Filago, visita
al Castello di Marne

Domenica 1

FESTE E TRADIZIONI

Albino, la sagra dei biligocc a Casale

Dalle 9, apertura della fiera di prodotti agro-alimentari e artigianali, sul sagrato della chiesa, mostra della castagna e degli attrezzi e arnesi necessarie per la sua raccolta, trasporto e conservazione, ore 10,30 visita al «Museo Etnografico Valle del Lujo», davanti a «Casa Nicoli» vendita di biligocc e presentazione al pubblico di una speciale birra alla castagna. La manifestazione è organizzata dai volontari del gruppo culturale «Amici di Casale» unitamente alla parrocchia del Sacro Cuore.

Alzano Lombardo, Settimana di San Giovanni Bosco a Nese

Ore 11 messa nella chiesa parrocchiale di Nese a conclusione della settimana di don Bosco; ore 12,15 pranzo comunitario in oratorio; ore 14,30 giochi per i ragazzi in oratorio, ore 15,30 messa con le famiglie dei bambini battezzati nell’anno 2014-2015, a seguire merenda per tutti in oratorio.

Calolziocorte, festa di Santa Brigida a Lorentino

Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale messa solenne presieduta da mons. Ezio Bisello del Duomo di Milano accompagnata dal coro San Biagio di Carenno, al termine aperitivo per tutti negli spazi dell’oratorio. Ore 15 vespri e processione per le vie della frazione, alla presenza del corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico con ritorno alla chiesa. Ore 17 messa. Nei locali dell’oratorio pesca di beneficenza. Saranno presenti le tradizionali bancarelle.

Calusco d’Adda, festa della vita

Ore 10,30 Messa, al termine lancio di palloncini, ore 15 al cineteatro San Fedele, commedia «13 a tavola» proposta dall’associazione «Non solo teatro», in oratorio gonfiabili per i ragazzi.

Madone, festa di don Bosco

Conclusione della festa di Don Bosco, ore 11 Messa per la giornata per la vita, al termine lancio dei palloncini con pensieri sulla vita, alle 15, pomeriggio all’insegna dei torni e giochi, ore 16,30 spettacolo di burattini dal titolo «Il diavoletto innamorato», ore 18,30 happy hour aperto a tutti.

Nembro, settimana di S. Giovanni Bosco

Ore 10,30, nella chiesa Plebana, celebrazione della S. Messa dedicata ai ragazzi e alle famiglie, in occasione della festa della Vita; ore 15, pomeriggio di festa e sport per tutti i ragazzi dai 10 anni; ore 19,15, pizzata in oratorio.

Valgoglio, Festa per S. Giovanni Bosco a Novazza

Ore 10,30, chiesa di Novazza, messa celebrata da don Carlo Negrotti e animata dalla Corale «Bellini» di Villa d’Ogna, diretta dal maestro Silvano Paccani. Nel pomeriggio, dopo i Vespri alle 16,30, spettacolo teatrale.

FIERE

Bergamo antiquaria

Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 1° febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

Festa del cioccolato

Sul Sentierone dalle 9 alle 20, chiusura della 3.a edizione della fiera del cioccolato con mastri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia, promossa da Anva Confesercenti. Nel corso della giornata laboratori per ragazzi sulla storia del cacao, a cura dei pasticcieri bergamaschi, inoltre un artista scolpirà il profilo di Città Alta in un blocco di cioccolato.

INCONTRI

il libro di Brozzoni

Ore 11, alla Galleria Cividini di Città Alta, presentazione del libro di Guerino Brozzoni «Ol tép l’è tot tacàt», edito dal Gruppo Aeper di Torre de’ roveri.

Seriate, Educhiamoci giocando

Dalle 14,30 alle 17, sede dell’Associazione Albatro, piazza Bolognini 21, apertura di un percorso ludico formativo gratuito per genitori e figli.

Seriate, la «Trinità» di Rublev

Ore 10-11,30 e 14-16,30, a Villa Ambiveri, via Tasca 36, seminario artistico a cura di Levon Nersesjan, collaboratore della Galleria Tret’jakov di Mosca, sul tema «La “Trinità” di Rublev: storia, tecnica, simbologia».

MERCATINI

Costa di Mezzate,

Dalle 8 alle 16,30, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa, con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Martinengo

Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquariato.

Predore

Dalle ore 8,30 alle 12,30, nel parcheggio sul retro del municipio, mercato agricolo Kilometrozero.

San Pellegrino Terme

Per tutto il giorno, sul viale Papa Giovanni XXIII (di fronte allo storico Grand Hotel) mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Dalle 8,30 alle 18, in piazza Mater ed Magistra, mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

MUSICA

Rock al Druso

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Pertners in crime».

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Lovere, il presepe del ’700 napoletano

Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

Gamec sunday time

Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Gamec Sunday time», laboratorio gratuito per bambini dai 5 agli 11 anni. Ore 15,30, «La magia delle linee», a cura di Selene Carboni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Alzano Lombardo, il borgo di Olera

Ore 15,con ritrovo in piazza Fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17, spettacolo al planetario «I buchi neri», con proiezione commentata e film full dome «Black Holes»; ore 18, osservazione preserale «Uno sguardo alla luna».

Castelli Calepio, la scuola di magia a Tagliuno

Dalle 14,30 al castello di via Marconi 49, scuola di magia e stregoneria in attesa del carnevale.

Filago, Il castello di Marne

Ore 9,30, 11 e 14,30, visite guidate al Castello di marne, promosse da Promoisola.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Romano di Lombardia, marcia per la vita

La cooperativa Gasparina di Sopra di Romano organizza la 5ª edizione della «Marcia per la vita» con sei diversi itinerari. Ritrovo alle 7 davanti alla sede della cooperativa in via Dante Alighieri 190.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA