Lilliput, che allegria!
E tanti incontri

Gli appuntamenti di venerdì 20 marzo

CELEBRAZIONI

San Giovanni Bianco, in attesa della festa della Sacra Spina
Ore 9,30 messa celebrata da don Enrico Enea Cortinovis, vicario parrocchiale di Cisano, ore 16 via Crucis all’esterno animata per i bambini e i ragazzi; ore 17 Rosario comunitario, ore 20,30 via Crucis animata dai giovani della Valle Brembana partendo dalla chiesa di San Rocco per il centro storico del paese.

CONVEGNI

Orio al Serio, Contro la povertà la comunità fa sistema
Ore 9, auditorium di via De Amicis, seminario sul tema «Contro la povertà la comunità fa sistema». Fra i relatori Giacomo Invernizzi, Cristiano Gori, Orazio Amboni, Marco Zuccelli, Patrizio Fattorini, Mauro Cinquini, Elena Carnevali, Anvgelo Capelli, Silvana Saita e Dario Violi. Apre i lavori il sindaco di Orio Alessandro Colletta. Chiusura di Maria Carla Marchesi. Organizzano il Consiglio dei Sindaci, con l’Ufficio Pastorale del lavoro, Opera Bonomelli, Caritas Diocesana, Cgil, Cisl e Acli.

CORSI

Canti e balli folk
Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Formazione per amministratori condominiali e immobiliari
Alla sede provinciale Anaci di via Vincenzo Bellini 43, continua il 20° corso di formazione per amministratori condominiali e immobiliari; ore 19, Fabrizio Bruno Guizzetti parla su: «Le tabelle millesimali: formazione, contenuti e modificazioni».

La seconda guerra mondiale. Nodi storiografici e questioni interpretative
Nell’auditorium del liceo Mascheroni, continua il corso di storia organizzato da Fondazione Bergamo nella storia onlus, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti «La Porta» e Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo. Ore 15, Aldo Agosti, dell’Università di Torino, parla su «Radici ed eredità di Yalta: l’onda lunga della Seconda Guerra mondiale nel 900».

Capriate San Gervasio, ciclo di filosofia
Ore 20, nella biblioteca comunale, incontro filosofico sul tema «Lucrezio e gli utilitaristi».

FIERE

Lilliput il villaggio creativo
Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Lilliput il villaggio creativo» il salone educativo per l’infanzia, in programma fino a domenica. Orari: oggi dalle 9,30 alle 16 (riservato alle scuole), domani e domenica dalle 9,30 alle 19 con apertura al pubblico.

INCONTRI

1914-2014 Cento anni con Ercole «Ruchin» Esposito piccolo grande rocciatore
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, «1914-2014 cento anni con “Ruchin” piccolo grande rocciatore» incontro con Alberto Benini e Ruggero Meles e presentazione della mostra curata da Luca Rota, visitabile fino al 17 aprile.

Alimentazione e salute, Ogm e vaccini
Ore 20,45, nella sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, in via T. Tasso 4, incontro organizzato dall’Associazione Caposaldo, sul tema «Alimentazione e salute, Ogm e vaccini. Quali conseguenze sui nostri corpi?»; interverranno: Francesca Forno, dell’università degli studi di Bergamo, e Alberto Mondini, naturopata.

Chiesa martire, confronto sulla libertà religiosa
Ore 18, Sala Galmozzi, via Tasso, presentazione del Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, interviene Massimo Ilardo, direttore di Aiuto alla Chiesa che soffre.

Intorno alla Grande Guerra
Alla Domus Alexandrina, in via S. Alessandro 35, continua il ciclo di incontri sul tema «Intorno alla Grande Guerra», organizzato dal Circolo culturale «G. Greppi». Ore 17,30, mons. Gianni Carzaniga parla su: «La chiesa davanti alla Grande Guerra».

Raccolta Quarenghi, una meraviglia della biblioteca Mai
Or 17,30, sala Tassiana della Biblioteca Mai, Piervaleriano Angelini, presidente dell’Osservatorio Quarenghi e Giulio Orazio Bravi, illustrano la storia della ricchissima raccolta di disegni, stampe, incisioni, lettere, minute, documenti biografici del più grande architetto bergamasco custodita alla biblioteca Angelo Mai.

Scuola di teologia
In Seminario, convegno di studio della Scuola di teologia, sul tema «La natura e la tecnica. Ripensare l’umano». Ore 9,15, Massimo Reichlin, dell’Univeristà Vita e Salute del S. Raffele di Milano, parla su: «L’io in scacco? Neuroscienze e questione etica. Modelli interpretativi».

Bonate Sotto, serata sui volatili
Ore 20,45, al centro socio culturale, via San Sebastiano 1, Simone Ciocca e Luciano Gelfi parlano su come osservare e conoscere gli uccelli e le loro abitudini e una caccia fotografica, a cura del «Comitato Viviamo il Brembo».

Brembilla, Mio papà era un alpino
Ore 20,30, al cineteatro, incontro organizzato dal gruppo alpini dal titolo «Mio papà era un alpino» con il ciclista Vincenzo Gamba di Ubiale che racconterà il suo viaggio dal fiume Don a Bergamo sul percorso della Ritirata di Russia. Nel corso della serata testimonianze del coro Angelo di Villongo.

Carobbio degli Angeli, un dibattito sull’emergenza idrica del pianeta
Ore 20,45, in biblioteca comunale, via Campolungo, presentazione del libro «Acqua emergenza planetaria», nato dalla collaborazione del Club alpino italiano con il Rotary Club Bergamo Nord. Introducono i lavori Massimo Silvestri e Claudio Cominelli, interverranno Maurizio Facchin, Itala Ghezzi.

Casazza, serate di filosofia
Ore 20,45, nella sala «I piccoli musici», via Nazionale 69, incontro con Franco Trabattoni, dell’Università statale di Milano, sul tema «L’impossibile felicità: un percorso attraverso Leopardi».

Casnigo, conflitti familiari
Ore 20,45, in oratorio, per il ciclo di incontri «Famiglie di oggi e di domani», don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta, parla su «I conflitti familiari, indagando aree di forza e fragilità».

Clusone, mio nonno Cesare
Ore 20,30, nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, nell’ambito della mostra «La bottega di Cristilli. Scatti dal Novecento», incontro con i nipoti Cristilli e Mino Scandella, sul tema «Mio nonno Cesare: L’uomo e il fotografo».

Cologno al Serio, l’oratorio...domani!?
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, incontro con don Emanuele Poletti, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva, e don Massimo Rizzi, direttore dell’Ufficio per il dialogo interreligioso e la pastorale dei migranti della Diocesi di Bergamo, sul tema «Un oratorio multietnico? L’oratorio dentro una società multietnica: fatiche e potenzialità».

Costa Volpino, Islam e donne
Ore 20, auditorium comunale di Corti di Costa Volpino, incontro organizzato dal centro culturale islamico An-Nur per parlare del ruolo della donna nella società dal titolo «Io sono sottomessa?!», relatrice Sara Amzil, garante dei Giovane musulmani d’Italia.

Curno, Tierra!
Ore 20,45, nell’auditorium della scuole medie, in via IV Novembre, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», incontro e canzoni con Paolo Ghezzi, giornalista e autore, e Alessandro Adami, cantante, parlano su «L’amore secondo De Andrè».

Orio al Serio, la verità sulla droga
Ore 20,30, in auditorium, nell’ambito del ciclo di incontri sul tema «Prevenzione e dipendenze. La verità sulla droga», incontro con l’educatore Olivano Comotti.

Osio Sotto, il capolavori di Palma il Vecchio
Ore 20,45, in biblioteca, incontro con Daniela Mancia, dell’Associazione guide della Carrara, alla scoperta delle opere del grande pittore Bergamasco Palma il Vecchio.

Piazza Brembana, una Valle in... lettura
Ore 20,30, nella sala polivalente, nell’ambito del ciclo di incontri «La Valle in... lettura. I lettori incontrano gli autori», Sabrina Brambilla presenta il suo libro «Imprevedibile senso della vita».

San Pellegrino Terme, Serata con Ermanno Arrigoni
Ore 20,30, sala Putti di Villa Speranza, incontro dal titolo «Come leggere la Bibbia. Il nuovo testamento» con Ermanno Arrigoni.

Seriate, il Terzo Mondo festeggia gli 11 anni
Allo Spazio Terzo Mondo di via Italia 73, incontri organizzati per in occasione delll’11° anniversario della libreria. Ore 21, presentazione del libro di Adriana Lorenzi «La bergafemmina», alla presenza dell’autrice.

Serina, assemblea pubblica con la minoranza
Ore 21, sala civica Ca’ Rafaei, assemblea pubblica organizzata dal gruppo di minoranza «Futuro e tradizione per Serina» sul tema «Il Comune “a nudo”. Opere pubbliche, appalti e consulenze».

Sorisole, «Uomini siate uomini»
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di Sorisole, nel 230° anniversario della morte di don G. Antonio Rubbi, meditazione religiosa sulla figura di Paolo VI a cura di Luciano Bertoli. Introduzione di mons. Alfredo Scaratti, parroco della cattedrale di Brescia.

Trescore Balneario, il metodo Montessori
Ore 20,45, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con il sociologo Carlo Alberti, sul tema «Montessori: aiutiamoli a fare da soli».

Vertova, La vallata dei libri bambini
Ore 20,30 all’ex convento, Lectio Magistralis di Bruno Tognolini sul tema «La poeticità nei testi nella letteratura per l’infanzia».

MERCATINI

Fiori, colori e sapori
Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, «Fiori, colori e sapori», tradizionale rassegna dedicata alla primavera in arrivo, organizzata da «Nòter de Bèrghem», in collaborazione con Anva Confesercenti; in programma fino al 22 marzo.

MUSICA


Continua la kermesse jazzistica curata dal direttore artistico Enrico Rava, ore 21, al Teatro Donizetti, esibizione del batterista Jeff Ballard con il progetto «Fairgrounds», a seguire concerto di Dianne Reeves, vincitrice di quattro Grammy Award coadiuvata da un quartetto distrumentisti, con il chitarrista brasiliano Romero Lubambo.

Canzoni classiche napoletane
Ore 21, al Maite, vicolo S. Agata, esibizione di Chiara Boldreghis alla voce.

Indie Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto dei gruppi «Le capre a sonagli» e «Hibagon».

La Norma
Ore 21, al cineteatro S. Giovanni Bosco, in via S. Sisto 9, a Colognola, per la stagione operistica del Circolo musicale Mayr-Donizetti, rappresentazione della «Norma», musiche di Vincenzo bellini.

Nembro, i Camunia Waves
Ore 21, all’auditorium Modernissimo, concerto con Thee Jones Bones, Marco Brassanelli+Family Jewels, Laura «Lalla» Domenghini, Staggerman, Fraulein Rottenmeier.

E DA NON PERDERE

Bottoni che fatica!
Oggi e domani dalle 10 alle 19, via XX Settembre (di fronte all’Unieuro), bancarella di volontariato che propone graziosi e originali manufatti decorati con bottoni a sostegno della malattia di Charcot Marie Tooth.

Le uova di Pasqua dell’Ail
XXII edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua dell’Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il Mieloma. Le uova si possono trovare: chiesa principale della Clementina, chiesa principale, via Carnovali, Istituto Bortolo Belotti, Frati Cappuccini, chiesa di S. Bartolomeo in largo Belotti, in largo Rezzara, largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa parrocchiale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5, via Corridoni (Esselunga), Ristorante da Franco, via Carducci (Auchan), Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (ex Sacerdote) e davanti a Landisport, chiesa di San Tommaso Apostolo, piazza Papa Leone XXIII (Redona), largo Porta Nuova (fontana Credito Bergamasco), ospedale Beato Papa Giovanni XIII, chiesa di Sant’Anna, chiesa della Malpensata, Celadina, san Paolo Apostolo e in via Capitanio (Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.

Ispirandosi a Monet
Ore 17, al centro socio culturale della Malpensata, «Ispirandosi a Monet», laboratorio di pittura a olio, a cura di Emma Maria Pia Carosi. Iscrizione obbligatoria al n. 035-31.79.84.

Almenno San Bartolomeo, I fenomeni luminosi a San Tomè
Ore 9, alla Rotonda di San Tomè, osservazione dell’eclissi solare a cura di Adriano Gaspani (è consigliabile portare dei vetrini da saldatore).

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18 e 20,45-23 solo sino al 21 marzo; festivi 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA