Tutti gli appuntamenti
di venerdì 25 luglio

Dalle feste in provincia alla musica in città, passando per Miss Italia allo spalto di San Michele e alla movida in Borgo Santa Caterina.

Dalle feste in provincia alla musica in città, passando per Miss Italia allo spalto di San Michele e alla movida in Borgo Santa Caterina.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

FESTA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO

Dalle ore 19,30, apertura della paninoteca, ore 21, concerto del gruppo «I Fracassoni» e mercatino dei libri usati.

ALBINO, FESTE PATRONALI DEI SS. BENEDETTO E BERNARDO ABATI

Ad Abazzia, apertura delle feste patronali dedicate ai Santi Benedetto e Bernardo Abati; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BARBATA, BARBADA FEST

Al campo sportivo, continua la «Barbada fest 2014»; in programma fino al 2 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BERBENNO, SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO

Al campo sportivo di Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del pesce», con servizio ristoro, musica e giochi, in programma fino al 27 luglio.

CALCINATE, FESTA DEL BERSAGLIERE

Nell’area feste, continua la 17.a edizione della «Festa del bersagliere»; in programma fino al 27 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21, esibizione della fanfara bersaglieri «A. Caretto» di Bedizzole.

CALOLZIOCORTE, FESTA SOLIDALE A ROSSINO

Negli spazi dell’oratorio di Rossino, apertura della «Festa insieme di solidarietà», in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CARENNO IN FESTA

Nella nuova struttura dell’oratorio, continua la manifestazione «Carenn in festa»; in programma fino al 3 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASNIGO, SOLENNITÀ DELL’APPARIZIONE DELLA MADONNA D’ERBIA

Celebrazioni per il 175° anniversario dell’apparizione della Madonna D’Erbia, ore 20, fiaccolata e traslazione della statua alla SS. Trinità; al termine, recita del V Canto dell’Inferno e XXX Paradiso, con Paolo Lanfranchi.

CASTRO, LA FESTA IN ROSSO

Nell’area feste, continua la «Festa in Rosso», organizzata da Rifondazione Comunista; in programma fino al 27 luglio. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri di riflessione.

CERETE BASSO, AGLI ANTICHI MULINI

9.a edizione della «Festa della sorgente», promossa dall’omonima assocaizione onlus di volontari, ore 18, apertura della festa al parco Brolo del Vescovo; ore 19, laboratorio del pane; ore 21, attività di trebbiatura; in serata, canzoni della tradizione bergamasca con gli «Aghi di pino».

COLERE, SAGRA DEL CESULÌ

Ore 20,30, apertura della «Sagra del Cesulì»; in chiesa, esposizione di 12 tele della pittrice-poetessa Enrica Garlati di Milano che rappresenta 12 episodi della vita di S. Giovanni XXIII.

FARA OLIVANA CON SOLA, SAGRA DEL PAESE

Nelle aie, apertura della «Sgara del paese»; in programma fino al 4 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

GANDINO, CIRANFEST

Al Santuario di S. Gottardo a Cirano, bar, cucina e cantina, serate di musica dal vivo, fino al 5 agosto.

GAZZANIGA, FESTA D’ESTATE A OREZZO

Al campo sportivo di Orezzo, apertura della «Festa d’estate»; in programma fino al 27 luglio. in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MARTINENGO, SAGRA DELLA S. CERIOLI

Continua la sagra della S. Cerioli, organizzata dalla Congregazione Sacra Famiglia; in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Fornace, continua la «Sagra in campagna», organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo; in programma fino al 27 luglio.

OREZZO, FESTA D’ESTATE

Alle ex scuole, festa d’estate organizzata dal Gs Orezzo: dalle 19 apertura della cucina, a seguire «Corrida» con esilaranti esecuzioni di cati e balli da parte di «dilettanti allo sbaraglio», al termine spazio a «Claudio & Friends» e alla loro musica.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA

In via Circonvallazione Nord, continua la manifestaaione «Libera la festa»; in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 18, musica dal vivo.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE

Alla parrocchia di S. Alessandro M., continua la festa della comuinità e della 16.a edizione del palio delle contrade; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, tornei, musica e animazione.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA

All’oratorio, continua la «Mangiafesta», con servizio ristoro e intrattenimenti vari, in programma fino al 26 luglio; il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione del centro parrocchiale.

PRADALUNGA, FESTA DELL’ORATORIO DI CORNALE

A Cornale, continua la «Festa dell’oratorio»; in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e tornei.

S. GIOVANNI BIANCO, CORNALITA IN FESTA

Alla frazione Cornalita, apertura della manifestazione «Cornalita in festa», in programma fino al 27 luglio, dall’1 al 3 agosto e dal 29 al 31 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 27 luglio; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

SPIRANO, FESTA ESTIVA DEL P & D

Al palazzetto dello sport, continua la 12.a edizione della festa estiva del P & D Athletic club; in programma fino al 27 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA

Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la 7.a edizione della «Festa Democratica», organizzata dal locale circolo Pd; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL’AMICIZIA

Al campo sportivo di viale Lombardia, continua la 37.a edizione della «Festa dell’amicizia», organizzata dal Circolo culturale «Don Luigi Sturzo»; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA ALPINA

Alla sede degli Alpini di via Casello, continua la 34.a edizione della «Sagra alpina»; in programma fino al 27 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

ROVETTA, SERATA CON ROBERTO REGAZZONI

Ore 21, in piazza Ferrari, serata con il metereologo di Bergamo Tv, Roberto Regazzoni, sul tema della montagna e della natura, in compagnia di splendide foto.

MUSICA

ELLIOT MURPHY IN CONCERTO AL GREEN VILLAGE

Ore 21,30, al Green Village di via Statuto 22, concerto del songwriter americano Elliot Murphy, accompagnato dal chitarrista francese Oliver Durand.

ESTATE ALLA TRUCCA

Ore 21, al parco della Trucca, concerto del gruppo «Stereotipi».

ESTATE... IN

Ore 20,45, in piazza Matteotti, in caso di pioggia a Palazzo Frizzoni, «Arepo», concerto del «Quintet Brass Mousikè».

SONO I LIMITI CHE CREANO IL SUONO

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città alta, nell’ambito della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto della cantante italo-senegalese Awa Mirone.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAM FESTIVAL

Nell’area del centro commerciale «Fornace», continua l’«Almen Jam festival»; in programma fino al 29 luglio. In serata, apertura del servizio ristoro ;dalle ore 22, concerto del gruppo « Machete Warriors»; al termine, musica con dj.

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, alla contrada Cà Pellegrino, in caso di pioggia in comune, concerto del «Bluegrass Duo», con Massimo Gatti e Michele Dal Lago.

CLUSONE JAZZ

Ore 22, all’oratorio dei Disciplini, concerto del violinista Emanuele Parrini.

FARA GERA D’ADDA, FARA ROCK

Nell’area feste, continua il festival musicale «Fara rock»; in programma fino al 28 luglio. Ore 21,30, concerto rock del gruppo «Nobraino».

MARTINENGO, MUSICA NEI CORTILI

Ore 21, a Casa Fasolini, via S. Giorgio 20, nell’ambito della rassegna «Musica nei cortili 2014», concerto di Giò Moretti, voce, e Philip Hamilton, voce e percussioni; special guest Corrado Rossi, piano e tastiere.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA

Continua la rassegna di «Concerti in villa», ore 21, a villa Piccinelli, in piazza Giovanni XXIII 6, «Viaggio musicale in Sud America» con Guido Consoli, sassofoni, e Gabriele Zanetti, chitarra.

UBIALE CLANEZZO, POWER SOUND UBIALE

Al campo sportivo di Ubiale, continua il festival musicale «Power sound Ubiale»; in programma fino al 3 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro; dalle ore 20,30, concerto dei gruppi «Trick or Treat», «Freedom Call» e «Visioni divine».

VILLA DI SERIO, ROCK SUL SERIO

Al campo sportivo, continua il festival musicale «Rock sul Serio»; in programma fino al 27 luglio. Ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei gruppi «Maria Antonietta» e «Gambardellas».

E DA NON PERDERE

MISS ITALIA SULLE MURA

Miss Italia torna a Bergamo e si trasferisce in Città Alta, sulle Mura alla ricerca della bergamasca più bella. nello spazio Ababordo, sullo spalto di San Michele, è in programma l’elezione di Miss Bergamo. L’appuntamento è alle 21 ma già dalle 17,30, direttamente nell’area estiva di Bergamo Alta, ci si potrà iscrivere al casting, aperto a tutte le ragazze che potranno concorrere al titolo di reginetta della città (tutte le info a [email protected]), ma anche a miss Bellezza Rocchetta e miss Wella: Miss Bergamo andrà alla selezione regionale per la Lombardia.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LA MOVIDA IN SANTA CATERINA

Dalle ore 20 alle 24, in via Borgo S. Caterina, apertura straordinaria dei bar e dei negozi, con musica e animazione. Ore 20, animazione per bambini, truccabimbi, banchetto ecologico, mostra «Artisti in Borgo» e esibizione del madonnaro Giovanni Perico. Ore 21, «Parliamo di sicurezza stradale» e gioco di ruolo fantasy dal vivo; ore 22, esibizione di giocoleria de Les Flambers del Festival Buskers di Ferrara.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Folletta a righe, pois, tinta unita», danza educativa a cura di Nadia Pellegrini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA

Ore 21, in piazza Pontida, «Il circo in piazza», con l’animazione degli artisti di strada.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto, in Città Alta, partenza del «Tour del mistero», un itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 18,30, zumba fitness con Manuela Tironi.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ESTATE INSIEME

Ore 15, al parco della Montagna di Bratto, «La minimarcia», con tante simpatiche sorprese per tutti i partecipanti. Dalle ore 18,30, in centro, «Castione country», serata con animazione, servizio ristoro, musica e spettacoli country.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

S. OMOBONO TERME, AL CHIARO DI LUNA

In serata, per le vie del paese, festa sul tema «Polenta pedalata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA