Tutti gli appuntamenti
di domenica 23 ottobre

Quante castagnate in giro per la provincia, e quante sagre d'autunno. Ecco una domenica all'insegna dei festeggiamenti e dell'enogastronomia.

Quante castagnate in giro per la provincia, e quante sagre d'autunno. Ecco una domenica all'insegna dei festeggiamenti e dell'enogastronomia.

FESTE E TRADIZIONI

GRUMELLO DEL PIANO, I 150 ANNI DELLA CHIESA PARROCCHIALE

Ore 8 e 10,30 messe, ore 18 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

CEFALONIA: UN VIAGGIO NELLA MEMORIA
Ore 10, sala Galmozzi, via Tasso 4, seminario sulla prigionia nella II guerra mondiale in collaborazione con l'Isrec, con Angelo Bendotti, Elisabetta Ruffini e Nicolò Conti.

REDONA, IX CONGRESSO LEGAMBIENTE LOMBARDIA

Ore 9,30-14, al Cineteatro Qoelet di Redona, via Leone XIII 22, chiusura del IX Congresso di Legambiente Lombardia.

BARZANA, FESTA D'AUTUNNO

Ore 12,30 centro civico, in occasione della «Festa d'autunno», pranzo con cucina tipica e pomeriggio di giochi gonfiabili, castagnata e nutella party dalle 14 alle 18.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DEL VOLONTARIATO
Dalle 9 alle 23, all'Oasi sportiva di via Cavalieri di Vittorio Veneto, stands delle associazioni di volontariato, a cura delle Associazioni caluschesi in collaborazione co la Consulta delle Associazioni e l'assessorato alle Associazioni. Nel corso della giornata palestra di roccia a cura del Cai di Bergamo, esibizione di aeromodelli, dimostrazioni sportive, tiro al bersaglio, spazio gioco dei Vigili del Fuoco con percorso di abilità per bambini e gonfiabili. In serata musica con la cover di Ligabue e Vasco con il gruppo «Summy Green Lulù».

CAPRIATE SAN GERVASIO, FESTA SOCIALE AVIS-AIDO

Ore 9 ritrovo nella sala riunioni di Villa Carminati e saluto dei presidenti Avis Francesco Magni e Aido Roberto Pozzi e delle autorità, premiazioni dei soci avisini benemeriti; ore 10,15 corteo per le vie del paese sino alla parrocchiale, accompagnato dalla banda di Trezzo d'Adda e celebrazione della messa.

CASAZZA, CASTANEA
Dalle 15, al Museo Val Cavallina, piazzetta del museo, via Nazionale 67, tradizionale «Castanea» con gioco delal ruota, maxi shangai, rompi le noci, tiro al barattolo, balli, canti, caldarroste e vin brulè, visite guidate alla mostra del giocattolo e mercatino del baratto.

CASIRATE, SAGRA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 15, sagra della Madonna del Rosario con spettacolo di burattini di Daniele Cortesi. Ore 18,30, S. Messa e a seguire processione religiosa.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CASTAGNATA

Dalle 15 sul piazzale del Centro giovanile, tradizionale castagnata organizzata dalla parrocchia in collaborazione con l'Unione sportiva Conca della Presolana e lo Sci club Presolana Monte Pora.

CAZZANO SANT'ANDREA, CASTAGNATA
Al parco giochi Ca' Mani, nel pomeriggio castagnata organizzata dall'Avis locale.

CENE, ITALIA CONTRO AFRICA E SAGRA D'AUTUNNO
Ore 15 sul rettangolo di gioco dell'oratorio, partita tra gli stranieri ospiti della Caritas diocesana nella ex colonia del M.Bue e una squadra dell'Oratorio rinforzata da volontari della Media Valle: l'Africa schiererà in campo atleti del Gana, della Nigeria e del Sudan, 19 in tutto dei 33 ospiti dell'ex colonia M.Bue, l'Italia sarà rappresentata da ragazzi dei paesi della Media Valle cui darà man forte il parroco di Cene don Camillo Brescianini. In contemporanea sagra autunnale con degustazione di prodotti tipici, bancarelle e hobbisti, spazio gioco per i bambini più piccoli, castagnata e vin brulé col gruppo Alpini, stands espositivi con assagi di dolci marocchini e senegalesi, maxitombolata (ore 16 nell'auditorium), animazione e tornei per tutti (a cura del Gruppo adolescenti), mostra di fotografie allestita presso la Casa della Serenità sul tema «Oltre le stagioni…la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco».

CHIUDUNO, FESTA DELLA VALLE DEL FICO
Ore 9,30, chiesetta della Madonna della Campagna, «Festa della Valle del Fico» con S. Messa animata dalla corale Pio IX. Dalle 10,30, visita delle aziende agricole della Valle del Fico con degustazione di prodotti tipici e di vini. Nel pomeriggio, ore 15,30, esibizione del gruppo locale di fisarmoniche e cantori, del gruppo «Settima Stella» e del gruppo «Addafolk».

CISANO BERGAMASCO, VENITE... È TEMPO DI SPANNOCCHIARE!
Dalle 15, alla Cascina Ca' de Volpi, pomeriggio dedicato alla spannocchiatura e macinatura del grano, lettura animata e tante attività divertenti per tutti. Ingresso e merenda gratuiti.

CORNA IMAGNA, MERCATO&CITTADINANZA
Ore 11, saletta di piazza mercato, seminario sulla cultura e la coltura del castagno da frutto con interventi dei soci dell'Associazione Castanicolori orobici, di Danilo Carminati, di Diego Personeni, di Davide Locatelli e di Marco Boriani. Ore 12,30-14,30 degutazione di zuppa di zucca e dolcetti alle castagne, con Oliviero e Doriana di Slow Food Valli Orobiche, ore 14,30, al castagneto azienda agricola «Il Giardino della frutta» (a piedi dalla piazza del mercato), dimostrazione di potatura di castagno in tree climbing, a cura di Davide Locatelli, ore 14,30, saletta piazza mercato, laboratorio per produrre alimenti a base di farina di castagne, a cura di Danilo Carminati con moglie.

CURNO, CASTAGNATA
Dalle 15, oratorio Jerzy Popieluszko, castagnata, giochi e tombolata, laboratorio sperimentazione trampoli con Jerzycolando, laboratorio di arti circensi con la compagnia teatrala Ambaradan.

GROMO, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 14,30, ritrovo in piazza Pertini, ore 15 partenza del corteo con arrivo in piazza Dante, dove ci sarà il saluto delle autorità e la consegna di un simbolico riconoscimento alle Associazioni e gruppi presenti, a seguire rinfresco e alle 18, messa in parrocchia.

OREZZO, CASTAGNATA CON PALIO DELLE TORTE
Ore 14,30, all'interno della palestra, tradizionale castagnata con palio delle torte, a cura dell'Us Orezzo calcio.

OSIO SOTTO, CASTAGNATA
Dalle 15, quartiere Saore al campetto di via Cimarosa, tradizionale castagnata.

PALADINA, FESTA D'AUTUNNO
Dalle 14,30 al «Quartiere in Gioco» attività per tutti i bambini; dalle 15,30 alle 18,30 open day dell'asilo nido «In Volo»; Barattopoli, musica, balli e karaoke con il grupp musicale Articolo 5. Ore 18 lettura e musica per adulti e presentazione dell'opera di Niccolò Ammaniti, a cura di Araucaima Teater, Ore 20,45 sala Lupini, incontro con l'autore: Andrea Pinketts.

PIAZZA BREMBANA, LA SAGRA DELLA MELA
2.a edizione della sagra della mela e dei prodotti tipici brembani: ore 9 apertura degli stand lungo la via centrale; ore 10 dimostrazione tecniche di allevamento piante a cura del vivaista Luciano Zadra allo stand Afavb; ore 12 pranzo; ore 15 sala polivalente, presentazione del filmato «La mela di montagna della Valle Brembana»; ore 16 premiazione concorsi e discorsi ufficiali alla Pro Loco; ore 17 melamerenda allo stand Afavb; ore 18 chiusura.

PONTERANICA, FESTA D'AUTUNNO ALLA CA' MATTA
Festa d'autunno alla Ca' Matta sui colli della Maresana: dalle 14 possibilità di salire a dorso di un asino grazie alla collaborazione con l'Associazione «Asini si nasce», giochi per bambini e ragazzi da zero ai 99 anni a cura della cooperativa sociale Linus; ore 15,30, spettacolo «La casa delle foglie parlanti» a cura di Erbamil.

VALBREMBO, ITALIA-ROMANIA ANDATA E RITORNO
Ore 11, parco delle Cornelle, festa con pranzo tipico rumeno con la partecipazione del presidente della Comunità di Popesti ed accompagnamento musicale del gruppo folkloristico «Balada».

ZANICA, CASTAGNATA MISSIONARIA
Ore 14,30, Oratorio, «Castagnata missionaria» in dove oltre alle caldarroste sarà possibile gustare cotechini, frittelle, piadine e patatine. Il ricavato sarà devoluto al gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni».

FIERE

FIERA CAMPIONARIA

Fiera di via Lunga, 33.a edizione della Fiera Campionaria, organizzata da Ente Fiera Promoberg, in programma fino a domani e la prossima settimana. Nel corso della giornata castagnata del Gruppo Alpini della Celadina. Orari: feriali 15-20; sabato 15-22; domenica 10-20. Ingresso libero, parcheggio 2 euro. Promoberg organizza un servizio gratuito di bus navetta, che collega la Fiera con il parcheggio dell'Aeroclub Taramelli.


INCONTRI

CALOLZIOCORTE, IL MONUMENTO AI CADUTI DELL'ARMA

Cerimonia di inaugurazione del monumento ai caduti dell'Arma: ore 9,30 arrivo dlle autorità, tra cui il ministro Vittoria Michela Brambilla, ore 10 sfilata per le vie del centro con arrivo al monumento ai caduti sito a lato di corso Dante, tra la biblioteca e la Casa delle associazioni, ore 10,30 inaugurazione e benedizione della bandiera donata dalal signora Laura Valsecchi.

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Anita Gazner parla su «Pittura di storia e pittura di paesaggio in Ungheria».


MERCATINI

CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI
Dalle 8,30, zona Lavello, 5.a edizione della fiera «Crea ed esponi», a cura della Pro Loco.


MUSICA

CONCERTO D'ORGANO IN BASILICA
Ore 20,45, Basilica di San Alessandro in Colonna, concerto d'organo «Laudate eam in cordis et organo», eseguito da Giovanni Testa, Fabio Nava, e dal direttore del Coro dell'Immacolata don Ugo Patti. STREET GANG AL DRUSO Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, serata rock con Rosemary e la sua band.

NEMBRO, CONCERTO D'AUTUNNO
Ore 17, auditorium Modernissimo, esibizione dell'orchestra di fiati e percussioni «Filarmonica Mousikè» di Gazzaniga.

PONTERANICA, NEW VOICE AL BOPO
Ore 18, al Bopo, la voce di Pino Fusco si affianca in qualità di strumento musicale alla chitarra di Pietro Bonelli, al basso di Alessandro Carreri. Ingresso libero.


... E DA NON PERDERE

IL FOLKLORE PER LA VITA

In Piazza Pontida, dalle 9 alle 18, giornata di solidarietà delle associazioni di volontariato culturale, con canti, musiche e balli folk popolari, in memoria di Alessandro Trinchi. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli.

ARCHEDUCANDO QUA E LÀ
Ore 15-16, Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, per adulti «Archeducando qua e là nel Civico Archeologico di Bergamo» alla scoperta del patrimonio archeologico della nostra provincia conservato all'interno delle sale del Museo. Ore 15-16, per bambini, aula didattica, «Giocando con l'archeologia sulla linea del tempo».

DONIZETTI E IL SUO TEMPO
Ore 16, Museo Donizettiano, via Arena 9, Città Alta, «Donizetti e il suo tempo», visita guidata e conferenza dedicata a Gaetano Donizetti. Visita gratuita e aperta a tutti. Iscrizione allo 035.247116 o 035.226332.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALL'OSSERVATORIO
All'osservatorio della Torre del sole, ore 15 visita guidata, ore 16,30 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30 film documentario «Oasi nello spazio».

COMUN NUOVO: ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo al cineteatro «L'incontro», visita guidata gratuita con il Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344205.

COSTA DI MEZZATE, RADUNO STILO, BRAVO E GRANDE PUNTO
Ore 10, piazza del Comune, annuale raduno tra Stilo, Bravo e la Grande Punto a scopo benefico. A seguire, visita al borgo e scambio di targhe di ringraziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA