Bianco Natale in Lituania
A Vilnius atmosfere da fiaba

L’atmosfera del Natale incanta i visitatori di Vilnius, la capitale della Lituania, si accende con musica, decorazioni, mercatini e speciali eventi per festeggiare il periodo più magico dell’anno.

Le strade e i piccoli negozi della città vecchia, inclusa tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, si riempiono di fascino con addobbi, luci e vetrine a tema, dove si possono scoprire i regali più originali; la Piazza della Cattedrale e quella del Municipio ospitano maestosi alberi di Natale e mercatini, mentre i Bernardinai Garden, recentemente riaperti e rinnovati, ospiteranno eventi ideali per tutta la famiglia.

Il cuore dei festeggiamenti è la grande piazza della Cattedrale dove ammirare fino all’8 gennaio l’albero di Natale alto 25 metri e illuminato con migliaia di luci Led, decorazioni e giocattoli. Sulla facciata della Cattedrale sarà inoltre proiettata la fiaba in 3D «Sogno di Natale», per intrattenere bambini e famiglie durante le feste: lo spettacolo si ripeterà infatti tre volte al giorno dal 25 al 31 dicembre. Sempre qui, fino al 30 dicembre, è aperta la «La Città del Natale», il tradizionale mercatino dove i visitatori potranno trovare nelle casette di legno allestite per l’occasione tante idee regalo tra oggetti di artigianato in vetro e ceramica, gioielli, dolci e decorazioni natalizie.

L’atmosfera del Natale arriva anche nella piazza del Municipio, sempre nella città vecchia, dove fino all’11 gennaio, è allestito uno speciale e divertente albero di Natale decorato con dolcetti, spicchi d’arancia e caramelle colorate. Nello stesso periodo,è aperto l’International Christmas Charity Fair dove si possono trovare accessori, dolci e oggetti realizzati a mano dalle mogli degli ambasciatori stranieri in Lituania e da enti no profit per beneficienza.

Ai Bernardinai Garden, oltre alla bellissima fontana con i suoi spruzzi a tempo di musica, saranno organizzati eventi speciali per tutta la famiglia e un mercatino con prodotti artigianali e vin brulé fino all’11 gennaio. Per tutto il periodo natalizio si può visitare la città vecchia a bordo del trenino di Natale, che condurrà per le strade di Vilnius, dalla Piazza del Municipio, fino a Pilies street e Gediminas avenue. Il 25 dicembre invece, la Torre della Televisione, l’edificio più alto della Lituania, sarà illuminata da migliaia di luci, creando un gigantesco e originale albero di Natale.

Per tutto il periodo delle feste saranno organizzati concerti e spettacoli a tema in diverse location della capitale. A partire dal festival Christopher Christmas fino al 31 dicembre, una serie di concerti di musica classica, jazz e canti di Natale che si terranno nella Chiesa di Santa Caterina. Il 20 dicembre è in programma alla Congress Hall il concerto di Natale Christmas Carols, con musica a cappella del coro Liepaitės, uno dei più antichi e prestigiosi della Lituania. La Filarmonica Nazionale Lituana presenta il 26 dicembre lo spettacolo Christmas Meetings, con la Lithuanian Chamber Orchestra, la pianista italiana Beatrice Magnani e il violinista russo Sergej Krylov, mentre il 27 dicembre Changes, con la NI&Co New Ideas Chamber Orchestra.

A 30 km da Vilnius, la scenografica cittadina medievale di Trakai circondata dai laghi, si trasforma nella Capitale di Babbo Natale: grandi e piccoli potranno incontrare simpatici personaggi, danzare al ritmo delle canzoni natalizie e partecipare alle numerose attività in programma ogni weekend fino al 4 gennaio nel castello. Non mancheranno gli spettacoli di Babbo Natale e dei suoi elfi, l’albero di Natale, la pista di pattinaggio, la casa di Santa Claus, speciali dolci e menu proposti nei ristoranti della zona. Il 26 dicembre, nel palazzo neoclassico Užutrakis da non perdere il concerto Christmas Mood di Vytautė Pupšytė e della pianista Vytis Smolskas che faranno vivere l’atmosfera più magica del Natale con canzoni antiche della Lituania, fiabe e ninne nanne.

Per la notte di Capodanno, l’appuntamento è nella Piazza della Cattedrale dove sarà organizzato un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio, oltre a musica ed intrattenimento per festeggiare l’arrivo del 2015. Il 31 in programma a partire dalle 19 il Gala di Capodanno al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre con i solisti José Cura, Jovita Vaškevičiūtė, Tadas Girininkas e la LNOBT Symphony Orchestra diretta da Robertas Šervenikas. Nel Palazzo Užutrakis a Trakai, il nuovo anno si festeggia nella grande hall bianca, dove si esibiranno alle 16 e alle 18.30 famosi musicisti lituani, tra cui il duetto di pianisti R. Lukošius e R. Jurkonis e il solista E. Strumskytė. Il 1° gennaio la Lituania festeggia il Giorno della Bandiera, un evento di commemorazione del 1919 quando 10 volontari alzarono la bandiera tricolore lituana per la prima volta sulla Collina Gediminas.

INFO www.lithuania.travel

© RIPRODUZIONE RISERVATA