Il rapper Fedez a Sarnico
Concerto allo Scaccomatto

FESTE E TRADIZIONI

Comun Nuovo, Elav Yule Fest

Dalle ore 19, al Birrificio indipendente Elav, via Autieri d’Italia, festa del solstizio d’inverno con musica folk e piatti tipicamente invernali, tanta birra e appuntamenti culturali; in programma fino al 21 dicembre.

Grumello del Monte, birre coi fiocchi

Al palafeste, 1.a edizione di «Birre coi fiocchi» alla scoperta delle birre artigianali, della cucina tipica bergamasca, musica dal vivo, bancarelle artigianali e corsi di degustazione su prenotazione.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Albano Sant’Alessandro

Dalle ore 14 alle 22,30, al Centro sportivo comunale, mercatini di Natale.

Almenno San Bartolomeo

Per tutta la giornata, nelle vicinanze del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo.

Caprino Bergamasco

Dalle ore 10, in piazza Vittorio Veneto, mercatino di Natale, a cura dell’Associazione «Senzafarrumore», con giochi gonfiabili per i bambini. Ore 14, castagnata e vin bulè; ore 16, fiaccolata con la locale banda musicale.

Castione della Presolana

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Curno

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato «Solidarietà in piazza».

Ponte San Pietro

Dalle ore 10 alle 20, in via Garibaldi, mercatini di Natale; in piazza della Libertà, giostre e animazione per bambini. Ore 18,30, in piazza, scambio di auguri con panettone e vin brulè.

Urgnano

Dalle ore 14 alle 19, nelle aie del Castello Albani, mercatino dell’oggettistica artigianale.

MUSICA

I G-Fast allo Sputnik

Ore 22, allo Sputnik 525, concerto del gruppo «G-Fast».

Tributo agli Abba al Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo agli Abba con il gruppo «Abba Club».

Tromba e organo in Basilica

Ore 18, nella Basilica di S. Maria Maggiore, in Città Alta, concerto per tromba e organo con Mario Mariotti e Fabio Nava.

Bottanuco, concerto gospel

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale di S. Vittore, esibizione del gruppo «VoiSing Chorus on the move» di Bergamo.

Casnigo, concerto di Natale

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Corpo musicale «Angelo Guerini» e della Corale Madonna d’Erbia.

Curno, metal al Keller

Ore 22, alla birreria Keller, concerto del gruppo «Sehnsucht».

Dalmine, concerto di Natale

Ore 21, sala della comunità dell’oratorio S. Giuseppe, tradizionale concerto di Natale del Coro «Gli Harmonici» e dell’Estudiantina Ensemble di Bergamo.

Dalmine, rock al Paprika

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto della «34 Street band».

Leffe, concerto gospel

Ore 20,45, nella chiesa di S. Martino, concerto del gruppo «Friendly Travelers», direttamente dall’America.

Oneta, musiche di Natale

Ore 20,30, nella sala polifunzionale, nell’ambito della 26.a edizione della rassegna dell’Usci «Musiche di Natale», concerto del Coro «Le due Valli» di Alzano Lombardo, diretto da Aurelio Compagnoni.

Ponteranica, concerto di Natale

Ore 20,45, nella chiesa di SS. Alessandro e Vincenzo, esibizione del CorOrchestra «Cantarchevai» e degli alunni degli istituti «L. Lotto» e «G. Rodari».

Predore, Fedez allo Scaccomatto

Ore 23, alla discoteca Scaccomatto, nell’ambito del festival «School is over», concerto del rapper Fedez.

San Giovanni Bianco, musica con l’Avis

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto del gruppo «InContro Canto», diretto da Massimo Mazza, organizzato dalla locale sezione Avis.

Suisio, concerto natalizio

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto dell’organista Massimo Gabba.

Trescore Balneario, concerto di Natale

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale della Corale polifonica «Petri Apostoli Cantores», con Samuele Pala, al pianoforte; dirige Giovanni Luigi Albani.

Vercurago, concerto natalizio

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale, con il gruppo «Gli amici del mandolino» e il coro «Vercurago canta». Per l’occasione Emilio Amiconi, appassionato di storia locale, illustrerà il recente restauro della statua di Papa Leone XIII e della colonna all’esterno della chiesa parrocchiale.

Verdello, concerto di Natale

Ore 20,45, nella sala civica Franco Abbiati, esibizione del Corpo bandistico musicale parrocchiale «Mons. Luigi Chiodi-Amici del Santuario», diretto da Michele Bonfanti.

Villa d’Almè, jazz al Serassi

Ore 21, al teatro Serassi, tradizionale concerto di Natale organizzato dal Corpo musicale Pio XI, con i jazzisti bergamaschi Marco Gotti, al sax, Sergio Orlandi, alla tromba, Francesco Chebat, alle tastiere, Sandro Massazza, al contrabbasso, e Stefano Bertoli, alla batteria; ospite d’eccezione il cantante Pino Ferro.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi

E’ aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Romano di Lombardia, mostra di presepi

In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Scanzorosciate, Mostra di presepi «Buono come il pane»

Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane - Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita» aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18, la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, Natale dalle 15,30 alle 18,30, S. Stefano ed Epifania dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

Zandobbio, presepio vivente

Ore 17,30, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale della frazione Selva, inaugurazione del tradizionale presepe vivente; al termine, celebrazione della S. Messa prefestiva.

SOLIDARIETA’

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme

Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

TEMPO LIBERO

Fioccano le storie!

Ore 10,45, alla biblioteca di Loreto, via Coghetti 252, «Fioccano le storie!», lettura animata per bambini dai 4 agli 8 anni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Ludoteca Giocagulp

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Mondi lontani

Ore 16,30, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Mondi lontani» workshop esperienziale ideato e condotto da Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli, educatrici museali Gamec.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Albino, Christmas Village

Dalle 15 alle 20, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato da Le Botteghe di Albino. Nel centro storico, mercatini, passeggiate in carrozza, caldarroste e vin brulè e spettacolo del gruppo Folklan; ore 16, nella chiesa di S. Anna, elevazione musicale della Corale S. Cecilia.

Arcene, Natale in biblioteca

Ore 10, alla biblioteca di via Carducci 1, «Fiabando sotto la neve» filastrocche e libri dedicati al Natale e all’inverno, per bambini da 0 a 3 anni; ore 16,30, «Storie di Babbo Natale», lettura per bambini dai 4 agli 8 anni; ore 21, libroforum sotto l’albero. Al piano terra, dalle 16 alle 19 «La bancarelle di Natale».

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Spiare il piccolissimo, anzi il microscopico», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «A spasso tra le stelle d’inverno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Dalmine, una storia tira l’altra

Ore 11, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «E’ Natale bambini» narrazione a cura di Pandemonium Teatro, per bambini dai 4 ai 9 anni.

Gandino, la Casa di Babbo Natale

Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, ombre e luci a Lovere arts

Per le vie del centro storico, nei cortili e nelle piazze, 10.a edizione di «Lovere arts», sul tema «Ombre e luci», la manifestazione che tra musica, teatro, esposizioni e visite guidate, fa conoscere e scoprire le bellezze e il patrimonio artistico del paese.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

CELEBRAZIONI

Associazione «Figli in cielo»

Ore 18, nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa.

Sorelle Clarisse

Nella chiesa del Monastero di Boccaleone, nell’anno dedicato alla Vita Consacrata, ore 17,30, vespri preceduti dal rito del Lucernario.

INCONTRI

Arte e costume a Bergamo Settecento

Ore 18, alla sede dell’Associazione T. Tasso, in via T. Tasso 7, Pietro Mosca presenta il suo libro «Arte e costume a Bergamo Settecento»; interverranno: Bruno Cassinelli, Benito Melchionna, Angelo Mapelli e Lorenzo Geroldi.

Castelli Calepio, la Fondazione apre alla cittadinanza

Dalle ore 14,30, al Centro polivalente disabili, in via Leopardi, incontro sul tema «Conoscere la Fondazione Castelli Calepio», con possibilità di visitare parte del centro.

Chiuduno, i cento anni della banda

Ore 21, al cinema Nuovo, in occasione del tradizionale concerto di Natale del locale Corpo musicale, diretto da Luciano Rovaris, presentazione del libro dello storico Lionello Gaspari «La Banda... cento anni di storia».

Ponte San Pietro, i presepi di carta

Ore 20,45, all’oratorio Giovanni XXIII, incontro sui presepi di carta con Pierluigi Bambelli, collezionista ed esperto di questa tipologia di presepi.

Serina, la diligente tenerezza del colore di Palma il Vecchio

Ore 21, al cineteatro «Il portico» di via Caneva 6, presentazione del libro di Roberto Belotti e Silvana Milesi «Palma il Vecchio. La diligente tenerezza del colore»; oltre agli autori, interverranno: Cristina Cappellini, assessore regionale, Remo Morzenti Pellegrini, pro Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra su Palma il Vecchio, don Primo Moioli, parroco di Serina, Alberto Mazzoleni, presidente della Comunità montana Valle Brembana, e Carlo Personeni, presidente del Consorzio Bacino imbrifero montano.

Trescore Balneario, W la pappa

Ore 15, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con la psicologa Alice Pezzetti, sul tema «W la pappa! L’introduzione della pappa o di altri cibi: una nuova tappa di crescita!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA