Sagra del tartufo a Bianzano
Brindisi, ricerca, assaggi e pranzo

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

BIANZANO, SAGRA DEL TARTUFO

In mattinata brindisi in piazza e dimostrazione pratica di ricerca del tartufo per inaugurare la sagra, per tutto il giorno mostra micologica in piazza, a seguire pranzo a base di tartufo e assaggi dei prodotti tipici, nel pomeriggio visita guidata al borgo.

CALCINATE, CASTAGNATA PER TUTTI ALLA TRACCIA

Dalle 14 nel cortile della scuola «La Traccia» tradizionale castagnata e giochi per le classi della primaria.

CASIRATE, CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA

Ore 15, nella sala consiliare del centro civico, via Bergamina, cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Casirate a mons. Rota, a seguire visita al «Fondo manzoniano» allestito nel palazzo comunale. Alle 17 mons. Rota concelebrerà, assieme al parroco don Luigi Nozza, la messa solenne della sagra in chiesa parrocchiale, che sarà seguita da una processione per le vie del paese.

CHIUDUNO, FESTA DELLA VALLE DEL FICO

Festa della «Valle del Fico», ore 9,30 Messa nella chiesa della madonna della Campagna, ore 15 benedizione e vespri. Ore 10,30 consegna ai visitatori di una mappa con i tredici punti d’incontro della valle, ore 14 visita guidata all’affresco di Brolis nella chiesa della Madonna della Campagna, dalle 14,30 caldarroste, balli popolari itineranti del gruppo Astorica di Albino, esibizione del gruppo locale di fisarmoniche e cantori, per i bambini, spettcolo di Jonny Frittella.

CUSIO, FESTA D’AUTUNNO AL BORGO DELL’ANTICO MULINO

Nella borgata di Cusio Basso dalle 10 alle 12 sarà attivo e visitabile per scoprire i segreti del suo lavoro. Ore 11 «Aperitivo al mulino» e a mezzogiorno «polentata del mulino», con ricette della tradizione in abbinamento alla polenta preparata con la farina macinata la domenica stessa. Al centro sportivo, per tutto il giorno mercatini artigianali e i canti folkloristici dei «Coscritti di Premana».

GAZZANIGA, FESTA AI MASSERINI

Al campetto sportivo della frazione, festa degli antichi sapori: dalle 14 castagnata a base di caldarroste, pane, strinù, patatine, crepes dolci e torte oltre al vin brulè.

ROVETTA, FESTA D’AUTUNNO

Dalle 10 alle 20 per le vie del centro, mercatini, negozi aperti, artisti di strada, punti ristoro, sfilata di moda, trucca bimbi, musica e concorso fotografico.

SERIATE, FIERA D’AUTUNNO

Dalle 9 alle 20, nelle vie e piazze, tradizionale «Fiera d’autunno» promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione commercianti Botteghe di Seriate e Comap. Nei giardinetti di piazza Donatori caldarroste, lungo via Italia, piazza Giovanni XXIII e via Dante bancarelle, all’angolo tra via Italia e piazza Bolognini, clown con palloncini colorati inviterà i più piccoli a entrare nel centro storico per «Bambini in piazza aspettando Halloween». Ore 16 merenda per tutti con pane e nutella.

VALTALEGGIO, DIRE FARE GUSTARE

In località Regetto a Vedeseta, ore 10 apertura dell’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti locali, ore 12 pranzo, ore 14,30 «Dire fare Gustare» in diretta, presentazione e produzione di dolci locali da parte della Cooperativa Manterga.

ZOGNO, FESTA D’OTTOBRE

A Spino al Brembo, ore 10 messa, ore 14,30 processione della Madonna del Rosario, servizio ristoro.

ANNIVERSARI

Bergamo

BERGAMERICA

La comunità di Santa Rosa da Lima festeggia i 10 anni di presenza della chiesa di Bergamo per i latinoamericani: ore 12 chiesa di San Lazzaro, celebrazione eucaristica.

CELEBRAZIONI

Provincia

GAVERINA TERME, MESSA DI RINGRAZIAMENTO DEI CICLISTI

Ore 11, al Santuario della Madonna della Neve, al Colle Gallo, celebrazione della S. messa di ringraziamento dei ciclisti bergamaschi; al terimone, rinfresco sul sagrato e visita al museo dei ricordi del ciclismo.

SOTTO IL MONTE, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Giornata provinciale del Ringraziamento a cura di Coldiretti, ore 9 ritrovo dei trattori in oratorio in località Botta, ore 10, ritrovo delle autorità in municipio, ore 10,20 sfilata del corteo per le vie cittadine accompagnata dalla Banda musicale di Carobbio degli Angeli e dalle majorette di Villa di Serio, ore 11, Messa con Offertorio solenne celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 12 premiazione dei coltivatori benemeriti, ore 12,15 benedizione delle macchine agricole, ore 12,30 pranzo sociale in oratorio.

STEZZANO, PREGHIERA MARIANA PER I GIOVANI

Ore 20,30, in santuario, preghiera mariana per giovani, con recita del S. Rosario e adorazione.

VILLA DI SERIO, CHIUSURA ANNO GIUBILARE

Solenne chiusura dell’anno giubilare con la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria a tutte le messe nella chiesa prepositurale dedicata a S. Stefano. Ore 16 lo storico Casimiro Corna illustrerà la storia della chiesa, ore 18,30 messa presieduta da don Vttorio de’ Paoli.

FIERE

Bergamo

FIERA CAMPIONARIA

Alla Fiera di via Lunga, 36.a edizione della «Fiera campionaria» in programma fino al 2 novembre. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, feriali 16,30-22,30, sabato 1 novembre dalle 10 alle 22,30, domenica 2 novembre dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro. Presente lo stand de L’Eco Cafè.

INCONTRI

Bergamo

BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Ore 15, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Casta diva» di C. Gallone.

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Ore 19, nella parrocchia di S. apolo, incontro dedicato agli adolescenti, sul tema «Che cos’è la missione?».

FESTIVAL DEL PASTORALISMO

1.a edizione del festival del Pastoralismo organizzato dall’Orto Botanico, Fondazione Bergamo nella storia e Museo archeologico. Ore 10, al Convento di San Francesco, seminario sul tema dei formaggi storici orobici, con degustazioni guidate. Ore 16, sala Curò di piazza Cittadella, proiezione del documentario «Olga e il suo tempo» alla presenza del regista Emanuele Cecconello.

Provincia

S. PELLEGRINO TERME, LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI

Ore 20,30, nel teatro dell’oratorio, presnetazione della niova carta dei sentieri di S. Pellegrino Terme, a cura del Gruppo escursionisti; interverranno Adriano epis e Alberto Giupponi.

MUSICA

Bergamo

TRIBUTO A CAPOSSELA AL DRUSO

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti, concerto tributo a Vinicio Capossela con il gruppo «Canzoni a manovella».

Provincia

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 14, visita guidata alla chiesa di S. Giorgio e alla chiesa di S. Nicola. Ore 16, nella chiesa di S. Nicola, concerto «Gaudia et preces», con i soprani della Cappella Mauriziana e con l’organista Luigi Panzeri; dirige Mario Valsecchi.

CURNO, CAPOFORTUNA

Dalle 19, al Keller, aperitivo con tributo a Rino Gaetano. Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO A LUCIO BATTISTI

Ore 22,30, al Paprika, esibizione dei Rockband Battisti tribute.

SOLIDARIETA’

Provincia

DALMINE, ENOCASTAGNATA

Dalle 14 alle 18,30, in piazza Risorgimento (area pensiline), castagnata, pane e salame e vin brulè accompagnati da musica popolare, folk e canti con strumenti della tradizione bergamasca con il gruppo «Rataplam». Il ricavarà andrà a favore dell’associazione Parent Project onlus per la ricerca sulla distrofia muscolare Duchenne.

SORISOLE, HAPPY HOUR PER IL COCHABAMBA

Dalle 16 alle 23, al centro sportivo comunale, via Paganelli, gappy hour. Il ricavato sarà devoluto alla Casa famiglia di Danilo Gotti in Cochabamba (Bolivia).

TEMPO LIBERO

Provincia

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al parco astronomico «La Torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30, al Planetario, «Galileo e i telescopi»; con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».

BRUSAPORTO RETROCOMPUTING

Ore 9-13 e 14-18, al Centro polivalente di via Roccolo, 8.a edizione di «Brusaporto retrocomputing», manifestazione amatoriale dedicata agli appassionati di computer e altre atrezzature infoematiche di vecchia generazione.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PRADALUNGA, CASTANEA IN PIAZZA

Dalle ore 10 alle 19, in piazza Mazzini, giornata dedicata alla cultura e ai sapori della castagna, con mostra, stand di prodotti tipici, attività folkloristiche e castagne per tutti. Ore 15, per i bambini, «Favole sotto il castagno».

TELGATE E IL SUO TERRITORIO

Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata al centro storico del paese, con le Guide turistiche Città di Bergamo, iniziativa a pagamento.

VERCURAGO, CASTAGNATA

Dalle ore 14,30, in via IV Novembre, tradizionale castagnata organizzata dall’oratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA