Tutti gli appuntamenti
di sabato di sabato 12

Momenti celebrativi, appuntamenti culturali e iniziative musicali, oltre a tante idee per i bambini. Ecco come trascorrere sabato 11 aprile.

Momenti celebrativi, appuntamenti culturali e iniziative musicali, oltre a tante idee per i bambini. Ecco come trascorrere sabato 11 aprile.

CONVEGNI

ANNIVERSARIO DELL’ENCICLICA «PACEM IN TERRIS»

Ore 10,30 al Teatro Donizetti, piazza Cavour, convegno dedicato all’enciclica Pacem in Terris di Papa Giovanni XXIII, testimonianza di Maria Romana De Gasperi, figlia del grande statista italiano e Kerry Kennedy, figlia dell’ex senatore americano Robert Kennedy. Sono stati invitati gli ambasciatori nei Paesi in cui l’allora mons. Roncalli svolse la sua missione diplomatica e di quei Paesi che caratterizzarono in modo particolare il clima e l’orizzone in cui nacque la «Pacem in Terris» (Stati Uniti, Russia e Cuba). L’evento è un momento di riflessione per coloro che sono coinvolti nel sociale: sindaci, amministratori, politici, impegnati nel mondo accademico e scolastico, nella sanità, nel volontariato, nei gruppi culturali e di impegno sociale. Ore 14,30 per gli ambasciatori è previsto uno spostamento a Sotto il Monte per incontrare il nuovo cardinale mons. Loris Capovilla.

CELEBRAZIONI

PASQUA AZIENDALE SOCIETÀ S. VINCENZO DE’ PAOLI

Per il 70° anniversario di fondazione della Società S. Vincenzo de’ Paoli - Conferenza aziendale Enel «Ennio Cividini» e le Nuove Artigrafiche di Bergamo, ore 9, dalle Suore Sacramentine, via S. Antonino 14, messa solenne presieduta da don. G. Pietro Esposito.

SOTTO IL MONTE, MOMENTO DI PREGHIERA

Momento di incontro e preghiera in preparazione alla Pasqua con l’Associazione nazionale «Amici di Pensare Cristiano»: ore 16, nella chiesa parrocchiale San Giovanni Battista messa celebrata dal parroco mons. Claudio Dolcini e concelebrata dagli assistenti ecclesiali, don Francesco Poli e mons. Carmelo Pelaratti; ore 17 visita al Giardino della Pace e alla Cripta, accompagnati da mons. Claudio Dolcini.

FESTE E TRADIZIONI

CISANO BERGAMASCO, PRIMAVERA IN FESTA

Oggi e domani, nella struttura polivalente di via Dorando Pietri, iniziativa «Primavera in festa», organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla biblioteca. Dalle ore 17,30, alle 23, «4 note sul palco», concerto rock dei gruppi «Fanfara ms. Karata», «The pick-scrapes», «Burnounts», «Danilo Valsecchi» e «Skastori». Per tutta la serata, apertura del servizio ristoro.

CHIUDUNO

Oggi e domani dalle 10 alle 20, al centro di via Martiri della Libertà, 2.a edizione della fiera di bellezza & benessere.

DALMINE, FIERA DI PRIMAVERA

In piazza Caduti 6 luglio 1944, mercatino italiano dei sapori, con gastronomia regionale, degustazione di prodotti tipici e artigianato. Fino a domani.

GIURAMENTO DELLA GUARDIA DI FINANZA

Ore 9,30, in piazza Vittorio Veneto, cerimonia di giuramento solenne degli allievi ufficiali del 113° Corso «Montenegro III» e del 12° Corso Ruolo Aeronavale «Freccia», alla presenza del vice ministro dell’Economia e delle Finanze on. Luigi Casero.

INCONTRI

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Ore 17, alla sede di via Conventino 8, percorso di formazione per i giovani che chiedono di vivere un’esperienza breve in missione.

GIORNATA STUDENTESCA DELLA DANTE

Ore 10-12,30, auditorium del Collegio vescovile S. Alessandro, via Garibaldi 3h, proclamazione dei vincitori e premiazioni del concorso Dante-Kiwanis Bergamo «Certamen dantesco: l’Inferno» in collaborazione con Kiwanis Club Bergamo Orobico, intrattenimento musicale a cura del Centro didattico di produzione Musica di Bergamo.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, nell’aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, incontro con Maria Luisa Rondi sul tema «Il romanzo inglese dell’Ottocento: le donne autrici, lettrici e protagoniste».

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, alla biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

TRIMESTRE IN ROSA, DONNE MEDICO CHE INCONTRANO LE DONNE

Ore 15, in Humanitas Gavazzeni-Villa Elios, pomeriggio su «Gambe sane e belle» con un team di specialiste dell’ospedale.

ALBINO, LA PREGHIERA DEL PADRE NOSTRO

Oggi, dalle ore 9 alle 17,30, e domani, dalle ore 9 alle 16,30, nella sala Apostoli della Scuola apostolica del S. Cuore, incontro con il biblista Fernando Armellini, sul tema «La preghiera del Padre Nostro».

CAVERNAGO, L’ANGOLO DELLA LEGALITÀ

Apertura del «Programma della legalità», ore 11, con ritrovo davanti alla scuola elementare, partenza del corteo con i ragazzi, i genitori fino al municipio; ore 11, in biblioteca, cerimonia di inaugurazione dell’«Angolo della legalità», uno scaffale tematico, con libri, testi, cd e filmati inerenti il tema della legalità.

CLUSONE, UNA LEGIONE IN ARMI

Ore 20,30, nella sala ragazzi della biblioteca, presentazione del libro di Sonia Residori «Una legione in armi. La Tagliamento tra onore, fedeltà e sangue»; interverranno, oltre all’autrice, Matteo Cefis, storico, e Angelo Bendotti, presidente Isrec Bergamo.

CURNO CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO

Dalle ore 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, «Slotmob» iniziativa organizzata dall’Acat Curno e dal comune, contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo patologico.

GORLE, LA SALUTE DEI BAMBINI

Ore 15, in auditorium, a chiusura del ciclo di incontri sul tema «Dedicare attenzione al bambino, al suo svilupo armonico, alla sua crescita sana è una necessità», incontro su: «Alimentazione. I consigli per il benessere quotidiano e... per il peso forma!».

PONTE S. PIETRO IN POESIA

Ore 16,30, nella sala della pinacoteca Vanni Rossi, incontro con la poesia di Pierangelo Messi «Il tempo sulla mia nave: pensieri di un girovago», letture di Carlo Arrigoni e Fabrizio Villa; sottofondi musicali di Chiara Lo Giudice e Silvio Ravasio.

SARNICO, POMERIGGIO CULTURALE

Ore 17, alla Pinacoteca don Gianni Bellini, in via S. paolo, Mauro Pennacchio presenta il suo libro «Sono nata il primo maggio»; nel corso dell’incontro, lettura di alcuni brani, a cura del «Teatro Piroscafo».

SERIATE, INCONTRI SUL SERIO

Continua la serie di «Incontri sul Serio» ciclo di eventi culturali e teatrali proposto dall’associazione Il Greto di Seriate: ore 20,45, teatro parrocchiale Aurora, «Il Drago di E. Schwarz» saggio di teatro con la regia di Silvia barbieri e Oreste Castagna.

SERIATE, LA SALUTE NELL’ETÀ EVOLUTIVA

Ore 16-20, nella biblioteca civica di via Italia 58, giornata della salute per l’età evolutiva, a cura della Politerapica Seriate.

TREVIGLIO, GIORNATA DI STUDI SUI MONTALTO

Ore 10, auditorium del Centro civico culturale, vicolo Bicetti de’ Buttinoni 11, giornata di studio promossa dal Museo civico «Ernesto e Teresa Della Torre», sul tema «Giovanni Stefano e Giuseppe Montalto. Due pittori trevigliesi nella Lombardia barocca». Introduce Barbara Oggionni, a seguire interventi di Federico Cavalieri e Paolo Vanoli, Cristina Geddo. Ore 14,45, presentazione dei risultati delle ricerche documentarie di Marina Dell’Omo su affreschi perduti di Giovanni Stefano a Soncino, a seguire relazione di Giulio Bora, e contributo di Filippo Maria Ferro.

MERCATINI

ANTIQUARIATO BENEFICO A VALTESSE

Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, in piazza S. Antonio 8, mercatino benefico dell’antiquariato; in programma fino al 13 aprile. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19.

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

SERIATE

Per tutta la giornata, nel piazzale del mercato, mercatino «Me ne libero».

MUSICA

CONCERTO DEDICATO A CHET BAKER

Ore 21, sala sovrastante Porta S. Agostino, viale delle Mura, esibizione del «Chet is Chet» con Luca Calabrese Quartet, a cura di Jazz Club Bergamo.

LEZIONI-CONCERTO DI GIOVENTÙ MUSICALE

Ore 21, nell’auditorium dell’Istituto «Paolina Secco Suardo», in via A. Maj, «Musica per pianoforte e archi», con Anna Cima e Cesare Zanetti, violino, Christian Serazzi, viola, Flavio Bombardieri, violoncello, e Matteo Castagnoli, pianoforte. In mattinata, alle 11, «Rondine» una violinista in transito, incontro tra composizione ed improvvisazione, con Eloisa Manera.

TRIBUTO A ELVIS AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo a Elvis Presley con il gruppo «Jailhouse dogs».

WOODSTOCK DANCE TRIBUTE

Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, per la stagione di danza, anteprima nazionale «Woodstock dance tribute» con i ballerini della Pavlova Internazional Ballet Company.

AZZANO S. PAOLO CLASSICA

Chiusura della 9.a edizione della rassegna musicale «Azzano classica-Settimana musicale di primavera»; ore 20,30, nell’auditorium delle scuole medie, concerto del pianista Edoardo Bruni.

BOTTANUCO, UN MUSICAL DEDICATO AL PAPA BUONO

Ore 21, nella sala della comunità, «JXXIII-Il musical», spettacolo musicale dedicato a Papa Giovanni XXIIII, con testi e musiche di Valerio Baggio e Claudio biglioli; regia di Umberto Zanoletti.

CASNIGO, CONCERTO DI PRIMAVERA

Ore 21, Teatro Circolo Fratellanza, esibizione del Corpo bandistico «Angelo Guerini».

COSTA VOLPINO, FESTA DELLA MUSICA

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, 6.a edizione della «Festa della musica», per ricordare l’oboista Luca Figaroli, con esibizione dell’orchestra stabile della scuola media, del piccolo coro Santo Stefano, la banda Junior e l’orchestra della scuola media di Lovere.

DALMINE, GOSPEL PER L’AVIS

Ore 21, al teatro civico di via Kennedy, concerto gospel dedicato ai donatori Avis, con il gruppo «VoiSing-Chorus on the move», diretto da Sonia Calabrò.

DALMINE, TRIBUTO A VASCO AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo a Vasco Rossi con il gruppo «Vasco anthology».

GRASSOBBIO, OLTRELENOTE

A Palazzo Belli, in via Roma 46, chiusura della 1.a edizione della rassegna musicale «OltreLeNote»; ore 18, concerto della Corale S. Alessandro di Grassobbio.

RANICA, ALBINO CLASSICA

Ore 21, auditorium di Villa Camozzi, prosegue la rassegna con il concerto dell’arpista Tatiana Alquati. Ingresso libero.

ZANICA. LEZIONE CONCERTO

Ore 21, nell’audiorium comunale, «Hasta siempre!», spettacolo musicale di Claudio Sottocornola, scrittore e ordinario di filosofia e storia, che unisce la filosofia e la musica pop, rock e d’autore.

E DA NON PERDERE

ARTE A MERENDA AL BERNAREGGI

Dalle ore 15, al Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76, nell’ambito degli incontri per famiglie «Arte a Merenda», laboratorio creativo per le famiglie, dal titolo «Straritratti. Enrico Baj»; al termine, merenda per tutti offerta da Aspan.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

BERGOMIX

Allo Spazio Polaresco, via del Polaresco 15, continua la convention dedicata ai fumetti: ore 14,30 conferenza «Il fascino del manga» con la presenza di diversi autori fra i quali Luca Genovese, Guglielmo Signra, Massimo Dall’Oglio, Daniele Rudoni, Simona Bonafini, Lupin 3rd & la sua band, Luca Claretti, Luca Rota Nodari, Paola Fiorentino e Alberto Locatelli, a seguire firme e disegni per il pubblico.

IL CONVENTO DI S. FRANCESCO

Ore 16, con ritrovo in piazza Mercato del Fieno 6/a, visita guidata gratuita del Convento di S. Francesco, a cura di Cristiana Bagattini.

IN MONDADORI

Ore 15, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, «A bottega dall’autore», laboratorio di scrittura, a cura di Silvia Gilardi.

LETTURA ANIMATA ALLA LIBRERIA FANTASIA

Ore 17, alla libreria Fantasia, «Le fiabe di folletta Mirtilla», lettura animata a cura di Elide Fumagalli, per bambini dai 2 ai 3 anni.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

SABATO AL CASTELLO DI S. VIGILIO

Dalle ore 15, nella sala del Capitano del Castello di S. Vigilio, laboratori aperti a tutti e giochi in scatola con Liberaludo, l’iniziativa è organizzata dall’Associazione dei familiari e volontari per la salute mentale «Piccoli passi per...».

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della Terra: scopriamo i minerali», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al Planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «La Luna, una danza di ombre e luci», con proiezione commentata al planetario e osservazione al telescopio.

CANONICA D’ADDA, OUT!

Dalle ore 14 alle 24, nell’ex chiesa di S. Anna, «Out!» giornata dedicata ad arte, musica e design.

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30. Ore 16, visita guidata per adulti, a cura della restauratrice Serena Oprandi, e laboratori creativi per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

MARTINENGO, LETTURE PER BAMBINI

Ore 10, alla biblioteca comunale, «Storia di un chicco di grano», lettura per bambini da 0 a 3 anni, a cura di Alberto di Monaco.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

S. PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO

Dalle ore 14 alle 18, visite guidate al complesso carsico delle «Grotte del Sogno», a cura dell’Associazione operatori turistici di S. Pellegrino. L’accesso alle grotte è raggiungibile dalla frazione Vetta, tramite un comodo sentiero panoramico percorribile in pochi minuti.

TERNO D’ISOLA, SETTIMANA BIBLIOTECARIA

Nell’ambito della «Settimana bibliotecaria», ore 10, in biblioteca, «Favole dall’altro mondo», animazione teatrale per bambini da 0 a 6 anni; ore 15,30, visita guidata gratuita alla mostra «Nel labirinto di alice».

TREVIGLIO, NARRAZIONE PER BAMBINI

Ore 15,15, alla Casa di riposo Anni Sereni, «Quando si dice... fame da lupo!» narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura del Teatro Daccapo.

TREVIOLO, GLI ORELLI SCENOGRAFI E NARRATORI NELLA BERGAMASCA SETTECENTESCA

Ore 15, «Vincenzo e Baldassarre Orelli a Treviolo» visite guidate alla canonica e alla chiesa, a cura di Tosca Rossi e Giuliana Speziali. Info: 338.71.68.527 - [email protected]

URGNANO, «NOTTE IN ROCCA»

Ore 21,15, nel castello Albani, «La Notte dell’Innominato», spettacolo itinerante fatto di suoni, tensione ed effetti speciali, con protagonisti 50 volontari del paese, di tutte le età. Replica domenica sempre alla stessa ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Bergamo
Bottanuco
Brembate
Cavernago
Chiuduno
Cisano Bergamasco
Clusone
Costa Volpino
Cuba
Dalmine
Gombito
Gorle
Gorno
Grassobbio
Lallio
Martinengo
Padova
Russia
Seriate
Soncino
Treviglio
Treviolo
Zanica
Arte, cultura, intrattenimento
musica
Feste, Carnevale
San Michele
Skastori
Luigi Casero
Karata
Alberto di Monaco
Cuore
Fernando Armellini
San Vincenzo
San Giovanni
Madonna
San Paolo
Paola Fiorentino
Alberto Locatelli
Carmelo Pelaratti
Daniele Rudoni
Giuseppe Montalto
Guglielmo Signra
Luca Claretti
Luca Genovese
Luca Rota Nodari
Massimo Dall Oglio
Simona Bonafini
Enrico Baj
Trimestre In Rosa
Elide Fumagalli
Federico Cavalieri
Filippo Maria Ferro
Giulio Bora
Valerio Baggio
Sandro Buzzetti
Danilo Valsecchi
Cristina Geddo
Chiara Lo Giudice
Marina Dell Omo
Carlo Arrigoni
S. Bernardo
Cristiana Bagattini
Tatiana Alquati
Maria Luisa Rondi
Cristiano Pensare
Enrico Albrici
Pierangelo Messi Il
Anna Cima
Cesare Zanetti
Eloisa Manera
Paolo Vanoli
E. Schwarz
Serena Oprandi
Anna S.
Angelo Guerini
Giuliana Speziali
Sonia Calabr LMINE
Tosca Rossi
Luca Figaroli
Silvia Gilardi
Christian Serazzi
Fabrizio Villa
Flavio Bombardieri
Gavazzeni-Villa Elios
Matteo Castagnoli
Vanni Rossi
Angelo Mai
Ennio Cividini
Mauro Pennacchio
Jacques Delors
Sonia Residori Una
Vincenzo de Paoli
Roncalli
Claudia Musto
Oreste Castagna
Edoardo Bruni
Elvis Presley
Barbara Oggionni
Circus
Giovanni Stefano
Baldassarre Orelli
San Giovanni Battista
Pietro Esposito G.
Matteo Cefis
Gianni Bellini
Francesco Poli
Loris Capovilla
Claudio Dolcini
Angelo Bendotti
Robert Kennedy
Corale S. Alessandro
Giovanni Xxiiii
Maria Romana De Gasperi
Teresa Della Torre
Vasco Rossi
Claudio Sottocornola
Santo Stefano
VoiSing-Chorus
Mondadori Borgo
Amici
Il Greto
Luca Calabrese Quartet
Guardia di Finanza
Mondadori
Enel
Liceo P. Sarpi
Pavlova Internazional Ballet Company
Fantasia
Jailhouse