UN CORSO DI FORMAZIONE
PER «CITTADINI ACCOGLIENTI»

Il Vicariato di Clusone e Ponte Nossa in collaborazione con Sottosopra cooperativa sociale, Ambito di zona - Comune di Clusone, Associazione Comunità del pane, Associazione San Vincenzo De Paoli ha promosso il progetto «Mi fido, mi affido, ci affidiamo: tessere fili per comunità accoglienti», un ciclo di incontri dedicati ai cittadini, alle famiglie, ai volontari e agli operatori pastorali e sociali sul tema dell’accoglienza e della solidarietà familiare.

Lunedì 26 gennaio alle 20,30 all’oratorio di Clusone è in agenda il secondo appuntamento con Giovanni Filisetti, del Centro per la famiglia Casa Volante. Titolo della serata è «L’accoglienza come solidarietà tra famiglie».

«Dopo l’ottimo riscontro del primo appuntamento – spiega Emanuela Plebani, responsabile del progetto per la cooperativa Sottosopra – in questa seconda serata si parlerà del valore dell’accoglienza calato nella dimensione di vita quotidiana di ciascuno di noi. Attraverso questi appuntamenti – dice Plebani – vogliamo offrire strumenti per capire meglio ciò che vivono le famiglie, le loro fragilità, le fatiche, i bisogni di vicinanza e di solidarietà».

Il terzo e ultimo incontro è previsto per lunedì 2 febbraio, sempre alle 20,30 all’oratorio di Clusone 2015: don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana bergamasca, parlerà de «L’accoglienza che prende valore nei gesti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA