Tutti gli appuntamenti di sabato 23

Tantissimi gli appuntamenti anche per questo sabato: chi non può lasciare la città potrà dimenticare il caldo e l'afa facendo un giro ai mercatini, visitando una mostra, andando ad ascoltare musica, passando qualche ora a una delle tante sagre e feste. Ma partiamo da un'iniziativa di solidarietà con i terremotati.

BERGAMO SUONA PER L'EMILIA
Ore 15, Teatro Sociale, apertura della maratona musicale a favore delle comunità terremotate: omaggio musicale con il Coro Santissima Trinità di Castel Gavarno diretto da Francesca Tiburzi, al pianoforte Giovanni Ghidoni, ore 16 «Parole e musica» con l'attore Tiziano Ferrari accompagnato al pianoforte da Gabriele Rota, ore 17 concerto da camera eseguito dai Solisti dell'Orchestra del Bergamo Musica Festival con Gianni Biocotino al flauto, Pierantonio Cazzuani al violino, Christian Serazzi alla viola e Paolo Perucchetti al violoncello; ore 18 concerto vocale con il Coro Gospel S. Antonio David's Singers diretto da Valerio Merigo; ore 19 concerto da camera con i Giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» di Bergamo; ore 20, concerto vocale con il Coretto Grappa (gruppo alpini bergamaschi), ore 21 concerto da camera con Elisabetta Andreani (contralto) e Alessia Toffanin (pianoforte); ore 22 concerto vocale con il Quartetto Ars Cantica composto da Barbara Maiulli (soprano), Morena Carlin (mezzosoprano), Fulvio Zannella (tenore), Antonio Masotti (baritono) e Marco Berrini (pianoforte).


MERCATINI
NEMBRO, RIGIOCATTOLIAMOLI
Ore 16,30, parco degli Alpini, bancarelle dei giocattolo usato.

SARNICO

Oggi e domani dalle 10 alle 20, in piazza Umberto I, mercatini di antiquariato, artigianato e collezionismo presentati dalla «Comunità Montana Valle Sabbia».
 
MUSICA
BERGAMO
JAZZ IN PIAZZETTA
Ore 21, piazzetta Bergamo centro, ingresso da via XX settembre o da via Borfuro, esibizione di Urban Fabula.
 
ALBINO, YOUNG'N TOWN FESTIVAL 2012
Dalle ore 20, piazzale divertimenti, 9a edizione di «Young'n town festival 2012» esibizione delle più importanti band della penisola, in programma fino al 24 giugno.

CARVICO, GLI 80 ANNI DELLA FONDAZIONE ANA
Ore 21 nel salone sopra la sede dell'Ana, via Predazzi, nel parco Serraglio, esibizione del coro «Val san Martino» di Cisano Bergamasco.

FUIPIANO VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 17,30, in località Tre Fatti in Contrada Ariosto, esibizione della Kings of the Fairies.

LOVERE, MUSICA ALLA TADINI
Ore 17, all'Accademia Tadini, esibizione di Hernan Diego Loza chitarrista solista argentino.

MARTINENGO, CANZONI BERGAMASCHE CON LUCIANO RAVASIO
Ore 21, piazza del Comune, recital di canzoni bergamasche e popolari con Luciano Ravasio e gruppo.

RONCOLA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, palestra comunale, esibizione dei cantori dell'Idica, il Coro Apino le Due Valli e il Coro Monte Alben.

SARNICO, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, piazza Besenzoni, esbizione del Corpo musicale di Costa Volpino diretto dai maestri Paolo Bettoli e Giuseppe Martinelli.

VEDELLO, CONCERTO «INTERCOMUNALE»
Ore 21, piazza mons. Grassi, concerto «intercomunale» con il corpo musicale «San Giorgio» di Boltiere, l'Happy Hubbub Millenium Drum e Bugle Corps e l'Associazione Corpo Musicale «Mons. Luigi Chiodi di Verdello» e il Corpo Bandistico Musciale Farese.


FESTE E TRADIZIONI
BERGAMO
FESTA DEL SEL A GRUMELLO AL PIANO
All'Arci della Grumellina festa di Sel con ristorazione, concerti e dibattiti, fino a domani.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, apertura della tradizionale festa estiva organizzata dalla Cooperativa di Città Alta con punto ristoro, e momenti di convivialità in programma fino al 2 settembre. Ore 10,30 tombola gratuita, ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Tony Genty.

PROVINCIA
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria, tombolate, baby dance, pesca di beneficenza, maxischermo per gli Europei. Fino al 24 giugno.

ALBINO, VALL'ALTA IN FESTA
Dalle 19, parrocchia di Vall'Alta, «Vall'Alta in festa» festa popolare con servizo bar, pizzeria e cucina. Aperta fino al 1 luglio

BOLTIERE, ORATORIO IN FESTA
Dalle 19 in oratorio, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria, ore 21 saggio di danza hip hop «La scuola dei sogni». Fino a domani.

CALCINATE, FESTA DEL GRANATIERE
Area feste di viale degli Olmi, festa del granatiere in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucina, bar e pizzeria, ore 21 ballo con le orchestre del liscio e alle 22 tombolata.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Sul piazzale delle feste (accanto all'area mercato) tradizione festa alpina in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere buona cucina, divertimento, balli, musica e allegria.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Al campo sportivo, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, servizio cucina e dalle 21 serata danzante.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, fino a domani festa alpina con musica e buona cucina dalle 19,30.

CASTRO, SAGRA DEL CASONCELLO
Dalle 19, area feste sul lungolago, 12.a edizione della sagra del casoncello in programma fino a domenica.

CAZZANO SANT'ANDREA IN FESTA
Dalle 18 al Parco Ca' Manì, musica, animazione e buona cucina, fino al 24 giugno.

CHIUDUNO, CLAUDUN FEST
Presso il polo fieristico, «Claudun Festa», in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro e intrettnimento musicale.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco in programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio-bar e pizzeria e da giovedì a domenica anche il servizio ristorante.

COMONTE DI SERIATE, FESTA DELLA FAMIGLIA E DELLO SPORT
Vicino al campo sportivo, continua la festa della famiglia e dello sport: dalle 19 gonfiabili per i più piccoli, pesca di beneficenza, giochi per ragazzi e animazioni, tombolata, musica e danze, ruota della fortuna, ristorante e pizzeria.

COVO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo comunale, sagra alpina con cucina, musica e maxischermo con le partite degli Europei di calcio.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO SPORTIVO MARIGOLDA
Impianti sportivi in località Marigolda, dalle 19 apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi e alle 21 esibizione di Alta Quota.

FARA D'ADDA, FESTA DELLO SPORT
«Festa dello sport» a Badalasco in programma fino al 1 luglio. Tutte le sere servizio ristoro con intrattenimento musicale ed eventi sportivi.

GAVARNO DI NEMBRO IN FESTA
Al centro sportivo, 26.a edizione della festa in programma fino all'8 luglio. Tutte le sere cucina casalinga, musica, tornei sportivi. Ore 20 baby dance, ore 21 car tuning e fuoristrada 4x4: Le jene; ore 22,30 dj music.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale festa del gruppo missionario dedicata al tema «Oltre ogni confine... amare la vita» con momenti di solidarietà verso le nazioni povere. In programma fino al 24 giugno. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria.

MONTELLO, FESTA DELL'AVIS E DELL'AIDO
Dalle 19, struttura comunale area Alpini, festa Aido e Avis, con servizio bar, ristorante, pizzerie e giochi con ricchi premi. Aperta fino al 24 giugno.

PEDRENGO, FESTA DELLA COOPERATIVA NAMASTÈ-NÀFEST
Area feste, apertura dalle 19 della cucina, ore 17, «Il nuovo documento strategico della coopertiva sociale Namastè» con interventi di Mauro Magatti, Chiara Giaccardi. Ore 21 esibizione dei Capofortuna.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Dalle 19, via Aldo Moro, zona mercato, 25a edizione della festa degli alpini, tutte le sere servizio cucina e buona musica fino al 8 luglio.

PETOSINO, FESTA PATRONALE A SORISOLE
Festa patronale di San Pietro: per tutto il giorno mercatini, gonfiabili, animazione e happy hour, ore 22,30 tradizione spettacolo pirotecnico. Nei locali del Centro Studi Don Rubbi, all'esterno del piazzale della prepositurale e nello spazio espositivo «Don Rubbi» mostre sul tema «Il patrono san Pietro, il prevosto don Rubbi e la devozione di un paese» visitabili fino al 29 giugno.

S. PAOLO D'ARGON, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo, via dei Benedettini, 11a edizione della «Festa della birra», in programma fino al 1 luglio. Dalle 19, apertura del servizio cucina e dalle 22 concerti live.

STEZZANO, FESTA PATRONALE DI S. GIOVANNI BATTISTA
In piazza pomeriggio in festa con giochi di gruppi e animazioni varie, possibilità di visitare la sacrestia e di salita al campanile della chiesa parrocchiale aperta fino a sera con esposizione di suppellettili.

TORRE BOLDONE, FESTA ASPOH
Dalle 19, campi sportivi, viale Lombardia, «Viviamo insieme» festa organizzata da Aspoh, tutte le sere con cucina tipica, pizza, tombola e musica. Aperta fino al 1 luglio.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Dalle 19, spazi campo sportivo della parrocchiale San Michele, «Festa insieme» con cucina tipica, bar e tanta musica. Il venerdi il sabato e la domenica fino al 8 luglio. 

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Alla frazione Basella, 34 edizione della «Festa della famiglia» con giochi popolari, tombolate, servizio ristoro e musica dal vivo. Aperta tutti i venerdi sabato e domenica fino al 24 giugno.

VALGOGLIO, FESTA PATRONALE DEI SS. PIETRO E PAOLO
Dalle 19, in località Novazza, al centro don Bosco, raviolata e rosticciata, musica con il «Duodance».

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi dell'oratorio di via IV novembre, continua «Oratorio in festa» in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar e della pizzeria sino alle 24, intrattenimenti musicali e giochi. Il ricavato sarà destinato alla costruzione del nuovo oratorio.

ZOGNO, LA FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, in località Rasga, continua la «Zògn in fest» in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristorazione, ruote della fortuna e musica. 


TEMPO LIBERO
BERGAMO
APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LE DERNIER CRI, SERATA DI MODA AL POLARESCO
Spazi interni del Polaresco, via del Polaresco 15, «Io ballo da sola», performance dove un gruppo di ragazze del corpo di ballo di Bergamo Danza vestono i look estivi di 4 realtà moda di Bergamo tra loro molto differenti. Con la consulenza musicale di Valentina Finazzi e un gioco di luci e proiezioni della Project One, alle 22 in scena gli outfit ideati da Daniela Chignoli, di Flamingo; Roberta Besazza di Bill and Coo, Elena Ravasio di Materiaprima ed Elena Zanga de Le Fate che racconteranno attraverso la moda il tema di un fiore, il papavero, scelto dalle blogger per la sua delicata bellezza.

LE PASSEGGIATE DEI LIGURÙ
Ore 10 con ritrovo all'edicola del Monterosso, passeggiata ai Prati Parini.
 
PROVINCIA
CENE, APERTURA DEL PARCO PALENTOLOGICO
Dalle 14 alle 18, via Bellora 28, apertura del parco, ore 14,30 visita guidata alla scopera del parco, ore 16,30 attività per i più piccoli «Paleontologo per un giorno», ore 21 proiezione del film «Seafood».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, SAGGIO DI DANZA
Ore 21, piazza IV novembre, gli alievi della sucola di danza «Enjoydance» si esibiranno in uno spettacolo di danza.

NEMBRO, APERTURA DEL MUPIC
Dalle 16,30 alle 18,30, via Ronchetti 29, apertura del museo delle Pietre Coti.

ORIO AL SERIO, OPEN DAY DELL'AERO CLUB
All'aero Club, via Cavour 30, «Open day», possibilità di visitare gli hangar, di effettuare voli panoramici sulla città e sulle nostre prealpi e presentazione del nuovo corso di pilotaggio.

SAN PELLEGRINO TERME, LE GROTTE DEL SOGNO
Apertura delle Grotte del sogno visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 13,30 alle 18, negli altri giorni e orari solo su prenotazione (0345.21020). I visitatori saranno accompagnati da un gruppo di giovani di «Km 28 Antea». 

SARNICO, ROCK'N SARNEK
Dalle 19, Lido Nettuno, 3a edizione di «Rock'n Sarnek», con musica, sport e divertimento.

SOLTO COLLINA, VISITA GUIDATA ALLA VALLE DEL FREDDO
Apertura con visita guidata alla Valle del Freddo il sabato dalle 13,30 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Info e prenotazioni allo 035.4349818. Da lunedì a venerdì è possibile prenotare solo per gruppi organizzati e scolaresche.

VILLA D'ALMÈ, IL MUSEO SINI
Nel palazzo municipale, dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, è aperto il Museo civico di Scienze Naturali Severo Sini. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare la visita e sviluppare laboratori in orari diversi, contattando il direttore Elvio Esposti al numero 340.8686610.

ZOGNO, LA NOTTE BIANCA
Nel centro storico momenti musicali, intrattenimenti vari e mercatini dislocati nelle vie e nelle piazze.

E DA NON PERDERE...
ARDESIO, APPARIZIONE DELLA MADONNA
405° anniversario dell'apparizione della Madonna alle sorelline Maria e Caterina Salera: messe alle 6, 7, 8, 9, 17, 18 e 20,30, messa solenne alle 10,30 presieduta dall'arcivescovo Francesco Panfilo. Ore 15 vespri solenni in santuario e liturgia dell'apparizione.
 
A BERGAMO SLOW FOOD DAY
Dalle 9 alle 13 in piazzale Alpini, «Slow Food Day» fiera che diffonde l'idea di sostenibilità e di alimenti a chilometro zero.
 
DALMINE, CONCERTO E PRESENTAZIONE LIBRO
Ore 20,45, scuole Carducci, in occasione del 90° anniversario di fondazione del Corpo Musicale di Sforzatica, concerto e presentazione del libro «E la banda suona per Dalmine e dintorni» dedicato alla storia del corpo musicale, di Valerio Cortese, Claudio Pesenti ed Enzo Suardi.

PONTE NOSSA, RIEVOCAZIONE DELL'OMICIDIO DI GIOVANNI BRESSAN
Ore 20,30, sala Caffi (scuole elementari), rievocaazione e narrazione dei fatti accaduti sulla base delgi atti processuali e di alcune testimonianze dirette.

SOTTO IL MONTE, SULLE ORME DI PAPA GIOVANNI
Dalle 9,30 alle 12,30 in parrocchia, continua il corso di formazione per accompagnatori «Sulle orme di Papa Giovanni» con incontro sul tema «Le radici di Papa Giovanni: la famiglia e la parrocchia di Sotto il Monte» con mons. Claudio Dolcini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA