Un caldo Avvento in Tirolo
tripudio di luci e mercatini

Sono cominciati ormai da qualche settimana, ma c’è tempo fino a Natale per visitare i mercatini di Avvento del Tirolo e immergersi in una atmosfera magica capace di rendere insieme la gioia del Natale che arriva e il clima caldo e familiare di tradizioni antiche.

I mercatini di Avvento in Tirolo – una catena che garantisce criteri di qualità severi, con prodotti locali e non di pregio uniti alle immancabili specialità gastronomiche del territorio – sono complessivamente 8: Innsbruck, Hall in Tirol, Rattenberg, Mayrhofen, Kufstein, Kitzbühel, St. Johann in Tirol e Lienz, con un’offerta totale di quasi 500 bancarelle.

I mercatini sono molto conosciuti e “gettonati”, come testimoniano i numeri del primo weekend di dicembre che hanno fatto registrare, solo a Innsbruck, 85.000 visitatori. Moltissimi gli italiani, che per Innsbruck in inverno sono al 3° posto tra i gruppi nazionali che visitano la città. Per tutto il Tirolo, in generale, i visitatori provenienti dall’Italia in inverno sono al 12° posto.
Cosa porta così tanti visitatori oltre confine? La qualità dell’offerta, certo. Ma insieme la piacevole sensazione di immergersi in tradizioni antiche, ambienti caldi e curati, di sentirsi “coccolati” da un’accoglienza che fa sentire a casa e compensa con il calore degli ambienti e delle manifestazioni il freddo che inevitabilmente accompagna l’inverno alpino, coronato dalle splendide montagne coperte di neve.

Tra le tradizioni antiche, in Avvento ecco l’usanza dell’Adventkranz, la “corona dell’Avvento”, con le quattro candele che si accendono una ogni domenica, a scandire le quattro settimane che portano alla celebrazione del Natale. E poi c’è l’Adventkalender, il “calendario dell’Avvento”, con le sue 24 caselle da aprire, giorno per giorno, in dicembre, verso Natale. Ed è suggestivo scoprire, come a Lienz, ad esempio, l’intero palazzo comunale, sulla splendida piazza che si riempe delle bancarelle del mercatino, diventa un suggestivo calendario. Le finestre del palazzo sono numerate e si aprono, scoprendo di volta in volta, nei diversi giorni (l’apertura è alle 18,30), opere d’arte importanti.

Si possono ammirare mentre si gusta un caldo vin brulè, o si mangiano i tipici frollini, magari incantati dal passaggio del suggestivo “guardiano” del mercatino, un singolare personaggio con alabarda, cappello e lanterna. Atmosfera unica, come è unica quella del mercatino di Kitzbuhel, la località prestigiosa anche perché ospita la famosa gara di coppa del mondo di sci e affascina con le sue vie e i negozi dello shopping.

Ma ogni località del Tirolo è capace di regalare emozioni speciali. Da segnalare, in particolare, il suggestivo mercatino di Kufstein, all’interno della fortezza che è l’emblema della città, in una location tanto antica quanto suggestiva, con un panorama mozzafiato. Prodotti artigiani, prelibatezze locali, idee regalo originali: c’è tutto per una visita che lascia soddisfatti.
Naturalmente una delle mete più importanti resta Innsbruck, città imperiale, con addirittura 6 mercatini di Natale nelle vie storiche e una tradizione antica di accoglienza. Sono quasi 200 le bancarelle che si distribuiscono nella città e ormai 40 gli anni da quando il primo mercatino è stato avviato. Il successo di visitatori premia la capacità di selezionare prodotti e presentazioni, come quella di proporre innumerevoli iniziative e manifestazioni che un po’ in tutto il Tirolo accompagnano i mercatini.


Per organizzare il viaggio e per avere tutte le informazioni necessarie sulle diverse destinazioni si può visitare il sito www.avventointirolo.com oppure www.tirolo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA