Ponte del 2 giugno, si parte
10 mete per il weekend lungo

Cercate idee per il ponte del 2 giugno? Le mete per un viaggetto toccata e fuga, in aereo o in auto, non mancano ed esplorando il web si trovano tantissimi consigli. Ecco una selezione.

1) BRUXELLES - Capitale del Belgio e sede del Parlamento Europeo, è tra le città più belle d’Europa. Potrete esplorare i quartieri (magari girando in bicicletta) in autentico stile Art Nouveau, vedere il museo di Magritte o fare un giro tra le boutiques del centro o visitare la piazza municipale della città dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

2) BUDAPEST - Da visitare in primavera o in autunno, periodi dell’anno in cui offre colori bellissimi. Tappe obbligate sono le Terme di Széchenyi, il Ponte della libertà, l’isola di Margherita.

3) LAGO DI COMO - Nel borgo di Nesso, sulla strada che da Como porta a Bellagio, oltre ai resti di un castello c’è l’Orrido di Nesso: una gola naturale con due torrenti che si uniscono in una cascata che divide in due il borgo e che sfocia nel lago. Villa Melzi a Bellagio invece ha un bellissimo giardino: piante secolari ed esotiche creano un’atmosfera romantica che servì d’ispirazione a molti personaggi illustri, dallo scrittore Stendhal al musicista Lizst.

4) PALERMO - Secoli di storia sono passati per Palermo, dove convivono armoniosamente cupole arabe, chiese dal gusto barocco, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, settecenteschi spazi verdi e brulicanti mercati storici. Da vedere: la cattedrale, la chiesa della Martorana, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni, le Catacombe, la Casa Museo Stanze del Genio.

5) MILANO E L’EXPO - Visto che è vicinissimo a Bergamo, perché non approfittare del ponte per visitare l’Expo? E potrebbe essere l’occasione anche per rivedere la città di Milano, tra monumenti, musei, navigli e la darsena. L’ideale per chi non vuole andare troppo lontano e rientrare la sera in provincia.

6) CINQUE TERRE - Un classico intramontabile. Mare, borghi affascinanti, panorami mozzafiato e buona cucina sono gli ingredienti che rendono le Cinque Terre una meta sempre gradita dai vacanzieri anche per un viaggio toccata e fuga.

7) IL GIARDINO DI NINFA - In provincia di Latina, è un parco con piante provenienti da tutto il mondo, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale, l’habitat costituito dal fiume Ninfa, lo specchio lacustre e le aree circostanti che costituiscono la naturale cornice protettiva dell’intero complesso, nelle quali è compreso anche il Parco Naturale Pantanello. Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino.

8) A PIEDI O IN BICI - Per i più avventurosi un ponte all’insegna del cammino o della bicicletta. Per i camminatori: Via Francigena, Via Benedicti, l’antica via Flaminia tra Bologna e Firenze o la Via degli Abati degli abati che unisce Pavia a Pontremoli. Per i cicloamatori ci sono l’ex ferrovia Spoleto-Norcia (che si può percorrere anche a piedi), la Riviera del Brenta, la Ciclovia della Seta dall’Adriatico al Tirreno o altre ferrovie dismesse.

9) PARIGI - Il fascino della Ville Lumière è irresistibile (anche) in questa stagione, quando i colori si accendono e il clima mite rende particolarmente piacevole la visita. Raggiungibile in aereo – o in treno partendo da Milano Centrale – è tra le mete ideali per un weekend lungo tra musei, monumenti, parchi e locali.

10) UMBRIA - Natura, storia, arte, sapori. L’Umbria offre un ventaglio incredibile di attività. Dalle classiche visite a Perugia e Assisi alle escursioni naturalistiche in Val Nerina, dalla Piana di Castelluccio ai sapori di Norcia a mete più originali come la Scarzuola, dove c’è la città ideale di Tomaso Buzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA