Cuori di biscotto per Telethon
Poi il circo e il luna park

Una domenica all’insegna della solidarietà, ma che offre anche tante possibilità di divertimento.

Cuori di biscotto per Telethon
In numerose piazze di città e provincia, vendita dei «Cuori di biscotto», a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon. Per info: telethon.it.

Treviglio, Diventa donatore
Piazza Manara

Giornata di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e d’iscrizione all’Admo (Associazione donatori midollo osseo).

Musica

Grassobbio, live al 10
Ore 21:00 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto dei gruppi «Lachesis» e «Under the wire».

Martinengo, Musica in Filanda
Ore 21:00
Al Filandone, esibizione al piano di Natalia Suharevich.

Seriate, Ad Vesperam
Ore 17:30
Nella chiesa parrocchiale del SS. Redentore, esibizione di Luigi Panzeri all’organo Bossi-Foglia, di Mario Valsecchi all’organo Tamburini.

Tempo libero

Antichità nascoste
Ore 16:00 - vicolo Aquila Nera

Con ritrovo dietro la Biblioteca civica «A. Mai», in Città Alta, visita guidata in occasione dell’apertura straordinaria dell’area archeologica di vicolo Aquila Nera. Ingresso gratuito. Info: 035.286070, [email protected] - museoarcheologicobergamo.it.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci

Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, debutto del Circo «Nando Orfei» in programma fino all’11 maggio. Orari: lunedì, martedì e giovedì ore 17,30; sabato ore 17,30 e 21, domenica ore 16 e 18,30. Mercoledì chiuso. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15 visita guidata alla chiesa a cura del gruppo Guide turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro, prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Mostra-mercato «Green Historica»
Ore 10:00 - Via Volturno 11a

A Villa Grismondi Finardi, mostra mercato di fiori e piante, artigianato artistico, laboratori creativi.

Porte aperte a Palazzo Frizzoni
Ore 15:00
In occasione del 70° anniversario dalla Liberazione porte aperte a Palazzo Frizzoni con visite guidate alle 15 e alle 17,30.

Riapertura dell’Accademia Carrara
Piazza Giacomo Carrara 82

Dalle 10 alle 24, apertura straordinaria del museo con ingresso libero.

Clusone, itinerario in bicicletta
Ore 15:30 - Piazza della Repubblica
Con ritrovo alla stazione Sab, partenza dell’itinerario guidato in bicicletta alla scoperta della città.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini
La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Zogno, Camminata benefica con gli alpini
Ore 08:30

Da piazza Italia, partenza della camminata organizzata dal locale gruppo alpini a favore della Fondazione Cavagnis, con tanti premi per tutti.

Cividate al Piano, commemorazione del 25 aprile
Ore 08:45

Ritrovo in viale Rimembranze con l’inaugurazione della targa in onore a Sandro Pertini; ore 9 partenza del corteo, sulle note della locale banda di San Nicolò, che si recherà a deporre le corone floreali al monumento alpini e alla cappella del cimitero, poi al monumento ai caduti nella parrocchiale; ore 10,15, messa.

Feste e Tradizioni

Brembilla, festa del Cerro
Ore 12:00

Alle ex scuole elementari servizio ristorazione con cucina tipica.

Castelli Calepio, verso la festa di San Giuseppe a Quintano
Ore 11:30

All’oratorio, apertura dello stand gastronomico, dalle 14,30 «Divertiland», giochi in strada gonfiabili per i più piccoli, in serata degustazione di polenta taragna.

Costa di Mezzate, XV Festival Magie al Borgo
Ore 15:30

Per le vie del paese, chiusura del Festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo - San Giorgio» organizzato dall’Associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il Comune, con la presenza di circa 18 compagnie e 59 artisti per la messa in scena di 20 spettacoli in 58 repliche. Info: [email protected] - www.magiealborgo.blogspot.com

Fiorano al Serio, Festa di San Giorgio
Dopo le messe delle 7,30 e delle 10, visita guidata alla chiesa parrocchiale di San Giorgio; ore 12,30, lungo via Locatelli, «Tavolata di San Giorgio», una «casoncellata» per tutta la comunità. Nel pomeriggio, giochi in oratorio e visita guidata alla chiesa parrocchiale.

Gaverina Terme, Mini Giochi
Ore 10:00

Festa dei bambini con i tradizioni «Mini giochi», in mattinata tradizionale «Messa al campo», a seguire pranzo per tutti i bambini, alle 14 giochi per i bambini e per i genitori.

Ghisalba, incoronazione della Madonna della Consolazione
Solennità del 90° anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Consolazione; S. Messe alle ore 7,30 e 11; ore 15, adorazione eucaristica; ore 20, S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; al termine, processione con la statua della Madonna al santuario e benedizione.

Ponteranica, Festa di San Giorgio alla Ramera
In oratorio, sagra con apertura del servizio ristoro.

Seriate, Festa di primavera
Ore 07:00

Per tutto il giorno, nel centro storico (chiuso al traffico) «Festa di primavera» organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto urbano del commercio della Città di Seriate.

Spirano, Sagra di primavera
Ore 09:00 - Piazza della Libertà

Apertura della sagra con bancherelle di prodotti enogastronomici, esposizione di mezzi agricoli, gonfiabili per i bambini. Ore 15 caccia al tesoro con il clown e sculture di palloncini, Ore 16, al centro culturale polifunzionale, via Misericordia 1, consegna delle borse di studio ai ragazzi delle scuole secondarie e laureati, consegna attestati ai partecipanti del corso d’italiano e ai partecipanti del progetto estivo «Crescendo in solidarietà», dalle 17 narrazione teatrale «Dalla storia del teatro a Dante» di Max Brembilla.

Vertova, festa di San Marco
Ore 7,30 Messa e al termine, apertura della bancarella della Stampa cattolica; ore 10,30 messa concelebrata dai sacerdoti del Vicariato e presieduta dall’ex parroco don Enzo Locatelli, animata dalla Corale S. Cecilia di Vertova; ore 12 pranzo in oratorio, dalle 15, a cura delle guide del Museo di Arte Sacra, visita guidata alla chiesa parrocchiale, ore 18,30 messa per tutti i benefattori della parrocchia, ore 20,30 all’ex convento concerto della Corale S. Cecilia.

Villa di Serio, Festa della Madonna del Buon Consiglio
Concelebrazione presieduta da mons. Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense di Roma, saranno presenti i sacerdoti nativi di Villa di Serio; ore 16 solenne processione con l’immagine della Madonna del Buon Consiglio, presieduta da mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi; ore 21,15 elevazione musicale della Corale S. Stefano di Villa di Serio.

Zanica, Festa della Lega Nord
Via Cremasca

15.a edizione della festa della Lega Nord di Zanica e della bassa pianura bergamasca, in programma fino al 3 maggio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri con parlamentari e consiglieri regionali della Lega.

Fiere

Fiera dei Librai
Ore 10:30 - Sentierone

Continua la 56.a Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. In piazza Dante, sentieri di lettura «Vie per la memoria... in bici» a cura di Isrec Bergamo; ore 11 alla Domus «Storie per bambini» di Carlo Dal Lago con Alessandra Pozzi; in piazza Dante, «Caccia al libro 2015» per chi ama i libri, un grande gioco a squadre alla scoperta della città (in palio ricchi premi da leggere!); ore 16, Vanessa Bonacina presenta il suo libro di favole «B&B che bello essere unici», a cura della giornalista de «L’Eco di Bergamo» Sabrina Penteriani; ore 16,30, fuori Domus, «Piccola enciclopedia delle ossessioni» di Francesco Recami, con l’autore e Roberto Squinzi; Ore 16,30, area Convivio, «Sketch session: Belushi in missione per conto di Dio» di Matteo Manera, con Maffeo Manera (fumettista) e Alberto Schiavone (scrittore); ore 18, fuori Domus, «Raccontare la Palestina con le parole della politica, della letteratura, delle religioni» di Santo Peli, con Pia Locatelli, Mimma Forlani e Daniele Rocchetti, letture di Aide Bosio e Diego Bonifaccio; ore 21, fuori Domus, «Cuore primitivo» con Andrea De Carlo.

Chiuduno, Bergamoto
Ore 10:00

Al polo fieristico «Palasettembre», chiusura di «Bergamoto», la kermesse dedicata al motociclismo con spazi espositivi con le marche motociclistiche principali, rivenditori e officine autorizzate, spettacoli con moto. Orari: dalle 10 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA