Donna in difesa
Corso gratuito in città

Donne per le donne, per acquisire più sicurezza. Le Associazioni Ananda, La mimosa, Aiuto Donna, il Cerchio di Gesso organizzano il corso gratuito «Donna in difesa - La difesa personale prima del contatto fisico».

l’appuntamento è per ogni giovedì, per 7 incontri a partire dal 16 ottobre sino al 27 novembre dalle 18,30 alle 19,30 presso l’Associazione Ananda in via Angelo Maj 10/i, a Bergamo.

Il corso, finanziato nell’ambito dell’iniziativa regionale «Progettare la parità in Lombardia – 2014» di Regione Lombardia e Patrocinato dal Comune di Bergamo, vuole essere una concreta risposta alla crescente richiesta di sicurezza da parte delle donne, per offrire loro la possibilità di acquisire gli strumenti per far fronte a situazioni di pericolo o aggressione.

Ben lontano da un semplice corso di difesa personale, finalizzato all’insegnamento di schematiche tecniche per atterrare l’aggressore, questo è un corso che aiuta le donne ad essere più sicure di se stesse e affrontare situazioni critiche, quali attacchi verbali, molestie e aggressioni, con una pronta reazione: la difesa personale comincia prima del contatto fisico.

«Donna in difesa», condotto da Laura Meucci 5°dan di aikido, con il supporto di una Counselor, è un corso per imparare a sviluppare quei meccanismi psicofisici che aiutano a evitare situazioni di rischio e che servono anche a gestire i momenti di tensione quotidiana e tutte quelle aggressioni cui le donne sono esposte. Il corso inoltre propone un incontro con volontarie delle Associazioni Aiuto Donna per informare sulla realtà cittadina in merito al tema della violenza sulle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA