Supera la paura di volare
Il 2° corso dal 12 ottobre

La paura di volare (chiamata anche aerofobia) oggi è molto diffusa. Si può manifestare con una sensazione di crescente tensione e di malessere fino ad arrivare a dei veri e propri attacchi di panico debilitanti e che portano la persona a evitare la situazione temuta (in questo caso l’aereo).

Per superare una paura bisogna imparare ad attraversarla, non a evitarla e nemmeno a cercare la pillola magica che non faccia sentire la paura. Solo imparando a «passarci in mezzo» riusciremo a sbarazzarci della paura patologica e, finalmente, a vivere il volo aereo con serenità.

E quindi alla luce di quanto sopra lo scorso mese di giugno è stato svolto il primo corso dedicato alla gestione di questa fobia che si pone al 4° posto tra le paure più comuni in competizione con l’aracnofobia. Eppure il mezzo aereo è attualmente il sistema di trasporto più sicuro in assoluto, considerando anche il numero dei movimenti giornalieri che solcano i nostri cieli.

Al primo corso hanno partecipato persone che per ragioni diverse non salivano o salivano con disagio a bordo di un aeromobile. Ognuno con la propria ragione, chi per un’esperienza negativa passata, chi semplicemente non amava staccare i piedi da terra o semplicemente non si fidava di chi la davanti stava conducendo il volo. Padri di famiglia, donne in carriera, uomini d’affari, ecc.. che si sono ritrovati ad affrontare con l’aiuto di una psicologa e di due piloti la loro paura e attraverso l’applicazione di tecniche psicologiche dedicate e le informazioni tecniche relative al volo che hanno permesso di dare alcune risposte ai dubbi sul mezzo e sulla modalità di condotta, si è raggiunto un ottimo risultato, permettendo a circa il 90% dei partecipanti di riprendere a volare o semplicemente continuare a farlo con serenità e controllo.

Il 2° corso si volge su una programmazione di 5 incontri della durata di 1h30’ con inizio ore 20.30 presso la sede della Dastyflysim in Via Carducci 15, Pedrengo, BG. Il corso è dedicato a singole persone, aziende, gruppi, ecc..Il 2° corso partirà lunedì 12 ottobre 2015 secondo il programma sotto riportato. Il costo è di 359 euro. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: [email protected]. Per garantire il miglior risultato e l’efficacia adeguata i posti sono limitati.

Programma del corso

1° Incontro - Buffet di benvenuto e di conoscenza dei partecipanti e dei relatori. - Introduzione al volo e alla sua evoluzione nella storia. - Brainstormig sulla definizione «paura di volare». - Breve spiegazione “tecnica” sui concetti legati alla fobia specifica: che cos’è, che origine può avere, in quali modi si manifesta: «esplosione» dei concetti emotivi emersi nel brainstorming.

2° Incontro - Ripresa e sviluppo delle domande «esplose dal brainstorming», cosa può succedere? - Introduzione alla teoria del volo e degli aeromobili moderni (come volano, come sono fatti, come vengono manovrati, ecc..) - Visita e ambientamento nella cabina di pilotaggio del simulatore professionale B737-800-

3° Incontro - Suoni e sensazioni a bordo di un volo moderno attraverso la simulazione come passeggeri di un volo tipo. - Breve lavoro individuale sul cosa «sento», breve racconto scritto «come si manifesta la mia paura di volare», «cosa mi succede?».

4° Incontro - Esperienza di volo nella cabina del Boeing 737-800 per comprendere e scoprire i segreti del volo di un aereo di linea + discussione sugli aspetti psicologici

5° Incontro - Ripresa dei contenuti rimasti in sospeso, ulteriore focus sulle domande. Conclusione e saluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA