Inizia un weekend intenso
E Città Alta diventa verde

Ecco tutti gli appuntamenti di questo primo venerdì di settembre.

Tempo libero

Fiera di S. Alessandro
Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera nuova, inaugurazione della 12.a edizione della «Fiera di S. Alessandro» organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino al 6 settembre. Orari: oggi e domani 10-22,30, domenica 9-19.

Notte Verde in Città Alta
Ore 20:30
In occasione dell’inaugurazione della nuova edizione de «I Maestri del Paesaggio», serata con negozi aperti, musica, street food, vetrine a tema e assaggi gourmand.

Tour del mistero
Ore 21:15 - Piazza Duomo
Con ritrovo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta S. Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Gusto Storia in Borgo S. Leonardo
Ore 19:00
In vista del fine settimana dedicato agli artisti di strada, appuntamento con il distretto del gusto Borgo S. Leonardo’s Kitchens, iniziativa che unisce gusto, storia e cultura con aperitivi e degustazioni seguiti da una visita guidata da piazza Pontida al Sentierone, alla scoperta del volto storico della città.

Il Circo Orfei
Ore 17:30 - Via Lunga
Nell’area vicino alla Fiera, è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Il monastero «in luce»
Ore 17:30
Alle ore 17,30 e alle 19, al Complesso monumentale di Astino, visite guidate organizzate dalla Fondazione Mia, alla mostra «Il monastero restituito. La fondazione Mia per Astino: dalla storia al restauro», per scoprire da vicino le opere restaurate del monastero, a cura di Alessandra Civai. Prenotazioni allo 035.211355; [email protected].

Luna Park
Ore 16:00
Sul piazzale della Celadina, Luna Park. con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.


Nutrire il corpo, momento di relax
Ore 20:30 - Via Longuelo 146
Nell’ambito delle iniziative estive organizzate dal Comune, alla sede dell’Associazione Movimento, laboratorio esperienziale dedicato alla meditazione del cibo. Prenotazione consigliata 333.6055949 (portare una tazza e un tovagliolo).

Feste e Tradizioni

Scanzorosciate, Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi
Ore 19:00
All’oratorio di Rosciate, 10.a edizione della «Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», con servizio ristoro e intrattenimenti; ore 20, apertura delle casette e inizio degustazioni, apertura nuova area ristoro km 0 in via Montecchio e Terrazza aperitivi divini in via degli Orti. Il Moscato di Scanzo incontra l’eccellenza dello spettacolo con Filippa Lagerback. Ore 20,30 laboratorio «L’olio che esce dal frantoio è sempre extra-vergine» a cura di Elena Lussana dell’azienda agricola «Il Castelletto» di Scanzorosciate; ore 21, in piazza Alberico esibizione di «Dr. Funkenstein»; nell’area di via Calvi, musica italiana con «Le Primizie»; alla Terrazza di via degli Orti, esibizione di «Acoustic 2».

Celafestadina
Ore 19:00
Nell’area feste, «Celafestadina», la tradizionale festa della parrocchia di Celadina», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Festa della comunità di S. Tomaso
Ore 19:30
In oratorio, continua la festa della comunità, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre. Questa sera, «Caro amico balliamo», a cura della sezione danza della polisportiva.

Sagra alessandrina
Ore 19:00 - Via S. Alessandro
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, giochi e pesca di beneficenza. Apertura della torre del campanile con la possibilità di salita (orari: tutti i giorni dalle 20 alle 22,30).Ore 21, orchestra «Notti di luce».

Albino, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa, con servizio ristoro, musica, sport e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Almè, Almè in festa
Ore 19:00
All’oratorio, continua la tradizionale sagra del paese, con servizio ristoro, tombola, pesca di beneficenza e musica; in programma fino al 6 settembre.

Alzano Lombardo, Festivalbanda
Ore 19:00 - Via Montelungo 3
All’oratorio di Nese, continua fino a domenica la festa organizzata dalla banda con servizio cucina, musica e animazione.

Bolgare, Festa del Pd
Ore 19:30
Nell’area feste del parco Nochetto, «Festa del Pd», con servizio ristoro, animazione e dibattiti; in programma fino al 6 settembre. Ore 20,45, incontro su indipendentismo, federalismo ed Europa, dal titolo «Raferendum Catalogna e Scozia, noi ancora alla Padania?», con Piero Graglia, dell’Università degli studi di Milano.

Bonate Sopra, Festa della comunità delle Ghiaie
Ore 19:00
Continua la festa nella parrocchia «Sacra Famiglia», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Brembate, Festa in oratorio
Ore 19:00
Manifestazione «Ob summer fest», organizzata dall’oratorio, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Brembilla, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nella tensostruttura, «Oratorio in festa», con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Calcinate, Festa del Palio dell’Assunta
Ore 19:00
Continua la festa che vede coinvolte le quattro contrade del paese con vari giochi di abilità; nell’area feste, servizio ristoro, fino al 6 settembre. Questa sera, corsa con i sacchi e tiro alla fune.

Calolziocorte, Festa dei Volontari del soccorso
Ore 19:00
Agli spazi dell’oratorio Maria Immacolata, continua la festa per i 45 anni di fondazione dell’associazione «Volontari del soccorso», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Calolziocorte, Festa di S. Maria del Lavello
Ore 19:00
Al monastero medievale del Lavello, tradizionale «Festa di S. Maria», con momenti religiosi, musica e animazione; in programma fino al 15 settembre.

Calolziocorte, Festa padana
Ore 19:00
Agli spazi del «Dancing sport», nella zona del Lavello, 5.a edizione della «Festa padana della Valle S. Martino», con servizio ristoro, musica e appuntamenti politici; in programma fino a domani. Questa sera, incontro con Matteo Salvini.

Carvico, Carvico in festa
Ore 19:30
Sul piazzale della chiesa parrocchiale, «Carvico in festa», con la presentazione delle varie associazioni che operano in paese, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 settembre.

Casnigo, Beer Berghem
Ore 18:00
Al Parco comunale, seconda edizione di Beer Berghem, la festa con degustazioni di birre artigianali proposte da quattro birrifici bergamaschi e tanta musica. In programma oggi e domani con servizio ristorazione.

Castelli Calepio, Quintano, Festa in Rosso di Liberazione
Ore 19:00 - Via Della Concicliazione

Sul piazzale del Circolo Arci, continua la «Festa in Rosso di Liberazione», con servizio ristoro, musica, giochi e dibattiti; in programma fino al 6 settembre.

Castelli Calepio, Tagliuno, Comunità in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Comunità in festa-Apparecchiamo in oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Curno, Marigolda, Sagra di S. Gaetano
Ore 19:30
Al Centro Vivere Insieme 2, «Sagra di S. Gaetano», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Dalmine, Sforzatica S. Maria, Sforzafesta
Ore 19:00
Festa patronale della Natività di Maria, con servizio ristoro, spazio gioco per i bambini e animazione.

Gandino, Barzizza in festa
Ore 19:00
In oratorio, continua la sagra estiva, con servizio ristoro, giochi e animazione; in programma fino al 10 settembre.

Ghisalba, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dalla Polisportiva Comunale, con servizio ristoro, musica e balli; in programma fino al 6 settembre.

Grone, Sagra patronale
Ore 19:00
Nel campo della parrocchia, sagra patronale dedicata alla Natività di Maria Santissima, con servizio ristoro e pesca di beneficenza.

Lallio, Festa settembrina
Ore 19:00
Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Levate, Sagra alpina
Ore 19:00 - Viale Italia
Nell’area feste, sagra organizzata del gruppo Alpini, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Mapello, Valtrighe in festa
Ore 19:00 - Via Rimembranze 1
Nell’area feste, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Montello, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 6 settembre.

Nembro, Oratorio in festa
Ore 19:00
Festa all’Oratorio S. Filippo Neri, con servizio ristoro, giochi gonfiabili e calcio saponato; in programma fino al 6 settembre.

Olmo al Brembo, Fungolandia
Ore 18:30
Nell’antica segheria Pianetti, inaugurazione della manifestazione dedicata ai funghi in valle Brembana, organizzata dall’associazione Altobrembo, con mostra micologica e brindisi di apertura.

Orio al Serio, Festa del cacciatore
Ore 19:00
Nell’area feste del parco Collodi, «Festa del cacciatore», con servizio ristoro, giochi gonfiabili, musica e tombolate; in programma fino al 6 settembre.

Osio Sopra, Festa della polisportiva
Ore 19:00
All’area feste, «Festa della polisportiva», con servizio ristoro, tornei sportivi, gonfiabili e musica; in programma fino al 6 settembre.

Ponteranica, Ramera in festa
Ore 18:00
Celebrazione della S. Messa della novena con don Mariano Carrara; ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21 ballo liscio con l’«Orchestra Berry».

Ponteranica, Rosciano in festa
Ore 17:00
Continua la festa del Santuario della Grotta di Lourdes, con la celebrazione della S. Messa alla Grotta; ore 20,30, veglia mariana. Inoltre pesca di beneficenza, gioco della ruota e canti.

Romano di Lombardia, Street Festival
Ore 19:00 - Viale Dante Alighieri
Nel sottopasso, street festival «Kw Art», con servizio ristoro, proiezioni, incontri e musica; in programma fino al 6 settembre.

Sarnico, Festa dello sport
Ore 19:00
Al Lido Nettuno, «Festa dello sport», organizzata dalla Polisportiva e dall’amministrazione comunale, con servizio ristoro e appuntamenti sportivi; in programma fino al 6 settembre.

Trescore Balneario, Festa dell’uva
Ore 19:00
59.a edizione della «Festa dell’uva>, con servizio ristoro e intrattenimenti; ore 20, parete d’arrampicata a cura del Cai sez. di Trescore, e premiazione del Concorso «Il volto della festa dell’uva»; ore 20,30, esibizione della scuola di musica «L’Ateneo musicale»; ore 21,30, Palo della Cuccagna.

Urgnano, Basella, Festa di fine estate
Ore 19:00
Nell’area feste, accanto al santuario, «Festa di fine estate», con servizio ristoro, spettacoli, tombolate, giochi popolari, gonfiabili e concorso fotografico a premi; in programma fino al 6 settembre.

Villa di Serio, Oratorio in festa
Ore 19:00
«Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica, danze e spettacoli; in programma fino al 6 settembre.

Zanica, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio, con servizio ristoro, tombolate e animazione; in programma fino al 6 settembre.

Musica
Estate musicale di S. Cecilia
Ore 18:00 - Via S. Alessandro

Nel salone Bernareggi, «Aperitivi in musica» con l’Accademia S. Cecilia.

Notti di luce
Ore 21:00

Fino al 6 settembre, «International year of light» videomapping di Adriano Merigo; alla Domus, «Light shots» di Gianfranco Rota; fino al 20 settembre, al Quarenghicinquanta «Keiichi Tahara». Nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, Gianluigi Trovesi in «Around Small Fairy Tales» con Stefano Montanari, Oreste Castagna e l’Orchestra da Camera Enea Salmeggia. Ore 18, alla Domus Bergamo «From candle to led», tavola rotonda coordinata da Raffaella Trigona; ore 18, in Piazza Dante «Lanterne», laboratorio creativo per bambini dai 5 anni in su.

Casirate d’Adda, La Gerundium Fest
Ore 19:00 - Via dell’Industria

All’area feste, continua la «Gerundium fest», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 10 settembre.

Monasterolo del Castello, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del «Trombone opera sound».

Seriate, Concerti in villa
Ore 21:00
Al Castello Rivola di Comonte, «Suoni luminosi per una splendida chitarra»,recital del chitarrista Giovanni Grano.

Suisio, Isola Folk
Ore 10:00
Nei cortili del paese, apertura del Festival dedicato alla musica tradizionale popolare, in programma fino al 6 settembre. In mattinata, alla scuola media, Masterclass di musica Rom per tutti gli strumenti, con Alexian Santino Spinelli; in serata, nello stal del Dami, proiezione del film «Alexian Santino Spinelli un artista rom». Inoltre, mercato di prodotti e oggetti locali e servizio ristoro.




© RIPRODUZIONE RISERVATA