La Campionaria alla Fiera
Halloween impazza in provincia

C’è tempo fino al 2 novembre per visitare la fiera di via Lunga dove si svolge la campionaria, ma è la «notte da brividi» che imperversa in Bergamasca

CELEBRAZIONI
ORDINAZIONI DIACONALI

Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con ordinazione diaconale di cinque studenti di teologia: Fabio Fugini (Gazzaniga), Marco Giganti (Rova di Endine), Alessandro Previtali (Suisio), Mauro Riva (Spirano) e Stefano Siquilberti (Nembro).

VERDELLO RICORDA MONS. GRASSI
Ore 18, nella chiesa parrocchiale, Messa in ricordo di mons. Simone Pietro Grassi, nell’80° anniversario della scomparsa, presieduta da mons. Martino Canessa, vescovo di Tortona, e animata dalla Corale verdellese.

CORSI
CANTI E BALLI FOLK
Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

SUISIO, LEZIONI PER REALIZZARE PRESEPI
Ore 20,30, in biblioteca comunale, corso di presepe per ragazzi ed adulti con il maestro Romano Bertola. Info: 035.4948196.

FESTE E TRADIZIONI
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA D’AUTUNNO
Oggi e domani in oratorio, prima «festa d’autunno»: dalle 18,30 apertura del servizio cucina, con specialità culinarie tipiche e di stagione, esposizioni, bancarelle ed intrattenimenti.

BARZANA, FESTA DI HALLOWEEN
Dalle ore 20,30, in piazza Azzurri campioni del mondo, in caso di pioggia al centro socio culturale, festa di Halloween «Mi mostri chi sei», con musica e animazione.

BONATE SOPRA, FESTA DI HALLOWEEN A CARVISI CABANETTI
Ore 16, al centro «Liliana Capellini Pirrone» a Carvisi Cabanetti, festa di Halloween con animazioni, giochi e laboratorio artistico.

BREMBATE, FESTA D’AUTUNNO A GRIGNANO
Al campetto parrocchiale di Grignano, apertura della «Festa d’autunno», organizzata dal locale gruppo Alpini; in programma fino al 2 novembre. Dalle ore 18, apertura del servizio ristoro.

CALCINATE, FESTA ALPINA
Area feste in viale degli Olmi, festa alpina in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio ristorante e bar.

OREZZO, BACCO, PERBACCO!
Nella palestra delle ex scuole elementari di via Sottochiesa, apertura della manifestazione «Bacco, perbacco!», un weekend di degustazione e sport in compagnia dei Crazy Bikers; in programma fino al 2 novembre. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PALAZZAGO, SOCAFEST
Nell’area feste di via Annunciata, continua la 1.a edizione della «Socafest», organizzata dalla sezione Lega Nord Valentino Damiani di Sedrina, in collaborazione con la sezione di Almenno S. Salvatore; in programma oggi, domani e dal 7 al 9 novembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro.

FIERE
FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera di via Lunga, 36.a edizione della «Fiera campionaria», in programma fino al 2 novembre. Orari: feriali 16,30-22,30, sabato 1 novembre 10-22,30, domenica 2 novembre 10-20. Presente lo stand de L’Eco Cafè.

INCONTRI
CENA DELLO SPIRITO
Ore 20, all’oratorio Sacro Cuore di via Caldare 9, nell’ambito della rassegna «Molte fedi nello stesso cielo», «Lo Shabbat di tutti. Cena ebraica», con Miram Camerini, autrice e attrice teatrale, con letture e canti.

SAGGIO SULLA GIUSTIZIA ALLA FELTRINELLI
Ore 18, alla libreria Feltrinelli, via XX Settembre 55, presentazione del libro di Giandomenico Lepore e Nico Pirozzi «Chiamatela pure giustizia. Se vi pare»; interverrà anche il procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso, moderatore il giornalista Franco Cattaneo.

ALMENNO S. SALVATORE, MUSICA CON LA BIBLIOTECA
Ore 20,30, in biblioteca, serata informativa sui corsi musicali di pianoforte, chitarra, basso elettrico, violino e fisarmonica.

BONATE SOTTO, LA GRANDE GUERRA
Ore 20,45, sala del centro socia cultrale della biblioteca, via Santa Giulia, incontro di approfondimento su «100 anni dalla Prima guerra mondiale» con relatore Maurizio Plati.

DALMINE RICORDA DON FENAROLI
Nella parrocchia di Mariano, iniziative in ricordo di don Angelo Fenaroli, nel 50° anniversario della morte. Ore 18,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa presieduta da don Battista Manzoni e animata dalla Corale parrocchiale di S. Lorenzo; ore 20, nell’aula magna dell’oratorio, inaugurazione della mostra «Don Angelo Fenaroli. Parroco in Mariano 1910-1964. Fotografie, immagini e oggetti».

MARTINENGO, LA CHIESA IN LOMBARDIA NEL 1400
Ore 20,45, nella chiesa della Congrega, in occasione del 550° anniversario della costruzione della chiesa prepositurale, incontro sul tema «La Chiesa in Lombardia nel 1400» a cura di Marco Pellegrini.

PALAZZAGO, MOSTRA BENEFICA PER I BIMBI ALBANESI
Ore 16,30, a «Tata-o La Casa degli Elementi», presentazione del progetto «Adotta un orfanotrofio in Albania» a cura di Paola Cerea referente di «Annulliamo la Distanza Onlus», ore 17 collegamento video in diretta via skype con l’orfanotrofio di Scutari. Dalle 17,30, laboratori creativi «Arrivano i mostri» su prenotazione e con ingresso a donazione spontanea, sempre a favore del progetto. La mostra «Annulliamo la distanza» è visitabile fino a lunedì alle 12.

S. GIOVANNI BIANCO, SERATA SULLA SIRIA
Ore 20,30 sala polivalente della scuola media, incontro dal titolo «Siria, scatti e parole» a cura di Alberto Gherardi e Alessandro Greco.

SCANZOROSCIATE, OTTOBRE LETTERARIO
Ore 20,45, nella sala consiliare del municipio, Giorgia Coppari presenta il suo libro «Tutto al suo posto».

SORISOLE, SERATA SU ALCOL E GIOVANI CON MONDONICO
Ore 20,40, al centro civico di Petosino, via Martiri della Libertà, serata culturale organizzata dall’Avis Zona 16 Bassa Valle Brembana, dopo il saluto di benvenuto e presentazione del convegno da parte di Aronne Lumina, presidente Avis Petosino, a seguire intervento di Andrea Noventa, del dipartimento delle Dipendenze ASL di Bergamo e dello psichiatra e psicoterapeuta Giorgio Cerizza, responsabile unità operativa riabilitazione alcologica dell’ospedale S.Marta di Rivolta D’Adda. Ospite della serata Emiliano Mondonico.

TREVIGLIO, PRESENTEPROSSIMO
Ore 20,30, auditorium della Biblioteca, nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo» il festival dei narratori italiani, incontro con Chicca Gagliardo, presenta Davide Sapienza.

MUSICA
FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE «CITTÀ DI BERGAMO»
Ore 18,30 e 21, nella chiesa della Beata Vergine del Giglio, concerto del tenore Mirko Guadagnini, accompagnato dall’organista Maurizio Croci.

HALLOWEEN PARTY AL DRUSO
Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Teo e le veline grasse».

DALMINE, TRIBUTO A ELIO
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo a «Elio e le storie tese», con il gruppo «Dixie e le ragazze della palla al piede».

STEZZANO, STAGIONE LIRICA
Ore 21, sala Edena, apertura della 5.a edizione della stagione lirica con esibizione del «Coro Mayr» diretto da Salvo Sgrò.

ZOGNO, CONCERTO SPIRITUALE
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto spirituale con il coro «Cantus laetitia est» di Bergamo, diretto da Luigi Gherardi.

TEMPO LIBERO
BREMBATE SOPRA, HALLOWEEN: STORIA, TRADIZIONE E ASTRONOMIA
Ore 21, al parco astronomico «La Torre del sole», serata osservativa «Halloween: storia, tradizione e astronomia», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CLUSONE, VISITA PAUROSA
Ore 20,30, con ritrovo in piazza Orologio, in occasione della notte di Halloween, visita guidata per il paese condita con letture e racconti paurosi.

DALMINE, NOTTE DA BRIVIDO...
Ore 20,30, nella biblioteca civica di piazza Matteotti 6, lettura animata dal titolo «Notte da brivido...», a cura di Luna e Gnac, rivolta ai ragazzi della scuola primaria.

SERIATE, TROVA LO SCHELETRO
Dalle 16 alle 19, per le vie del centro «Trova lo scheletro», manifestazione promossa dall’amministrazione comunale, che propone una caccia al tesoro dalla tinte horror, arricchita dal concorso del vestito più votato. Al gioco possono partecipare sia bambini che adulti.

URGNANO, HALLOWEEN AL CASTELLO
Dalle ore 20, al Castello, «Il maniero dei fantasmi», festa con percorso horror all’interno di alcune stanze affrescate, a cura dell’associazione Campus e comitati genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA