«Quattro passi verso l’integrazione»

Parre, camminata enogastronomica

Animazione, musica e Scarpinocc per le vie del paese per raccogliere fondi per la residenza per disabili a Sant’Alberto di Parre. Sesta edizione «4 Passi verso l’integrazione», la camminata enogastronomica di solidarietà organizzata che si terrà domenica 21 settembre.

Animazione, musica e Scarpinocc per le vie del paese per raccogliere fondi destinati alla realizzazione della residenza per disabili a Sant’Alberto di Parre. È giunta alla sesta edizione «4 Passi verso l’integrazione», la camminata enogastronomica di solidarietà organizzata che si terrà domenica 21 settembre per le vie di Parre, organizzata dalla Cooperativa sociale Sottosopra in collaborazione con alcune cooperative e associazioni del territorio e di diverse famiglie di persone con disabilità.

«L’appuntamento ormai tradizionale con questa manifestazione – spiega Silvana Catania, presidente di Sottosopra - è, anche quest’anno,un’occasione di divertimento e socializzazione con un fine nobile, ovvero la raccolta di fondi che verranno destinati alla realizzazione della comunità residenziale per persone con disabilità che la Cooperativa Sottosopra sta realizzando a Sant’Alberto di Parre».

La struttura ospiterà 10 persone con disabilità e sollievo alle famiglie che per brevi periodi avranno la necessità di sollievi attraverso due appartamenti destinati appunto a questa funzione. «I lavori sono già iniziati da qualche mese e procedono nei tempi stabiliti – spiega Catania – i fondi raccolti con diverse iniziative sul territorio andranno a integrare i fondi per il progetto: 800.000 euro infatti sono stati ottenuti con un finanziamento a tasso agevolato attraverso il FRIMM di Regione Lombardia, 100.000 euro sono risorse proprie della cooperativa e 50.000 derivano da prestito soci. La raccolta di fondi è fondamentale per arrivare a coprire il costo complessivo dell’intervento che è di circa 1 milione e 200 mila euro».

Le iscrizioni alla camminata di domenica 21 si effettueranno la mattina stessa a partire dalle ore 9.30 per poi partire tutti insieme alle 10.30. La quota di partecipazione è di 15 Euro per gli adulti e 10 per i bambini (fino a 10 anni). La partenza e l’arrivo sono previsti presso il nuovo oratorio di Parre, capace di garantire lo svolgimento dell’evento anche in caso di maltempo.

Il percorso ovviamente sarà accessibile a tutti e supportato da volontari. La banda ed i Don Bosco clown renderanno ancora più divertente e festoso il clima. Come sempre saranno posizionati diversi punti ristoro e all’arrivo, il menù prevede primo, secondo dolci e bevande e sarà arricchito dai famosi scarpinocc di Parre.

Nel dopo pranzo si potrà ballare grazie all’animazione musicale di Leslie Abbadini e per i più piccoli arriverà il Ludobus con tanti giochi da provare e riscoprire. Nel pomeriggio, ci sarà spazio inoltre per la presentazione del libro «C’era una svolta», fiabe realizzato attraverso una collaborazione tra il Centro Socio educativo della cooperativa Sottosopra e la Comunità residenziale «Casa dei sogni» del gruppo Ge.Di. (Genitori di disabili Onlus).
Per info e contatti chiamare 0346/28088 o visitare il sito www.cooperativasottosopra.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA