Tradizioni e buona cucina a Parre

Dal 22 c’è la sagra degli scarpinocc

Torna a Parre la tradizionale Sagra degli scarpinocc, la più attesa manifestazione dell’estate parrese, tanto amata dalle buone forchette e che chiude le feste estive dal 22 al 24 agosto.

Torna a Parre la tradizionale Sagra degli scarpinocc, la più attesa manifestazione dell’estate parrese, tanto amata dalle buone forchette e che chiude le feste estive dal 22 al 24 agosto.

La festa degli scarpinocc è tutta dedicata al tipico piatto di origine parrese, ispirato alle scarpette di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti, gli scarpinocc. Ravioli di magro a base di pane e formaggio, rigorosamente a forma di scarpa.


Tre giorni di festa in onore del piatto tipico locale che la farà da padrone nelle cene di venerdì, sabato e domenica. Pasta fatta in casa quindi e grigliata, costine e «strinu». Ogni sera tombolata con premi a tema: venerdì 22 i premi sono viaggi, soggiorni e cene; sabato premi in gioielli e domenica premi tecnologici. Premi di consolazione, ingressi omaggio alla piscina di Parre.

Venerdì 22 serata danzante con l’orchestra «Daniele Cordani», sabato con l’orchestra «Roberto Morselli» e domenica con il gruppo «Duo Dance e Maldades». Ogni sera gonfiabili per bambini, espositori e hobbisti.

Presenza straordinaria sabato 23 agosto de l’Eco cafè, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo che scriverà in diretta dalla festa: il pubblico potrà vedere dal vivo il lavoro dei giornalisti, che offriranno a tutti un buon caffè. Edizione speciale dei un fascicolo interamente dedicato a Parre e alla sua storia, un ottimo strumento di promozione turistica della nostra località e di tutte le sue bellezze, storiche, artistiche, naturalistiche, gastronomiche e di folclore.

La festa si svolgerà presso la nuova struttura dell’oratorio in via Roma, organizza la Pro Loco di Parre. Per info 331/7740890.

© RIPRODUZIONE RISERVATA