Festa del parco dei Colli
Laboratori, mostre e passeggiate

Il 18 maggio 2014 in Valmarina, nell’ex monastero, sede del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, si svolgerà la undicesima edizione della Fiera del Parco dei Colli di Bergamo. Tantissime idee e iniziative per grandi e piccini.

Il 18 maggio 2014 in Valmarina, nell’ex monastero, sede del Parco Regionale dei Colli di Bergamo, si svolgerà la undicesima edizione della Fiera del Parco dei Colli di Bergamo.

Come tradizione saranno presenti alla manifestazione, nella splendida cornice naturale della valletta di Valmarina, le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del parco, con la mostra dei prodotti tipici di loro produzione e l’esposizione di bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

Accanto al mercato dei prodotti agroalimentari «a km zero», al concorso del miglior bovino di «razza bruna», ed alla esposizione di animali sono previste numerose attività quali laboratori per bambini a cura dell’Orto Botanico L. Rota di Bergamo; visite guidate al Monastero e al bosco di Valmarina; animazione per bambini come il «battesimo della sella», performance della Residenza teatrale Initinere con «Pierino e il lupo alla rovescia» e la mostra fotografica sull’Avifauna del Parco. Ma anche: «Geoescursione nel Parco», passeggiata lungo il torrente Morla in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e l’Associazione «Amici del Museo» e l’Associazione «per Città Alta e i Colli» oltre a una dimostrazione pratica di costruzione delle casette nido a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e un laboratorio di ceramica e autoproduzione di saponi e creme.

Durante la giornata sarà inoltre presentato il progetto «Orti nel Parco» che ha preso avvio nei

primi mesi dell’anno in collaborazione con Cea, la cooperativa Biplano e Coldiretti. La fiera del parco rappresenta un’occasione unica per trascorrere una piacevolissima giornata immersi nel verde alle porte di Bergamo, a contatto ravvicinato con la natura, alla riscoperta di odori, colori e sapori offerti dalla terra bergamasca. La sede del parco dei Colli è facilmente raggiungibile in bicicletta dal centro della città di Bergamo attraverso la rete ciclopedonale esistente.

Sarà disponibile un bus navetta Atb gratuito ogni 30 minuti con partenza da Bergamo (zona

Stadio, curva sud) e da Sorisole Petosino (zona industriale Grès), dalle ore 10.00 alle 12.30 e

dalle ore 14 alle ore 17.30. A disposizione dei visitatori sarà presente un servizio bar e ristoro con prodotti tipici locali.

Per info www.parcocollibergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA