Alla Cornalita la «super-pioggia»:
3ª località più bagnata in regione

Quella della Cornalita - frazione di San Giovanni Bianco in Valle Brembana - è la zona in cui ha piovuto di più nel corso della settimana appena passata. Oltretutto è risultata anche la terza zona più piovosa di tutta la Lombardia.

Quella della Cornalita - frazione di San Giovanni Bianco in Valle Brembana - è la zona in cui ha piovuto di più nel corso della settimana appena passata. Oltretutto, come mette in luce il Bollettino agrometeorologico settimanale dell'Arpa ed Ersaf Lombardia, la Cornalita è risultata la terza zona più piovosa di tutta la Lombardia.

Nel periodo compreso fra l'11 e il 17 novembre nella zona di San Giovanni Bianco sono caduti ben 107,6 millimetri di pioggia: peggio è andata - per quanto riguarda le stazioni di rilevamento dell'intera nostra regione - solo a Moggio, in provincia di Lecco, con 132,2 millimetri, e a Olgiate Comasco, con 119,8 millimetri.

Le altre stazioni di rilevamento situate in Bergamasca hanno fatto rilevare: Stezzano 48,0 millimetri, Osio Sotto 54,0. Insomma in montagna, almeno in Val Brembana, la pioggia caduta è stata più del doppio di quella che si è registrata in pianura.

Il bollettino - che trovate qui a fianco nell'allegato - contiene molte curiosità sul meteo e sul mondo dell'agricoltura. Se avete voglia di approfondire l'argomento, potete scaricare il bollettino in formato pdf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA