno d’Isola, i pensionati festeggiano i 25 anni di fondazione della Fnp Cisl

Ore 14,30, sala Ghisleni del Centro anziani, festeggiamenti per il 25° di fondazione della sezione. Si parlerà di pensioni, finanziaria e patto di stabilità; ore 17 nella chiesetta di San Rocco, Messa.

CORSI

Corso di disegno

Ore 17, al centro socio culturale della Malpensata, via Furietti 21, corso di disegno, a cura di Emma Maria Pia Carosi.

INCONTRI

Discussione e approfondimento sulla figura di Gesù Cristo

Ore 20,30, sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, via Tasso, serata sulla figura di Gesù Cristo organizzata dall’associazione Caposaldo dal titolo «Gesù il Rivoluzionario: alzati e cammina!». Ne parleranno lo studioso Armido Rizzi ed Antonio Vermigli, modera Simone Boscali.

Fides et ratio

Ore 17,30 sala Carrara del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, Angelo Marchesi parla su «Secolarizzazione, cristianesimo e società civile».

Il teatro vivo

Ore 18,30, alla sede del Teatro Tascabile, ex monastero del Carmine, angolo via Boccola, incontro con Marilia Albanese sul tema «L’attore in India: vivere e rivivere la tradizione»; al termine, proiezione del film «Il dono di Arjuna», regia di Alberto Valtellina.

Scuola di preghiera

Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, nell’ambito del ciclo di incontro della Scuola di preghiera sul tema «E ti vengo a cercare», il vescovo mons. Francesco Beschi, parla su: «Le tue carezze».

Cisano Bergamasco, appunti di viaggio

Ore 20,45, alla Casa delle associazioni, incontro con Maria Erminia Malighetti, sul tema «Appunti di viaggio: dall’arte bizantina al gotico internazionale», organizzato dal Circolo artistico «La Gemma».

Colere, molte fedi sotto lo stesso cielo

All’oratorio, chiusura del percorso tra Bibbia, storia e pensiero «Non abbiate paura!», ore 20,30, incontro con Silvano Petrosino, filosofo, sul tema «Lo sguardo e la sapienza oltre l’orrida ragione».

Grumello del Monte, garanzia giovani: cosa è? Come funziona?

Ore 18, in oratorio, incontro organizzato dall’osservatorio sociale del Vicariato di Calepio/Telgate in collaborazione con le parrocchie del vicariato e le Acli di Bergamo sul tema «Sei senza lavoro? Hai un’età fra i 15 e i 29 anni?» aperto ai giovani interessati.

Nembro, Il grande sentiero

Ore 21, nell’auditorium Modernissimo, alla presenza dei registi, proiezione del film «Simon Yates. Trent’anni di alpinismo»; Luca Calvi, amico di Simon, sarà interprete per la serata.

Rovetta, incontri d’inverno

Ore 21, sala conferenze del Centro museale, ingresso dalla piazzetta dell’oratorio, via San Bernardino da Siena, serata con Davide Sapienza che presenta il libro «Camminando».

Zogno, l’Himalaya in bicicletta

Ore 21 in oratorio, serata con Sergio Brasca che presenta «Toccare il cielo in punta di pedale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA