Dal circo al luna park
È impossibile annoiarsi

È impossibile annoiarsi in questa ultima domenica d’agosto, all’insegna del ritorno del caldo.

Tempo libero
Antichità nascoste
Ore 16:00
Con ritrovo al Civico Museo Archeologico, in Città Alta, visita guidata all’area archeologica di Vicolo Aquila Nera. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al numero 035.286070.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Festival del benessere
Ore 09:00
Al Parco Turani, festival del benessere organizzato da La Fonte, scuola di shiatsu e biodiscipline: nel corso della giornata: massaggi, lezioni di pilates, tai chi, yoga, bioenergetica, medicazione, danza orientale con percussioni dal vivo, consulti di medicina non convenzionale, arti marziali, shaitsu, reiki, mindfulness, editoria olistica, pranic healing, divulgazione di stili di vita per il benessere psicofisico, artigianato olistico, cosmesi naturale, bioedilizia e altro ancora. Ingresso gratuito. Info: www.festivalbenesserebergamo.it

Il circo di Stefano Orfei
Ore 17:30
Nell’area vicino alla Fiera di via Lunga, è di scena il Circo di Stefano Orfei. Tutti i giorni spettacoli alle 17,30 e alle 21. Martedì e mercoledì riposo settimanale. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it

Iniziative per Sant’Alessandro
Ore 11:00
Dalle 18 alle 22 apertura straordinaria della Basilica di S. Maria Maggiore e delle tarsie di Lorenzo Lotto. Dalle 11 alle 23, passaggio vescovile presso il Battistero, in piazza Duomo, installazione artistica; Dalle 21 alle 23, Palazzo della Ragione, «Le parole della Gratitudine» proiezione delle frasi di ringraziamento scritte dai cittadini. Dalle 11 alle 23, al Tempietto di S. Croce, «I racconti della Gratitudine» a cura di Adriana Lorenzi. Nell’Aula Picta del palazzo vescovile, «Rendere grazie. Storie di ordinaria gratitudine» a cura dei Servizi Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Luna Park
Al Piazzale della Celadina Luna Park con più di cento attrazioni in programma fino al 27 settembre. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Aviatico, Camminata sul Poieto
Ore 09:00

2.a edizione della «Camminata con Berto sul monte Poieto»: ritrovo alle 9 al Comune e partenza per le 10 verso il rifugio. Qui, animazione con balli, musica, giochi e divertimento per tutti i bambini.

Aviatico, Funghi in Poieto
Ore 09:00

Al bar-ristorante del Monte Poieto, fino alle 12 mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico Breadola di Villa d’Ogna con proiezione a tema su «Ambienti, natura e funghi».

Camerata Cornello, La chiesa di S. Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di S. Ludovico, nel borgo di Bretto. Orario: 10-12 e 14-18, sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Gorno, Il museo minerario e le miniere
Ore 14:00 - Via Monsignor Guerinoni
Ore 14, con ritrovo alla sede dell’Ecomuseo, al piazzale 5° Bersaglieri, frazione Villassio, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.


Lovere, Arts&Food
Ore 09:30
Seminario «Volo e disabilità»; ore 15, esibizione di velivoli storici sul lago d’Iseo; ore 20,45, spettacolo di mangiafuoco in piazza.

Monasterolo del Castello, Il Castello
Ore 10:15
Con ritrovo davanti al portale, visita guidata al Castello, a cura della Pro Loco. Ingresso a pagamento. Info: 035.814552.

Premolo, La via delle mele
Ore 08:30
6.a edizione de «La via delle mele» alla scoperta di antichi sapori e delle bellezze naturali locali: ritrovo nel piazzale del municipio, iscrizioni, ritiro gadget e partenza; colazione al centro sportivo Ceradello; aperitivo in località Luogo della speranza; degustazione primo piatto al Rifugio Gaen; sorbetto in località Bratte; degustazione secondo piatto al piazzale Alpini; degustazione di dolci alla Casa dei Premolesi. Lungo il percorso esercitazioni di tiro con l’arco, punto di osservazione naturalistico attrezzato, visita al Museo etnografico, visita al meleto e mercato di prodotti tipici.

San Giovanni Bianco, Il museo di arte sacra
Ore 16:30
Nella chiesa prepositurale, apertura del nuovo museo di arte sacra.

Solza, Il Castello Colleoni
Ore 15:30
Visite guidate al Castello Colleoni, organizzate dall’associazione storico-culturale «Compagnia d’arte del carro». Ingresso libero.

Spinone al Lago, La MiniSpinone
Ore 14:00
Torna la 12.a edizione della festa dedicata ai bambini under11, con animazione, gonfiabili, pony, teatro e giochi in riva al lago, ore 18 rinfresco per tutti i bambini. In caso di pioggia la manifestazione viene rinviata al 6 settembre.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.


Feste e Tradizioni
Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Sagra alessandrina
Ore 12:00 - Via S. Alessandro
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, ristorazione (oggi anche a mezzogiorno), pizzeria e servizio bar, giochi, pesca di beneficenza. Apertura della torre del campanile con la possibilità di salita (orari: tutti i giorni dalle 20 alle 22,30, oggi anche dalle 16 alle 18). Ore 15,30 visite guidate alla basilica; ore 21 concerto del coro Idica.

Albino, Festa a Cornale
Ore 19:00
All’oratorio parrocchiale, festa organizzata dalla banda cittadina e dalla corale della parrocchia: in serata, apertura del servizio ristoro, giochi per bambini e adulti, gonfiabili e tombolate.

Albino, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa in programma fino al 6 settembre con tante proposte: cinema, teatro, musica, danze, sport, intrattenimento e buona cucina.

Almè, Almè in festa
Ore 19:00
All’oratorio, continua la tradizionale sagra del paese in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, griglieria, pizzeria, bar, gioco della tombola e pesca di beneficenza.

Alzano Lombardo, Bèrghem fest
Ore 21:00
All’area festa, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti politici. Questa sera appuntamento con Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Sonia Viale, vicepresidente, Edoardo Rixi, assessore regionale, il sen. Sergio Divina, consiglio d’Europa. Modera Aurora Lussana.

Arcene, Il «Beerbanda festival»
Ore 19:00
All’oratorio San Giovanni Bianco, chiusura della 3.a edizione del «Beerbanda Festival» organizzato dal corpo musicale «Franco Poloni» il cui ricavato andrà a finanziare l’attività del corpo musicale. Tutte le sere servizio bar e ristorante e musica. Ore 21,30 Ronnie Jones The Nite Life.

Bonate Sopra, Festa della Pro Loco
Ore 19:00
Nell’ara ricreativa chiusura della festa della Pro Loco: in serata servizio ristoro con pizze, ristorante e hot dog. Ore 21 ributo a The Doors dalla band «Rising Doors.

Bonate Sotto, Alpini in festa
Ore 19:00
All’Oratorio di San Giorgio, festa degli alpini in programma fino a domenica 30 agosto. Ogni sera specialità gastronomiche e tombolate.

Brembate di Sopra, Summer Party in oratorio
Ore 19:00
In oratorio torna il Summer Party con servizio ristorazione e musica dal vivo per salutare l’estate, ore 22 tributo a Vasco Rossi con «Vascombriccola».

Brembilla, Oratorio in festa
Ore 11:00
Torna «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre: festa degli anziani con messa alle 11, a seguire pranzo sotto la tensostruttura. Nel pomeriggio alle 18,30 celebrazioni per il patrono, messa e a segire processione, in serata Shine on (Pink Floyd tribute).

Brumano, Se spusa la tusa dòl Brusa
Ore 10:00
Rievocazione storica organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione «Promozione turistica Brumano»: ritrovo al Borgo «Cà Dentro» con intrattenimento musicale e banchetto alla casa degli sposi. L’associazione culturale La Corte di Teranis allieterà i presenti e la sposa con danze e balli prima del fatidico «sì» allo sposo. Ore 11 partenza del corteo diretto all’antica chiesina vicino al cimitero comunale dove avverrà lo scambio delle promesse matrimoniali. Ore 12,30 banchetto nuziale all’area feste: sulla tavola «I sapori di una volta». Per tutto il pomeriggio grande feste con canti e auguri ai novelli sposi.

Calcinate, Festa del Palio dell’Assunta
Ore 19:00
Continua la festa che vede coinvolte le quattro contrade del paese con vari giochi di abilità, all’area feste servizio ristorazione fino al 6 settembre. Ore 14,45 giochi d’acqua.

Calusco d’Adda, Festa alla contrada Montello
Ore 19:00
Apertura del servizio ristoro, bar e specialità, ore 21 musica live.

Castione della Presolana, Estate in Presolana
Ore 16:00
Al centro sportivo comunale, gran galà a chiusura del Meeting di pattinaggio artistico su rotelle «Le Corti di Treviolo» con esibizione di partecipanti, istruttori e allenatori.

Chiuduno, Torna la festa «Insieme a te»
Ore 19:00
Al Palasettembre continua la festa dedicata alle persone affette dalla sindrome di Down con servizio cucina, musica, balli e tombola. Oggi torneo di calcio a 5 special con i disabili.

Cisano Bergamasco, festa patronale di san Gregorio Magno Papa
Ore 10:00
Messa solenne presieduta da don Mario Burini nella festa per il 30° anno di ordinazione sacerdotale, ore 12 apertura del servizio ristoro, ore 15,30 celebrazione del vespri, a seguire processione e benedizione, ore 18,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 serata danzante con Dandy e Sabrina.

Colere, Festa del minatore
Ore 10:30
La Museo geominerario «Zanalbert», messa, ore 11,30 visita al museo, ore 12, pranzo, ore 14 «Storia delle miniere di Colere» con relatori Luigi Furia, giornalista e storci e Dario Roggerini, presidente Ecomuseo di Gorno, ore 15,30 consegna agli ex minatori e familiari di un ricordo della giornata.

Cologno al Serio, Festa bikers
Ore 19:00 - Viale Padania
Nell’area industriale, chiusura della 18.a edizione della festa bikers con giochi all’aperto, mostre, spettacoli e lotteria a premi, pomeriggio country Line Dance con Letizia Gipsy Country, in serata con Carson Trucker Band. Ingresso a piedi gratuito, in moto 10 euro.

Curno, Sagra di San Gaetano alla Marigolda
Ore 19:30
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina con piatti tipici, musica dal vivo e animazione oltre a ricche tombole.

Dossena, Festa del contadino
Ore 09:00
Allo spazio fiere all’ingresso del paese, stand espositivi della produzione casearia locale con assaggi e degustazioni, ore 10,30 Messa per ringraziare dei doni della terra, a mezzogiorno servizio ristoro con piatti tipici. Ore 14,30 mostra concorso delle capre e delle aziende locali, ore 17,30 premiazione degli allevatori caprini e altri concorsi collaterali.

Gandino, Barzizza in festa
Ore 19:00
All’oratorio di Barzizza continua la sagra estiva in programma fino al domenica 30 agosto e il prossimo fine settimana. Ogni sera, piatti speciali, giochi e animazione.

Ghisalba, Festa dello sport
Ore 19:00
All’area feste, continua la festa organizzata dalla Polisportiva Comunale in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina tipica bergamasca, eventi sportivi, musica e ballo liscio.

Gorlago, La sagra golosa per il Malawi
Ore 19:00
All’ex colonia elioterapica, torna la Sagra del porco il cui ricavato andrà a sostenere i progetti in Malawi dell’associazione Africall onlus che organizza la kermesse. Tutte le sere servizio cucina aperto fino a mezzanotte.

Grone, Sagra patronale
Ore 19:00
Nel campo della parrocchia, sagra patronale dedicata alla Natività di Maria Santissima con servizio cucina e pesca di beneficenza. Il ricavato della festa andrà a favore delle opere parrocchiali.

Leffe, Festa in Monte Croce
Dalle 19 ristorazione e intrattenimenti, fino a domenica.

Levate, Sagra alpina
Ore 19:00 - Viale Italia
All’area feste, continua la sagra del gruppo Alpini in programma fino al 6 settembre con servizio ristorante con piatti tipici, pizzeria, musica e animazione.

Mapello, Prezzate festeggia i due patroni
Ore 18:00
Festa patronale di Sant’Alessandro e Sant’Alberto, ore 18 Messa solenne e processione per le vie del paese.

Montello, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Nell’area feste, festa dell’oratorio in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, luna park e giochi gonfiabili.

Osio Sopra, Festa della polisportiva
Ore 19:00
All’area feste continua la Festa della polisportiva in programma fino al 6 settembre con servizio ristorazione, tornei sportivi, gonfiabili e musica.

Ponte San Pietro, «Segnali di festa»
Ore 19:00 - Via Moroni

In oratorio Giovanni XXIII, «Segnali in festa» organizzato dalla cooperativa sociale «Il segno». Tutte le sere servizio cucina e pizzeria e intrattenimenti vari.

Ponteranica, Ramera in festa
Ore 12:30

Apertura del ristorante self-service, bar, ruota e tombola, ore 18 messa della novena con don Giuseppe Bosio, ore 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar e ruota, ore 21 esibizione musicale del gruppo «Sergio Gabrielli».

San Giovanni Bianco, Festa a Cornalita
Ore 19:00
Fino a domenica a Cornalita sagra agostana con servizio cucina e musica dal vivo.

Scanzorosciate, Penne nere in festa
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, continua la sagra alpina in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate, ruote della fortuna.

Seriate, Festa per riscoprire la vita contadina
Ore 08:30
Al Cassinone di fronte all’azienda palasina Noa, festa con cucina nostrana, esibizioni equestri, aratura, mungitura. In mattinata ricreazioni equestri, ore 11,30 benedizione impartita dal parroco don Arduino Barcella, ore 14,30 aratura con trattori, ore 16,30 spettacolo dei cavalli, estrazione a premi, ore 19 apertura punto ristoro.

Trescore Balneario, 59.a Festa dell’uva
Ore 08:00
Con partenza dalle Stanze, con il Cai sezione di Trescore: alla scoperta dei nostri colli; ore 9 lungo via Locatelli, bancarelle, in piazza Dante, mercatino dell’antiquariato, in via Locatelli, «Sapori della nostra terra» dell’Associazione Agricoltori di Berzo San Fermo, ore 10,30 esibizione gruppo Coral, ore 12 apertura della cucina, ore 15 esibizione a cura di Funky Dance, ore 15,30, pittura en plein air con Associazione Atelier di Trescore con la pittrice Lioudmila Bielkina Isanova e i suoi allievi, ore 16, piazza Cavour, simulazione incidente stradale con intervento di Croce Rossa e Vigili del Fuoco; ore 19 apertura della cucina, ore 20,45, esibizione di Veroniva Sbergia e Max de Bernardi, Tolo Marton.

Trescore Balneario, Bum Bum festival e Festa della Birra
Ore 19:00
Al Parco Le Stanze chiusura della 23.a Festa della birra e della musica con concerti e servizio ristorazione. Ore 21, esibizione dei Mellow Mood + Arcane of souls.

Urgnano, Festa di fine estate alla Basella
Ore 14:00
Nell’area feste accanto al santuario della Basella, «Festa di fine estate» organizzata dal quartiere di frazione in programma fino a domenica 6 settembre. Tra gli appuntamenti spettacoli, tombolate, giochi popolari, gonfiabili servizio ristoro e concorso fotografico a premi. Oggi bancarelle, mostra di trattori d’epoca, ore 14 gara di corsa con gigantesche balle di fieno lungo il viale del santuario, tiro alla fune e corse coi sacchi, ore 18 spettacolo teatrale per bambini «Scegli tu» e serata folcloristica con i «Contadini canterini».

Villa di Serio, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio in programma fino al 6 settembre con servizio ristoro, musica, danze e spettacoli.

Villongo, Sul colle «Ol festù» di San Giovanni
Ore 12:00
All’esterno della chiesetta di «San Giovanni delle Formiche» sul monte Conisio, pranzo e cena con servizio bar e cucina attivi alle 12 e alle 19. Ore 16 messa celebrata da padre Luca Zanchi, a seguire breve processione. In serata grande tombolata.

Zanica, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina casalinga, tombolate e animazione. Oggi possibilità di voli in mongolfiera.


Mercatini
San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.


Musica
Donizetti pride per Expo
Ore 16:00
In sala Piatti, esecuzione integrale dei Quartetti di Donizetti, con il «Quartetto Donizetti», formato da Luca Braga e Pierantonio Cazzulani, violino, Christian Serazzi, viola, e Massimo Repellini, violoncello.

L’organo della Basilica
Ore 18:00
Nella basilica di S. Maria Maggiore, nell’ambito della rassegna «L’organo della basilica», concerto dell’organista Hans-Andrè Stamm.

Casnigo, Composizione mariane
Ore 17:00
Al Santuario della Santissima Trinità, «La figura di Maria nei secoli, vista da un baritono», concerto di composizioni mariane nei secoli e nelle varie rivisitazioni sacre e profane.

Nembro, Country music
Ore 21:00
All’oratorio San Filippo Neri, musica e balli a ritmo di country music con Dixie Roosters.









© RIPRODUZIONE RISERVATA