Tutti gli appuntamenti
di sabato 8 marzo

È la festa della donna e sono numerosi gli appuntamenti per festeggiare in rosa, tra musica, corsi, incontri artistico-culturali e pure una lezione di autodifesa. Provare per credere.

È la festa della donna e sono numerosi gli appuntamenti per festeggiare in rosa, tra musica, corsi, incontri artistico-culturali e pure una lezione di autodifesa. Provare per credere.

CELEBRAZIONI

ELEZIONE DEI CATECUMENI

Ore 18, in Cattedrale, celebrazione della S. messsa, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con l’elezione dei catecumeni.

GAVERINA, IL TRIDUO DEI MORTI

Nella chiesa parrocchiale: ore 16 vespri, ore 17 messa.

CONVEGNI

METODO MONTESSORI, SEMINARIO IN UNIVERSITÀ

Ore 9,30, sala conferenze dell’Università in S. Agostino, la Fondazione Centro Internazionale Studi Montessoriani ricorda la pedagogista con un incontro. Partecipano tra gli altri Patrizia Graziani, Direttore dell’Ufficio Scolastico; la docente di pedagogia Giuliana Sandrone dell’Università di Bergamo; ore 10,45 intervento dell’assessore Danilo Minuti, ore 11, Baiba Krumins Grazzini, direttrice della Fondazione Centro Internazionale Studi Montessoriani; Adriana Dossi, attrice e regista; ore 11,45 intervento di Eva Haberg, Candida Sella, insegnante della scuola Montessori di Milano, Corinne Ghezzi, consigliere della Fondazione e presidente dell’associazione Bergamo Montessori Progetto Me.Mo. Conclusioni a cura di Maria Amodeo, dirigente scolastica e e consigliere della Fondazione.

CORSI E INCONTRI

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 9-12, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore Cristoforo Moretti.

GLI IMPRENDITORI ARTIGIANI E L’EUROPA

Ore 9, nell’auditorium della sede di Confartigianato, in via Torretta, chiusura del percorso formativo dal titolo «Gli imprenditori artigiani e l’Europa: istruzioni per l’uso», a cura di Alberto Barzanò, esperto di relazioni internazionali.

CHIUDUNO, FESTA DELLA DONNA, AUTODIFESA IN ROSA

Ore 17, nella palestra delle scuole in via Aldo Moro, primo corso di ginnastica orientale e arti marziali per diversamente abili rivolta in particolare modo alle donne.

PEDRENGO, ASSISTERE UN MALATO

Ore 14, all’ex municipio, in piazzetta Sandro Pertini, corso organizzato dalla Croce Rossa di Scanzorosciate sul tema «Assistenza all’ammalato e all’anziano in famiglia».

BERGAMO FILM MEETING

Nell’auditorium di Piazza della Libertà, apertura della 32.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting»; in programma fino al 16 marzo. Ore 15, proiezione del film «Adam Rib. La costola di Adamo»; ore 17, «Queens of Montreuil»; ore 20,30, «La Chateu des autres» e «Roxanne»; ore 22,30, «La luna su Torino»; ore 00,15, «5th Avenue Girl. La ragazza della Quinta strada». Ore 21,30, al Meeting point, serata «What women do no want» con riferimento alla giornata internazionale della donna e alle campane di Amnesty International contro la violenza sulle donne. Ore 15 sul Sentierone al 45Bfm Temporary Lab, workshop di disegno diretto su pellicola, rivolto a tutti gli appassionati di cinema dai 17 anni in su.

IL LIBRO DI MICHELE PELLEGRINI

Ore 16, sede dell’Associazione nazionale Alpini, via Gasparini 30, presentazione del libro di Michele Pellegrini «Il confine occidentale. Dalla langue d’oc al movimento no Tav», assieme all’autore saranno presenti Gastone Breccia dell’Università degli Studi di Pavia e Giorgio Federico Siboni dell’Università degli Studi di Milano.

INIZIATIVE PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Ore 9,45 «Le radici femminili di Palazzo Frizzoni» visita guidata del prof. Gianni Carullo con ritrovo fuori da Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27; dalle 11 alle 13 «palloncini gialli» davanti a Palazzo Frizzoni, distribuzione di materiale informativo per sensibilizzare ad una più equa presenza delle donne nella politica istituzionale. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, al centro sportivo Italcementi open day «Difesa personale per donne. Violenza sulle donne Stop!».

LA DIMENSIONE ECCLESIALE DELL’ABITARE

Ore 14,30, al Villaggio Gabrieli, incontro organizzato dalla Società di S. Vincenzo diocesana, sul tema «La dimensione ecclesiale dell’abitare: un segno possibile nella comunità»; interverranno: don Patrizio Moioli, parroco del Villaggio degli sposi, e Laura Zanfrini, sociologa.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

TRIMESTRE IN ROSA, DONNE MEDICO CHE INCONTRANO LE DONNE

Ore 15, auditorium di Villa Elios di Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni 21, incontro dedicato alla cellulite: ne parlano Marzia Baldi, medico dermatologo, Maria Elena Abati, medico fisiatra, Stefania Setti, medico nutrizionista insieme a Cristina Sella, farmacista.

ARCENE, PAROLE DI TANGO

Ore 21, sala polivalente, piazza Civiltà Contadina, in occasione della festa della donna «Parole di tango» spettacolo di musica, danza e parole con il Laboratorio teatrale «Le tracce» per scoprire le forme del ballo, ma anche le origini e la profonda filosofia di vita che ne fa da sfondo.

CARAVAGGIO, LA SALUTE DELLE DONNE

Ore 17, nella sala conferenze di Cascina S. Carlo, a Vidalengo, in occasione della festa della donna, incontro organizzato dalla banca di Credito Cooperativo, sul tema «La tua salute, il bene più prezioso ogni giorno». Interverranno: Veronica Zuber, specialista in chirurgia generale-senologia, Emanuela Setola e Marcella Sirtori, specialiste in endocrinologia e malattie del ricambio, e Silvia Tropea Montagnosi, autrice del libro «La cucina bergamasca. 333 ricette della tradizione»; coordina Isabella Nicoli, di Action Aid International Italia onlus.

PONTE SAN PIETRO, SALUTE E BENESSERE

Ore 15,30, in biblioteca comunale, continua il ciclo di incontri «Salute e benessere» con «I poteri della mente: l’autoguarigione» con il naturopata Claudia Lombardini.

SARNICO, READING MUSICALE

Ore 20,30, al cineteatro Junior, continua la 1.a edizione della rassegna «Lagorà - Teatro a Sarnico»: Alberto Salvi e Matilde Facheris, con Claudio Fabbrini alla chitarra e Stefano Armati al contrabbasso, presentano il reading musicale «Amore mio?».

SOLZA, SCARPETTE ROSSE PER FESTA DELLA DONNA

Ore 15 al Castello Colleoni, scarpette rosse contro la violenza sulle donne, la compagnia «Mordisco Teatro» e gli alunni della scuola teatrale insceneranno monologhi sul tema della violenza sulle donne, ore 17 incontro con Milva Facchetti, assistente della Cooperativa sociale onlus parlerà su «Violenze familiari, i riflessi sui figli», al termine mimose per tutte le donne.

SUISIO, INCONTRO CON PIERA LEVI MONTALCINI

Ore 10,30, al cineteatro Nuova Alba, via SS. Nazario e Celso 10, incontro con Piera Levi Montalcini, nipote del premio Nobel Rita Levi Montalcini, alla quale le amministrazioni comunale di Suisio, Bottanuco e Medolago intendono dedicare l’Istituto Comprensivo. Interverranno: Gianna Cesaretto, assessore all’istruzione del comune di Suisio, e Gianvito Martino, fondatore di BergamoScienza.

TRESCORE BALNEARIO, INSIEME ALLA VITA NASCENTE

Ore 17, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, continua il ciclo di incontri sul tema «Insieme alla vita nascente. La nascita come esperienza di coppia e di apertura alla vita», a cura di Alice Pezzetti, psicologa, Patrizia Ambrogio, ostetrica, e Daniele Masini, educatore.

FESTE E TRADIZIONI

CALOLZIOCORTE, SFILATA IN MASCHERA

Dalle ore 14, con ritrovo all’oratorio di Sala, sfilata di carnevale con i carri, sul tema «La donne nella storia e nei fumetti», accompagnata dalle bande musicali «Gaetano Donizetti» e «Giuseppe Verdi»; al termine, nel campo sportivo dell’oratorio del centro, musica e merenda per tutti.

CAPRINO BERGAMASCO, SFILATA DI CARNEVALE

Ore 14,30 ritrovo davanti al piazzale della chiesa parrocchiale e partenza della sfilata per il centro storico con ritorno negli spazi dell’oratorio, giochi, animazioni e premi per le maschere più belle.

TORRE DE’ BUSI IN FESTA PER IL CARNEVALE

Ore 14, con ritrovo in piazza della Funivia, partenza della sfilata «Il carnevale dell’allegria», sul tema antichi mestieri; ore 16, premiazione delle maschere più belle, spettacolo di giocoleria e intrattenimenti vari.

VALTORTA, IL CARNEVALE

Ore 14,30, con ritrovo in centro, partenza della tradizionale sfilata di carnevale, accompagnata dal Complesso musicale «Gli Aleghèr» di Dossena; ore 16,30, merenda per tutti. Ore 21, al Palazzetto comunale, festa della donna.

FIERE

BERGAMO CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, continua la 12.a edizione di «Bergamo creattiva», la manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage; in programma fino a domani. Orario: 9,30-19.

MERCATINI

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 11, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, concerto del duo composto da Jacopo Taddei, rivelazione del sax e Filippo Farinelli, pianoforte. Ore 21, esibizione di Giorgia Righetti (violino) e Maria Luisa Gori al pianoforte.

MUSICA BALCANICA AL POLARESCO

Ore 22, al Café de la Paix, via del Polaresco 15, esibizione della Caravan Orkestar.

PUNK ALL’EDONÈ

Ore 22, allo Spazio giovani Edonè, concerto di musica punk dei gruppi «Laser Geyser» e «The snoorkys».

RASSEGNA DOMINA DOMNA

Ore 21, al Circolo Arci Maitè di Città Alta, via Sant’Agata, presentazione della rassegna «Domina Domna» a cura dell’associazione La Scatola delle Idee, ore 21,30 concerto del duo elettro-acustico «Sintomi di gioia» con Luca Grossi e Fausto Franchini.

ALBINO, CANZONE ITALIANA PER LE DONNE

Ore 21, nell’auditorium Città di Albino, in occasione della festa della donna, serata dedicata alla canzone italiana d’autore con Silvia Pala, Oliviero Biella e Marino Remigi.

CAVERNAGO, SAN MICHELE MUSICA

Continua la stagione «San Michele Musica» a cura di Euphonia Centro Studi Musicali: ore 17,30, all’auditorium San Michele, via Papa Giovanni XXIII 2, esibizione di Paolo Oreni all’organo.

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo agli Ac-Dc con il gruppo «Volts».

DALMINE, IL BEPI AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del Bepi, in acustico con l’Animale da cortile e Wiki Moiolo.

POGNANO, AFFACCIATI

Ore 21, all’oratorio S. Giovanni Bosco, nell’ambito della 1.a edizione della rassegna musicale «Affacciati», concerto del gruppo «Devil Within».

SERIATE, I 10 ANNI DI TERZO MONDO

Continuano le iniziative organizzate dallo Spazio Terzo Mondo per celebrare i 10 anni di fondazione, ore 21, in via Italia 73, «Un uomo da marciapiede» concerto per batteria sola di Stefano Bertoli.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Nella chiesa di S. Anna, continua la 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica», diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, «Dialoghi dal barocco al contemporaneo» concerto del duo tromba e organo composto da Mario Mariotti e Fabio Nava.

BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH

A Casa Serena, mercatino «Pro Bangladesh» organizzato da Gisella Aschedamini e Vittorio. Fino al 12 marzo. Orari: feriali 15-18; sabato e domenica 9-18.

E DA NON PERDERE

BERGAMO E LE SUE DONNE

Con ritrovo alle 15, in piazza Mercato del Fieno in Città Alta, per festeggiare in modo diverso la giornata internazionale della donna, visita guidata a cura di Guide turistiche Città di Bergamo sul tema «Bergamo e le sue donne alla scoperta di luoghi, persone e storie».

IN MONDADORI

Ore 15, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, «Il rosa non passa mai di moda. Come scrivere una storia rosa: da Jane Austen alla chick lit», a cura di Elisabetta Belotti.

LETTURA ANIMATA ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, «Le fiabe di folletta Mirtilla», lettura animata a cura di Elide Fumagalli, per bambini dai 2 ai 3 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della terra: scopriamo i minerali», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La Luna, una danza di ombre e luce», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CLUSONE, DONNE AL MUSEO

Ore 16, al Museo arte tempo, via Clara Maffei 3, percorso guidato e letture a tema, per scoprire un Mat al femminile. A seguire aperitivo offerto dal Mat club. Ingresso libero.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di

tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

NEMBRO, GIOCA NELLA RETE

Ore 16, al Museo delle Pietre Coti, «Gioca nella rete», laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Arcene
Bergamo
Bottanuco
Brembate
Calolziocorte
Caprino Bergamasco
Chiuduno
Clusone
Colere
Dalmine
Dossena
Lallio
Leffe
Medolago
Milano
Nembro
Pavia
Pedrengo
Pognano
Ponte San Pietro
Sarnico
Scanzorosciate
Solza
Suisio
Torino
Valtorta
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Sociale
Questioni sociali (generico)
Feste, Carnevale
Tempo libero
Festività
San Vincenzo
San Giovanni Bosco
Silvia Pala
Serena Casa
Sandro Buzzetti
Cristoforo Moretti
Angelo Mai
Claudio Fabbrini
Gianna Cesaretto
Marcella Sirtori
Alberto Barzan
Anna S.
Paolo Oreni
Giorgio Federico Siboni
Jane Austen
Elide Fumagalli
Gianni Carullo
Alice Pezzetti
Elisabetta Belotti
Fausto Franchini
Giorgia Righetti
Luca Grossi
Gaetano Donizetti
Trimestre In Rosa
Stefano Bertoli
Filippo Farinelli
Fabio Nava
Gisella Aschedamini
Jacopo Taddei
Mario Mariotti
Maria Luisa Gori
Stefano Armati
Caravaggio
Marzia Baldi
Patrizia Graziani
Piera Levi Montalcini
Claudia Musto
Isabella Nicoli
Michele Pellegrini Il
Alberto Salvi
Matilde Facheris
Giuseppe Verdi
Gastone Breccia
Francesco Beschi
Adriana Dossi
Agostino S.
Candida Sella
Edon Ore
Eva Haberg
Giuliana Sandrone
Danilo Minuti
Corinne Ghezzi
Daniele Masini
Stefania Setti
Silvia Tropea Montagnosi
Oliviero Biella
Patrizia Ambrogio
San Michele
Veronica Zuber
Maria Amodeo
Maria Elena Abati
Patrizio Moioli
Laura Zanfrini
Milva Facchetti
Cristina Sella
Emanuela Setola
Gianvito Martino
Italcementi
Volts
Tav
Action Aid International Italia
Devil Within
La Scatola
Circolo Arci Mait
Bergamo Montessori Progetto Me.Mo. Conclusioni
Fondazione Enaip Lombardia
Democrazia Cristiana
Centro Internazionale Studi Montessoriani
Mondadori
Confartigianato
Amnesty International
associazione nazionale degli amministratori immobiliari
Associazione Nazionale Alpini
Mondadori Borgo
Societ
Fantasia
croce rossa italiana