Poesia, musica live
e mercatini

CONVEGNI E CORSI

Studenti europei a confronto su cibo, cultura e identità
Oggi e domani al Centro Congressi «Papa Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni 106, seminario organizzato da «Giovani Idee 2015» ispirato al tema dell’Expo «Nutrire il pianeta energia per la vita> e creato in collaborazione con le Fondazioni Donat-Cattin di Torino, «Robert Shuman» di Varsavia e la famiglia Ruffini di Lovere. Ore 15,30, apertura dei lavori con l’introduzione di Gianpietro Benigni, saluto del Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e a seguire relazioni, proiezioni di spot realizzati dagli studenti della Civica scuola di Cinema di Milano, ore 17 «One Planet Food» programma del Wwf dedicato all’alimentazione sostenibile presentato da Anna Valle, Wwf Lombardia, ore 18 «Tutti per uno, cibo per tutti» progetto degli aspiranti chef della Scuola alberghiera di San Pellegrino Terme contro gli sprechi di cibo.

Canti e balli folk
Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

Brembate di Sopra, L’astronomia pratica
Ore 21, al Parco astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

Curno, We Care
Nella sala del Centro polivalente di via IV Novembre 25, continua la scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «La sfida alla Democrazia»; ore 20,30, Rocco Artifoni parla su: «Valore e attualità della Costituzione Repubblicana».

San Paolo d’Argon, We Care
Nella sala consiliare del Centro civico, apertura della scuola di educazione e formazione alla politica «We care», sul tema «La sfida alla Democrazia»; ore 20, Giorgio Caprioli parla su: «La crisi economica nel tempo della globalizzazione. Debito pubblico, chi lo paga, come distribuire le risorse?».


FESTE, TRADIZIONI E INCONTRI

Mornico al Serio, festa di Sant’Andrea
Ore 20,30 tradizionale processione con la statua di Sant’Andrea portata dall’associazione Alpini per le vie del paese, ore 22 grande festa in oratorio per tutti coloro che si chiamano Andrea con taglio della torta.

Spirano, Giovani padani in festa
Al Palaspirà, prima festa del Movimento Giovani padani bergamaschi in programma fino a domenica. Ore 20,30, serata su «Colpo al renzismo, dall’Emilia Romagna» con ospiti anche Matteo Mognaschi, coordinatore federale dei giovani padani e Simone Parigi, coordinatore nazionale. In serata servizio bar e ristorante, dalle 22 dj set e concerti.

Il futuro della manifattura e gli artigiani
Ore 16, nell’auditorium di Confartigianato, in via Torretta, incontro sul tema «Il futuro della manifattura e gli artigiani: il digitale (e non solo) per tornare a crescere»; interverranno: Giacinto Giambellini, vice presidente di Confartigianato, Paolo Manfredi, Giovanni Re e Andrea Bacchetti.

La presentazione del libro di Anna Lorandi
Ore 20,30, auditorium Radici della sede di Aribi, via Monte Gleno 2/l, presentazione del libro «Diario di A.L.».

La presentazione del libro di Paolo Sensini
Ore 20,30, sala Galmozzi della Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, presentazione del libro «Divide et impera - strategie del caos per il XXI secolo nel vicino e medio oriente» con interventi dell’autore Paolo Sensini e di Paolo Jafar Rada, studioso di Islam, moderatore Alberto Nicoletta. Ingresso libero.

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 19, visita al Talent garden di Bergamo.
Dalle 16, nella tenda allestita sul Sentierone, «La tenda di Abramo nel cuore della città - Che cos’è l’uomo» lettura continua del Libro dei Salmi con numerosi volontari che si alternerrano al leggio, con intervalli di silenzio, canti e musiche, con il biblista mons. Patrizio Rota Scalabrini, a seguire intervento di una rappresentante dell’ebraismo, che spiegherà il senso e il valore del «Sabato», nella sua tradizione religiosa, e uno stacco musicale degli alleivi del Conservatorio di Bergamo. La lettura successiva sarà svolta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

ParentesiCinema
Ore 20,30, nell’auditorium di piazza della Libertà, continua il festival internazionale di cortometraggi «ParentesiCinema», con proiezione dei cortometraggi in concorso.

Incontro della Società Dante Alighieri
Ore 17,30, nella sala Galmozzi di via T. Tasso 4, incontro con Emauela Burini sul tema «L’esploratore Giacomo Costantino Beltrami».

Alzano Lombardo, la liturgia
Ore 20,30, nell’auditorium del parco Montecchio, convegno sulla liturgia, organizzato in occasione della presentazione di due opere di Angelo Pellicioli, dal titolo «Salmi. Liturgia per il nostro tempo» e «A proposito di liturgia». Interverranno: mons. Alberto Facchinetti, parroco di Alzano Maggiore, mons. Achille Sana, rettore emerito del Collegio Vescovile S. Alessandro, don Valentino Donella, organista, Rosario Leone, filosofo, pedagogista e teologo, Sergio Rovaris, filosofo e pedagogista, e Giovanni Zenone, filosofo e teologo.

Casnigo, Ad alta voce
Ore 20,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, «Quel guazzabuglio del cuore umano», i primi otto capitoli dei Promessi Sposi raccontati e letti da Gabriele Laterza.

Cenate Sotto, Il mese della cultura
9.a edizione del «Mese della Cultura», ore 21, nella sala congressi del Centro Civico, incontro con la scrittrice Gisella Laterza, che presenta il suo libro «Di me diranno che ho ucciso un angelo».

Chiuduno, serata Aido
Ore 20,45, in auditorium, incontro organizzato dal Gruppo comunale Aido, sul tema «Donazione di organi e tessuti»; interverranno: Monica Vescovi, presidente provinciale Aido, e Mariangelo Cossolini, già responsabile dell?unità di coordinamento prelievo-trapianto organi tessuti dell’Area provincia di Bergamo.

Cisano Bergamasco, Il degarda di Bingen
Ore 20,45, Casa delle Associazioni, ex scuole di Villasola, Luisella Pasquadibisceglie, naturopata ufficiale di Erbe e dintorni parla su «Ildegarda di Bingen». Ingresso libero.

Clusone, aperitivo con l’autore
Ore 17,30, sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, presentazione del libro «La creatura» di Jovica Momcilovic. Presentano Ornela Bramani e Romina Capelli. Ospite d’onore Sara Fumagalli.

Dalmine, trent’anni di istanti
Ore 21, teatro civico, via Kennedy 3, in occasione del 30° anniversario della costituzione del Circolo fotografico Dalmine, presentazione della pubblicazione «Trent’anni di istanti».

Lovere, i rapaci diurni del Sebino
Ore 20,45, al Centro civico culturale, al porto turistico di Cornasola, Giacomo Sorlini, responsabile del settore ornitologia del Museo, parla su tema «I rapaci diurni del Sebino».

Nembro, Il grande sentiero
Ore 21, auditorium Modernissimo, alla presenza dei registi, proiezione del film in anteprima per Bergamo «Terra nera» di Simone Ciani e Danilo Licciardello; a seguire «Le pilier du freney» di Renè Vernadet e René Desmaison.

Piazza Brembana, Un Valle in...lettura
Ore 20,30, nella sala polivalente di via Roma 12, nell’ambito del ciclo di incontri «Una Valle in... lettura. I lettori incontrano gli autori», Giusi Quarenghi presenta il libro «Il tempo delle storie non finisce mai».

Pradalunga, Caccia-tradizioni... quale futuro
Ore 20,30, sala auditorium delle scuole medie, via Aldo Moro, incontro-dibattito sul tema «Caccia-tradizioni... quale futuro» con Fortunato Busana ed Eugenio Casella, invitati i consiglieri regionali Roberto Anelli, Mario Barboni e Angelo Capelli.

Romano di Lombardia, progetto Social-Mente
Ore 20,30, teatro oratorio S. Filippo Neri, «Dialogo sulla Schizofrenia» con gli esperti Pietro Barbetta, docente di teorie psicodinamiche all’Università di Bergamo e Nadine Tabacchi.

San Giovanni Bianco, Dall’erba di qualità ai formaggi di eccellenza
Ore 9,30, al Centro di formazione professionale di Monterosso, incontro con Cristina Menta, dell’Università di Parma, sul tema «I suoli: biologia e consevazione»; al termine, laboratorio in campo.

San Pellegrino Terme, poesie di Salaroli
In serata nella sala Putti di Villa Speranza, presentazione delle poesie di Osvaldo Salaroli dal titolo «Quasi elegia. Poesia e memoria», con la presentazione di Bonaventura Foppolo e letture di Aide Bosio.

Sant’Omobono Terme, contadini per la buona terra
In serata, alla sede della Comunità Montana, incontro con Fausto Gusmeroli, sul tema «Modelli efficaci di agricoltura montana: sostenibilità, solidarietà vicinali e nuove forme di aziende agricole giovanili»; al termine, «Costruire un’azienda agricola sostenibile», con l’Agriturismo «Le baite» di Branzi.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.


MUSICA

Andrea Arnoldi e il peso del corpo
Alle ore 18.30 live presso la libreria Articolo 21 a Bergamo con ingresso gratuito: reading-concerto di presentazione del nuovo disco «Le cose vanno usate le persone vanno amate».

Il nuovo disco di Arnoldi
Ore 18,30, alla libreria Articolo 21, reading concerto di Andrea Arnoldi per presentare il suo nuovo disco «Il peso del corpo».

Indie Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto dei gruppi «Heymoonshaker» e «Fletcher».

Cologno al Serio, band emergenti in Rocca
Tre giorni di musica live al parco della Rocca con protagonista la musica indipendente, ore 21 «Palinka» e «PleasePlayLoud».


SOLIDARIETÁ

Show-concerto di Neri Marcorè e della Banda Osiris
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, 16.a edizione della rassegna artistica «Dai credito alla solidarietà» a cura della Fondazione Creberg dedicata alla Caritas diocesana di Bergamo a sostegno del «Fondo di solidarietà famiglia-lavoro», con Neri Marcorè e la Banda Osiris nello spettacolo «Beatles Submarine».


... E DA NON PERDERE

La settimana per la riduzione dei rifiuti
Alla biblioteca di Loreto, via Coghetti 252, iniziative organizzate in occasione della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti», ore 17, laboratorio per ragazzi della scuola primaria «Costruiamo un segnalibro e un porta foto con materiale di riciclo o...».

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiacchio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Lallio, mattinate Fai per le scuola
Fino a domani, ore 8,30, 10 e 11,30, apertura della chiesa di S. Bernardino, con visite guidate teatralizzate a cura di Stefania Lovat, riservate ai ragazzi delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA